il nuovo campione olimpico di boxe nella categoria mediomassimi 81 kg, avendo vinto la finale delle Olimpiadi Rio 2016 contro il kazako Adilbek Niyazimbetov. Un dominio netto fin dalla prima ripresa per La Cruz, che ha messo d’accordo i giudici fin dal round d’apertura; il secondo è andato sulla stessa falsariga, meglio il kazako nella terza e ultima ripresa, che però è riuscito solo a pareggiare per addolcire un verdetto che resta perentorio. Infatti il risultato finale è stato di 3-0 per La Cruz, avendo conquistato il cubano la preferenza di tutti e tre i giudici. Per Cuba l’ennesima conferma di una straordinaria tradizione nel pugilato, anche se a Rio 2016 questo è il primo oro, che si va ad aggiungere a tre bronzi già conquistati. Adesso però luccica anche il metallo più pregiato.
Sarà la sfida valevole per la finale per la medaglia doro dei pesi mediomassimi alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, in programma per oggi 18 agosto alle ore 20.30 secondo il fuso italiano. Si scontreranno due pugili, il cubano e il kazako, che hanno convinto decisamente nel loro cammino che li ha portati a giocarsi la medaglia d’oro. Qiesta sera in uno scontro davvero importante dopo le vittorie del cubano De La Cruz contro il francese Bauderlique e del kazako Nïyazimbetov contro il britannico Buatsi, successi ottenuti tutti con l’unanimità dei giudici. Questa finale dei mediomassimi di boxe a Rio de Janeiro sarà un’importante occasione di riscatto per dilbek Nïyazimbetov, arrivato ad un passo dalla medaglia d’oro anche a Londra, col titolo poi sfuggito contro il russo Mechoncev in finale. Per il Kazahkstan, dopo il bronzo di Pechino e l’argento di Londra, questa finale potrebbe dunque essere il passo conclusivo.
Ma se a favore di Nïyazimbetov potrebbe giocare l’esperienza, va detto come Julio Cesar De La Cruz si sia dimostrato nel corso di queste Olimpiadi un pugile di grande classe ed efficacia, mettendo in fila il turco Unal, il brasiliano De Souza Borges che poteva contare su un tifo particolarmente caldo e il francese Baderlique. Tutte vittorie ai punti ma abbastanza nette, così come quelle di Nïyazimbetov che ha prima battuto il bielorusso Dauhaliavets, poi l’azero Mammadov ed infine il britannico Buatsi. Sono arrivati in finale probabilmente quelli che erano i pugili più attesi, con De La Cruz che ha saputo superare al meglio la pressione derivante dal match contro il brasiliano, importantissimo anche dal punto di vista psicologico. E dunque la finale dei mediomassimi potenzialmente potrebbe essere una delle più incerte dell’intero panorama della boxe a Rio.
dilbek Nïyazimbetov ha fallito a Londra 2012 l’assalto per la medaglia d’oro, guadagnando solo un argento per il Kazahkstan con il russo Egor Mechoncev sul gradino più alto del podio. Quattro anni fa medaglia di bronzo per il brasiliano Yamaguchi Falcão Florentino e per l’ucraino Oleksandr Hvozdyk. A Pechino 2008 a trionfare è stato un atleta di casa, il cinese Zhang Xiaoping capace di battere in finale l’irlandese Kenneth Egan, con medaglia di bronzo al Kazakhstan grazie a Yerkebulan Shynaliyev e alla Gran Bretagna grazie a Tony Jeffries. Ad Atene 2004 invece la vittoria andò all’americano Andre Ward, con argento alla Bielorussia con Magomed Aripgadjiev e bronzo ad Egitto ed Uzbekistan, rispettivamente con Ahmed Ismail e Utkirbek Haydarov.
Ricordiamo che la finale per la medaglia doro nella boxe alle Olimpiadi Rio 2016 per la categoria dei 81 kg maschile tra Julio Cesar De La Cruz e Adilbek Niyazimbetov sarà trasmessa in diretta tv sulla Rai: è ormai noto infatti che la tv di stato italiana si è assicurata i diritti per trasmettere in esclusiva gli appuntamenti olimpici di Rio 2016, ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo infine che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale www.rai.tv la diretta streaming video degli eventi brasiliani