Ludwig-Walkenhorst vs Bednarczuk-Seixas: che finale emozionante quella di questa notte per la medaglia d’oro al torneo di beach volley femminile alle Olimpiadi di Rio 2016!. certamente già alla vigilia si presagiva un’incontro davvero al cardiopalma, tra le due formazioni più forti al mondo: il duo brasiliano Bednarczuk-Saixas campione del mondo in carica e le tedesche Ludwig e Walkenhorst, campionesse europee in carica. Il risultato finale arride proprio alle tedesche, che diventano per la prima volta campionesse olimpiche: alla Germania tale successo era già avvenuto una volta sola nel beach volley maschile con il duo Brink-Reckermann vincitori dell’oro olimpico a Londra 2012. Un successo meritato, limpido, raggiunto dopo un percorso nella fase eliminatoria e a gironi pressochè prefetto, dove sono sempre andate a segno (tranne che per un solo memorabile set, proprio contro il duo azzurro Giombini-Menegatti). La finalissima di stanotte per la medaglia d’oro di Rio 2016 ha visto l’assoluto dominio dalla prima battuta al’ultimo minuto proprio del duo tedesco, capace di annichilire la coppia Bednarczuk-Seixas, particolarmente caro al pubblico brasiliano. Le verdeoro però stanotte non riescono a trovare il ritmo per rispondere agli attacchi teutonici, che si fanno sempre più insistenti. il risultato finale di 2 a 0 ammutolisce il pubblico di casa mentre fa esplodere la gioia del duo tedesco, che entra di diritto nella storia di questo sport.
Ecco la seconda e più attesa finale del torneo di beach volley femminile in programma per oggi 18 agosto alle ore 4.59 secondo il fuso italiano e che assegnerà le medaglia doro e di argento delle Olimpiadi di Rio 2016. La sfida di questa notte non potrebbe essere più emozionante visto che si sfideranno il duo brasiliano, attuale campione del mondo e la coppia tedesca campionesse europee in carica: uno scontro al più alto livello che sicuramente regalerà intense emozioni per coloro che riusciranno ad assistere al match. La formazione tedesca composta dal duo Ludwig-Walkenhorst sono arrivate alla finalissima per la medaglia doro passando sora a unaltra coppia brasiliana (Franca-Antunes, in finale per la medaglia di bronzo contro le statunitensi Jennings-Ross) e si apprestano ad entrare in campo avendo già in mente il gioco brasiliano, molto veloce elastico ed imprevedibile.
Fortunatamente per la coppia europea si è già visto come lo stile di gioco brasiliano fatichi a contenere le strategie tedesche: il duo teutonico infatti si è distinto per precisione e freddezza nelle mosse, risultate davvero efficace soprattutto contro le squadre brasiliane. Saranno dunque queste le armi della coppia Ludwig-Walkenhorst che tenteranno così di eguagliare limpresa realizzata ai giochi di Londra 2012 dalla coppia del beach volley maschile tedesco Brink-Reckermann, medaglia doro. Le motivazioni vi sono e il talento anche: a contrapporsi rimangono però le campionesse del mondo in carica, il duo Bednarczuk-Seixas. Le brasiliani certamente non saranno affatto tenere con le avversarie, forti anche del foltissimo e rumoroso pubblico che sarà sicuramente presente per sostenere le loro eroine. In queste Olimpiadi di Rio 2016 si è già visto come in parecchi casi i tifosi brasiliani abbiano avuto modo di rappresentare luomini in più in campo e la finale per la medaglia doro nel torneo di beach volley è sicuramente il palcoscenico ideale. In ogni caso lindiscusso talento del duo brasiliano può emergere anche di fronte a un pubblico avverso: la coppia Bednarczuk-Seixas assieme dal 20125 infatti hanno raccolto molti successi non ultimo proprio il mondiale a The Hague battendo in finale le connazionali Taitana Lima e Fernanda Alves. A conferma dellalto grado del beach volley femminile in brasile ricordiamo che proprio quel mondiale, il più recente anche il terzo gradino del podio era stato occupato da unaltra coppia verdeoro composta da Maria Antonilli e Juliana Silva.
Dato laltissimo grado tecnico della finale per la medaglia doro alle Olimpiadi di Rio 2016 presentato da entrambe le formazioni è difficile se non impossibile fare un pronostico sulla finale di oggi 18 agosto: pur facendo riferimento ai pronostici dei bookmakers, agli storici e al cammino fatto dalle due coppie in questo torneo olimpico di beach volley, dare per favorita la coppia tedesca o le brasiliani risulta quasi impossibile tanto che la Snai ha assegnato ad entrambe le nazionali le medesima quota. Diverse magari le motivazioni con cui scenderanno sulla sabbia questa notte le coppie Ludwig-Walkenhorst e Bednarczuk-Seixas, ma il desiderio di vincere e il talento sono pressochè identici. Ricordiamo a tutti che la finale per la medaglia doro del torneo di beach volley femminile tra Lidwig-Walkenhorst contro Bednarczuk-Seixas alle Olimpiadi di Rio 2016 verrà trasmessa in diretta tv sulla Rai: la tv di stato italiana si è infatti aggiudicata lesclusività dei diritti di trasmissione per lItalia degli appuntamenti programmati ai giochi brasiliani, ai quali sono stati riservati tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che per coloro che non possono sedersi di fronte alla tv la Rai ha approntato la diretta streaming video degli eventi olimpici presso il proprio portale ufficiale www.rai.tv