attesa per oggi 18 agosto 2016 alle ore 17.00 la sfida valevole per il terzo e quarto posto alle Olimpiadi di Rio de Janeiro per l’Hockey su Prato. Si tratta di una grandissima sorpresa visto che olandesi e tedeschi erano accreditati per l’ingresso in finale senza problemi, rappresentando la tradizione europea allo stato puro per quanto riguarda questo sport. Basti pensare che ai Mondiali di Hockey su Prato dal 1990 ad oggi l’Olanda ha conquistato due medaglie d’oro, due d’argento e due di bronzo, la Germania due medaglie d’oro, un argento e ben tre quarti posti. Stesso leit motiv alle Olimpiadi, con la Germania medaglia d’oro a Barcellona 1992, Pechino 2008 e Londra 2012 e l’Olanda medaglia d’oro ad Atlanta 1996 e Sidney 2000. Senza considerare tutti gli altri piazzamenti ed il fatto che quattro anni fa la finale Olimpica era stata proprio Germania-Olanda, con i tedeschi vincenti con il punteggio di due a uno.



La Germania però si è dovuta inchinare all’Argentina in semifinale, così come l’Olanda è stata costretta a dare via libera al Belgio. E così le due grandi favorite per l’oro dovranno accontentarsi di giocarsi un bronzo che di certo non rispecchia le aspettative della vigilia per le due formazioni.



La Germania aveva vinto brillantemente il girone eliminatorio di queste Olimpiadi, anche se il campanello d’allarme era arrivato con l’unico pareggio ottenuto proprio nel match con l’Argentina, ovvero la formazione giustiziera dei tedeschi in semifinale. L‘Olanda invece si era dovuta accontentare nel raggruppamento del secondo posto dietro i tedeschi, vincenti due a uno nello scontro diretto così come era terminata la finale Olimpica di quattro anni fa. Tre delle prime quattro classificate a Rio de Janeiro nell’Hockey su Prato provengono dal girone B. Un livellamento che forse ha portato a una maggiore dispersione di energie, anche se va detto che questo può valere per i belgi vittoriosi contro gli olandesi, mentre la Germania nell’Argentina ha semplicemente trovato la sua vera e propria bestia nera, capace di bloccarla nelle eliminatorie e poi di sbarrargli la strada verso la finalissima.



Gli ultimi precedenti tra Germania e Olanda nell’Hockey su Prato sono come detto favorevoli ai tedeschi, a partire dalla sfida dello scorso 12 agosto. L’Olanda però si è presa un’importante rivincita agli Europei del 2015, stravincendo la finalissima, disputata proprio contro i tedeschi, col punteggio di sei a uno. L’Olanda ha dominato nel 2014 ottenendo tre vittorie su tre contro la Germania, una scia culminata come detto nella finale Europea dell’anno scorso. Poi la Germania è cresciuta tanto da arrivare tra le favorite assolute ai nastri di partenza di questa Olimpiade e vincendo una partita molto tattica e avvincente nel girone contro gli olandesi che sembrava una sorta di pass anticipato verso la finale. Belgio e Argentina hanno sparigliato le carte e la finale per il terzo posto sarà dunque di caratura tecnica altissima. Bisognerà valutare quanto peserà la delusione per il mancato raggiungimento della finale per l’oro sulle due squadre. Comunque i bookmaker vedono una finale per il terzo posto equilibratissima, con Snai che fissa a 2.25 la quota per la vittoria dell’Olanda e a 2.50 la quota per il successo della Germania. Il pareggio con relativi tempi supplementari per l’assegnazione della medaglia di bronzo viene invece proposto ad una quota di 4.00.

Ricordiamo che la finale per la medaglia di bronzo tra Olanda e Germania per lhockey su prato alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà trasmessa in diretta tv sulla Rai: è ormai noto infatti che la tv di stato italiana si è assicurata i diritti per trasmettere in esclusiva gli appuntamenti olimpici di Rio 2016, ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo infine che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale www.rai.tv la diretta streaming video degli eventi brasiliani