Si giocherà domani la semifinale di volley maschile Italia-Usa alle Olimpiadi di Rio 2016. La gara arriva tra due squadre che hanno dimostrato di essere molto forti liquidando i loro avversari per 3-0 nei quarti. L’Italia ha avuto la meglio dell’Iran mentre gli Stati Uniti hanno superato la Polonia. Italia e Usa si sono incontrate già nel girone di qualificazione in questa sessione olimpica con una vittoria degli azzurri per 3-1 al termine di una gara molto lottata nella quale i parziali furono: 28-26; 20-25; 25-23; 25-23. In questa Olimpiade brasiliana l’Italia ha vinto tutti i suoi appuntamenti eccezion fatta per l’ininfluente gara di chiusura del girone contro il Canada. Per gli Usa invece sono arrivate tutte vittorie dopo i ko nelle prime due gare contro il Canada e proprio l’Italia. Esce dalla competizione a testa alta l’Iran che chiude questa avventura con due sconfitte di fila, oltre a quella contro l’Italia c’era stato il ko sempre 3-0 con la Russia. L’Olimpiade era stata aperta da due ko contro Argentina (3-0) e Polonia (3-2) per poi vincere contro Egitto e Cina 3-0 e guadagnarsi l’accesso ai quarti di finale. Staremo a vedere come si metterà per gli azzurri la sfida contro gli americani, di certo però sarà un match complicato e combattuto tra due fazioni pronte a volare verso una medaglia d’oro inseguita quattro anni.



E’ stata una gara magnifica Italia-Iran per gli azzurri del volley maschile terminata con il risultato finale di 3-0 alle Olimpiadi di Rio 2016. Valevole per i quarti di finale ha spinto così la squadra italiana alle semifinali dove affronterà gli Stati Uniti che hanno superato con lo stesso risultato, 3-0, la Polonia. Partiti bene con un 31-29 nel primo combattutissimo set gli azzurri hanno dimostrato tutta la loro superiorità negli altri due. Il secondo è stato vinto 25-19 mentre il terzo addirittura 25-17. E’ stata una gara giocata ad alto ritmo, tra due squadre comunque di livello anche se l’Italia ha dimostrato di essere superiore in questa gara e probabilmente anche come livello generale nel gioco e nelle tempistiche che gestiscono uno sport dagli equilibri tanto complessi e che possono variare da un momento all’altro. Staremo a vedere l’Italia come si comporterà nella semifinale contro gli Stati Uniti, avversario sicuramente più complicato dell’Iran e che mette in pallio una medaglia sicura in caso di finale. Chi perderà la gara andrà a giocarsi il bronzo nella finale per il terzo posto.



Anche il secondo set di Italia Iran si apre allinsegna di un grande equilibrio, e questa volta non per una serie di errori banali in battuta degli azzurri. La partita è davvero complicata e molto equilibrata, e ora Giannelli prova a usare Pippo Lanza alla Juantorena. Percentuali da posto 4 di Osmany difficilmente eguagliabili, ma anche Lanza si fa benvolere miscelando astuzia, potenza e tecnica. Ma dopo un avvio di secondo set non troppo condizionato dagli errori in battuta ecco di nuovo una grande carenza azzurra in questo fondamentale (anche se si sfoggiano ace da 120 km/h). NellIran si fa luce Seyed, uno dei migliori blocker in circolazione e lItalia ne risente alquanto. Ma Giannelli si inventa davvero delle belle giocate e Lanza e Juantorena sono implacabili se messi in condizione di far bene. Dopo un microbreak azzurro arriva Antonov nel turno di battuta e lItalia allora si diverte. Due bordate che aprono il campo e consentono allItalia di portarsi sul massimo vantaggio 18-15, con lIran che si affretta a chiedere time-out, e non occorre conoscere il Farsi per sapere che lallenatore è preoccupato, anzi preoccupatissimo. Al rientro altra bordata di Antonov, difesa affannosa e smash vincente di Giannelli che la mette giù. LIran prova a scuotersi, ma lItalia è più lucida e non sbaglia più in battuta (almeno non come prima). Il secondo set finisce 25 a 19 per gli azzurri



Italia che contro lIran sembra partire bene, con la dovuta sicurezza in fase di gioco, ma che usa una tattica pericolosa: forza tutto. Le palle in battuta che portano a errori di Birarelli, Zaytsev e Lanza che se fanno bene, anzi, benissimo in fase di gioco così non è in fase di battuta. E sono punti persi pesanti e velenosi che permettono a un Iran sostanzialmente incolore e con un Marouflakrani praticamente inoperoso di rimanere attaccatissimi agli azzurri. Ne esce una prima parte di set praticamente punto a punto. Troppi errori in battuta. Vero è che forzare i difensori permette agli azzurri di non dare a Marouf (ammesso che si svegli) palloni giocabili, però andrebbe usata meglio sfruttando le rotazioni, quando i martelli iraniani non sono in prima linea a che pro giocare in modo cosi pericoloso e impreciso? E infatti lIran passa in vantaggio 11 a 10 senza alcun merito. Italia che fa tutto da sola, nel bene e nel male. Il time-out però chiarisce: questa è la volontà del coach. Il set continua comunque punto a punto, meno errori da parte degli azzurri, ma segnali di risveglio da parte dellIran mantengono la partita equilibrata. LItalia ci prova con caparbietà, cercando di puntare sui primi tempi, ma lIran prende fiducia e arriva al set ball. Zaytsev (e Giannelli) ci riportano sul 24 pari, e poi sul 25 a 24. LIran accusa il colpo, ma la lotta per il set è ancora lunga. E quando siamo sul 28 pari è Juantorena che spacca lequilibrio e costringe a time out lIran e porta nuovamente lItalia al set point, ancora annullato e ancora riproposto da Juantorena per lItalia da posto 4 è un vero flagello. Ma lIran sembra avere sette vite, che si infrangono 31-29 con quattro set ball annullati sun un muro vincente di Birarelli, che si fa perdonare la prestazione fin qui non eccelsa. Che emozioni!

Italia-Iran, ci siamo: prende il via la partita valida per i quarti di finale alle Olimpiadi Rio 2016. Gianlorenzo Blengini ci crede: fino a qui la nazionale di volley maschile è stata perfetta e adesso gioca una partita che, almeno sulla carta, ci vede favoriti. Dovessimo battere lIran, in semifinale troveremmo quegli Stati Uniti già battuti nel girone, e che hanno avuto ragione della Polonia per 3-0; dallaltra parte del tabellone già in semifinale la Russia (3-0 al Canada) mentre si deve ancora giocare il derby sudamericano Brasile-Argentina. Non ci resta dunque che fare il tifo per i nostri ragazzi e sperare in unaltra vittoria: questa ci porterebbe in zona medaglia, dove già ci eravamo trovati a Londra 2012. Teniamo le dita incrociate e diamo la parola al campo, Italia-Iran sta per cominciare

sempre più vicina: alle ore 23.00 avrà inizio il quarto di finale della pallavolo maschile alle Olimpiadi Rio 2016. Lobiettivo naturalmente è la vittoria che consentirebbe allItalia di entrare fra le prime quattro classificate delle Olimpiadi per la sesta edizione consecutiva, una striscia che la dice lunga sul grandissimo valore della nostra Nazionale di volley maschile. La dolente nota, come purtroppo sanno tutti gli appassionati, è che lunico risultato che ci manca è la medaglia doro: argento ad Atlanta 1996 e Atene 2004, bronzo a Sydney 2000 e Londra 2012, quarto posto a Pechino 2008, la vittoria è il tabù che proveremo ancora una volta a sfatare a Rio de Janeiro, senza dimenticare che avevamo già vinto un bronzo a Los Angeles 1984. Dal canto suo lIran invece è alla prima partecipazione di sempre alle Olimpiadi nella pallavolo maschile, ma il sesto posto ai Mondiali 2014 e laccesso ai quarti qui a Rio indicano la grande crescita del volley persiano. Sul piano storico non ci sarebbe partita, ma per vincere non scende in campo il passato: allora, sotto con Italia-Iran per arrivare ancora una volta in semifinale! 

Si avvicina: grande attesa per il quarto di finale di pallavolo maschile alle Olimpiadi Rio 2016. Dovremo attendere le 23.00 italiane di questa sera, dunque per ingannare l’attesa facciamo un breve passo indietro a circa un mese e mezzo fa: per la precisione era sabato 2 luglio quando Italia e Iran si affrontarono nella prima fase della World League di quest’anno a Teheran. Nonostante il fattore campo favorevole ai nostri avversari, fu una perentoria vittoria dell’Italia allenata dal commissario tecnico Gianlorenzo Blengini, che vinse per 3-0 conh i parziali di 25-20, 25-20, 25-21. Insomma, sulla carta è un accoppiamento favorevole per gli azzurri, che d’altronde se lo sono conquistato vincendo il proprio girone battendo avversarie di livello – su tutte Brasile e Usa. L’inizio delle Olimpiadi è stato fantastico, adesso l’Italia deve passare all’incasso sfruttando il match sulla carta favorevole di questa sera, ovviamente senza commettere l’errore di sottovalutare l’Iran alla luce di quest’ultimo precedente.

Italia-Iran: in attesa del fischio d’inizio di questo importante quarto di finale per il torneo di volley maschile alle Olimpiadi di Rio 2016 andiamo a dare una breve occhiata allo storico che lega le due formazioni oggi in campo. Italia-Iran non è infatti uno scontro inedito anzi tutt’altro visto che negli ultimi sei anni le due formazioni si sono incontrati in tornei ufficiali per ben 13 volte, dove per ben 8 volte sono stati gli azzurri a trionfare. E’ curioso osservare che le vittorie riportare dall’Iran contro l’Italia si raccolgono proprio nel periodo che va dal 2011 al 2014, anni in cui sedeva sulla panchina della nazionale iraniana il notissimo allenatore Julio Velasco, grande conoscitore del gioco italiano. Tenendo perciò in considerazione solo gli ultimi incontri allora l’albo d’oro è ampiamente a favore dell’Italia che ha riportato ben due vittorie per 3 a 0. Nonostante questo gli azzurri si dovranno presentare in campo questa sera a mente fredda, non sottovalutando l’avversario ma giocando al meglio possibile. 

Ecco il quarto di finale del torneo di volley maschile delle Olimpiadi di Rio 2016 in programma per oggi 17 agosto alle ore 23.00 secondo il fuso italiano. Inizia qui il percorso degli azzurri del volley italiano verso la finalissima per la medaglia doro olimpica e nel cammino il primo ostacolo è proprio lIran, una nazionale che in realtà non rappresenta una sorpresa in casa Italia, visti i vari precedenti. Gli azzurri di Blengini hanno chiuso la fase eliminatoria con la sconfitta contro il Canada: partita che non ha avuto influenza sulla posizione degli azzurri in classifica (già primi imbattuti in un girone di fuoco), ma che ha dato un leggero mal di pancia ai tifosi azzurri, esaltati dallimbattibilità del sestetto azzurro finora dimostrato alle Olimpiadi di Rio 2016.

Lavversario di questa sera ovvero lIran non deve lasciare certo indifferenti i nostri azzurri: certo dopo aver trionfato su Sati Uniti e Francia, lIran di Raul Lozano: la nazionale al 17 posto del ranking mondiale infatti si è dimostrata in questi giochi brasiliani molto ostica anche per formazioni più quotate. Due vittorie e tre sconfitte per gli iraniani che hanno chiuso il loro girone eliminatorio in quarta posizione dietro a Argentina Polonia e Russia: non sono certo dei risultati paragonabili al cammino azzurro fatto a Rio 2016, ma non per questo è una formazione che va sottovalutata. LItalia dovrà non solo non perdere mai la concentrazione, rilassandosi di fronte a un avversario meno quotato ma anche giocare con estrema intelligenza: lIran offre un gioco scoperto e nervoso, poco lucido e gli azzurri di Blengini dovranno fare attenzione a scoprire i punti deboli della formazione avversaria, per sfruttarli con durezza.

Per quanto riguarda la formazione dell’Italia non dovremmo avere particolari sorprese: il coach azzurro ha preferito tenere in panchina alcuni dei suoi nel match contro il Canada proprio in vista di questo quarto di finale. Appare dunque asai improbabile che il tecnico della nazionale maschile di volley, voglia ora non sfruttare le doti dei suoi migliori giocatori: Emauele Birarelli, quale registra imprescindibile e imprevedibile del gioco azzurro, un martello del calibro di Ivan Zaytsev e il poliedrico Osmany Junatorena, vero jolly della formazione azzurra a Rio de Janeiro.  A completare il sestetto rimarranno sicuramente anche Pippo Lanza, Simone Buti Rossini e Colaci, non dimenticando anche Antonov e Vettori, tutti in ottima forma. Il gioco azzurro, benchè si sia dimostrato estremamente efficace in questa parte del torneo olimpico mostra ancora margini di miglioramento soprattutto in difesa dove spesso si è visto faticare di fronte a un attacco avversario ben organizzato. LItalia del volley maschile qui a Rio 2016 dovrà tenere presente quelle doti di imprevedibilità e organizzazione nel gioco interno che si è ammirato in questa prima parte eliminatoria, ricordando sempre il carattere e le grinta che ha sempre contraddistinto la formazione italiana.

Se andiamo invece a controllare il sestetto iraniano è possibile che vedremo in azione fin dal primo minuto i giocatori del calibro di Ebadipour, Marouf, Ghaemi, Ghafour, Zarini e Marandi, che hanno messo in campo un ottimo stile di gioco durante la competizione stessa, cosa che non è passata inosservata, seppur spesso non abbia permesso, a questa nazionale, di poter ottenere il massimo livello di soddisfazione. In aggiunta, Mousami e Gholami potranno subentrare ad uno dei giocatori prima citati, qualora l’allenatore decidesse di sfruttare un attacco maggiormente incisivo e strutturato al massimo.

Non occorre chiaramente ripeterlo che l’Italia parte da favoritissima per il quarto di finale di questa sera contro lIran, o almeno così parlano i pronostici stilati dai principali bookmaker: a motivare tale responso non è solo lalbo doro, ma soprattutto il grandissimo stato di forma fisica e mentale con il quale gli azzurri del volley maschile si sono presentati alle Olimpiadi di Rio 2016, decisi finalmente di redimere la medaglia di bronzo rimediata ai giochi olimpici di Londra 2012 ed ad agguantare la medaglia olimpica più preziosa finora sempre sfuggita per un soffio.

Ricordiamo che la partita di volley maschile tra Italia e Iran, valida per i quarti di finale del torneo alle Olimpiadi di Rio 2016 verrà trasmessa in diretta tv sulla Rai: la tv di stato italiana si è infatti aggiudicata lesclusività dei diritti di trasmissione per lItalia degli appuntamenti programmati ai giochi brasiliani, ai quali sono stati riservati tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che per coloro che non possono sedersi di fronte alla tv la Rai ha approntato la diretta streaming video degli eventi olimpici presso il proprio portale ufficiale www.rai.tv