Franca-Antunes vs Jennings-Ross: si è conclusa nella notte di oggi 18 la finalina per la medaglia di bronzo nel torneo di beach volley femminile alle Olimpiadi di Rio 2016. La vittoria delle statunitensi per 2 a 1 è giunta dopo una sfida davvero complicata e sofferta: con questa medaglia di bronzo la regina del beach volley americano Kessi Walsh-Jenning assieme alla sua compagna Ross, salgono per la quarta volta di fila sul podio olimpico, dopo i tre ori vinti nelle precedenti dizioni. Ma andiamo a vedere come è andato questo emozionante match: nel primo set partono benissimo il duo brasiliano Franca-Antunes, stanotte in campo davvero al massimo della forma. Le americane però non si lasciano sorprendere per troppo tempo e ben presto reagiscono prendendo in mano l’intero incontro vincendo il secondo set. Il terzo tempo è quello decisivo per il terzo gradino del podio di Rio 2016: il tie break rimane in equilibrio fino al 7-7, ma la Jennings ingrana la marcia superiore e trascina la compagna fino alla vittoria, grazie a una difesa solidissima e un attacco potente e preciso, davvero sorprendente se si considera il duro percorso fatto da entrambe le coppie in campo finora. Il tabellone finale segna il 15-9 e la medaglia di bronzo va al duo degli Stati Uniti.
Sarà questa la prima finale per la medaglia di bronzo per il torneo di beach volley femminile alle Olimpiadi di Rio 2016, in programma per oggi 18 agosto alle ore 3.00 secondo il fuso italiano. Sulla carta la finale per il terzo gradino del podio è davvero una sfida di tutto rispetto, dove saranno impegnate tra le atlete più talentuose che la disciplina olimpica protagonista anche di numerose polemiche ai giochi brasiliani può offrire. La padrone di casa, il duo brasiliano Franca e Antunes sono arrivate a giocarsi la finalina dopo la pesante sconfitta subita in semifinale per 2 a 0 contro le tedesche: un vero peccato per le verdeoro, poichè avrebbero affrontato per la medaglia più preziosa le connazionali Bednarczuk-Seixas, per la gioia dei numerosi e calorosi tifosi brasiliani, sicuri comunque in ogni caso di concludere questo torneo di beach volley femminili con una medaglia.
La semifinale che si è svolta ieri tra il duo brasiliano Franca-Antunes contro le tedesche Ludwig-Walkenhorst (passate poi in finale per la medaglia doro contro unaltra coppia brasiliana) è stata senza dubbio una delle partite più emozionanti di questo torneo olimpico a Rio de Janeiro. Lo scontro tra il lucido e freddo gioco tedesco di fronte allimprevedibilità dello stile di gioco delle brasiliane: a risultare infine decisiva è stata la resistenza delle tedesche, più fresche fisicamente e mentalmente. Dallaltra parte del campo per la finalina per la medaglia di bronzo olimpica a Rio 2016 vi sono le statunitense, approdate dopo la pesante sconfitta subita per 2 a 0 contro la coppia Bednarczuk-Seixas: protagoniste di prestazioni altalenanti in questo torneo di beach volley, le statunitensi hanno spesso saputo sorprendere gli avversari e i numerosi tifosi accorsi con il loro stile di gioco molto personale. Alternando momenti più lenti ad attacchi istantanei, la coppia americana formata da Ross e Jennings si sono fatte strada arrendendosi solo di fronte alla coppia brasiliana che nella notte di oggi 18 agosto si giocherà con le tedesche la medaglia doro. La nazionale statunitense ha una lunga tradizione di vittorie nel beach volley femminile, basti ricordare i tre ori olimpici, 1 argento e 1 bronzo vinti nella disciplina dalle Olimpiadi da Atlanta 1996 in poi, di cui un oro e un argento proprio a Londra 2012, che hanno valso il primo posto nel medagliere olimpico della competizione. La stessa Ross e Jenning sono entrambe campionesse olimpiche in carica, ma si sono dovute arrendere alla torcida brasiliana, galvanizzata dal folto pubblico: un risultato finale davvero inatteso, almeno secondo il pronostico. Le statunitensi avevano approcciato i Giochi di Rio dopo unannata eccellente e piena di successi, al contrario delle brasiliane, protagoniste di una stagione poco incisiva.
Difficilissimo fare un pronostico per la finale della medaglia di bronzo del torneo olimpico del beach volley: troppo diverse le strade che hanno condotto qui le due coppie, entrambe di altissimo livello tecnico: purtroppo i principali bookmakers non ci vengono incontro: pur considerando lo storico, lo stato di forma fisica e mentale delle atlete che si sfideranno oggi non è infatti possibile dare con chiarezza un favorito, tanto che la Snai ha deciso di quotare sia luno che il due a 1.80. Ricordiamo che finale per la medaglia di bronzo del torneo di beach volley femminile tra Franca-Antunes contro Jennings-Ross alle Olimpiadi di Rio 2016 verrà trasmessa in diretta tv sulla Rai: la tv di stato italiana si è infatti aggiudicata lesclusività dei diritti di trasmissione per lItalia degli appuntamenti programmati ai giochi brasiliani, ai quali sono stati riservati tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che per coloro che non possono sedersi di fronte alla tv la Rai ha approntato la diretta streaming video degli eventi olimpici presso il proprio portale ufficiale www.rai.tv