Si è conclusa nella notte la finale dell’atletica leggera femminile del lancio del giavellotto alle Olimpiadi di Rio 2016. La medaglia d’oro è andata alla croata Sara Kolak che ha effettuato la misura straordinaria di 66.18 metri, mentre il secondo gradino del podio è andato alla sudafricana Sunette Viljoen, che ha lanciato fino a toccare la misura di 64.92 metri. Terzo gradino del podio e medaglia di bronzo per la ceca Barbora Spotakova, già due volte campionessa olimpica, che ha segnato la misura di 64.80 metri è rimasta per due soli centimetri fuori dal podio la placca Maria Andrejczyk. Un vero trionfo per la 21 enne Kolak che proprio in questi giochi brasiliani ha realizzato il record nazionale. Dopo il terzo posto nei Campionati d’Europa a Amsterdam la giovane atlete croata ha registrato costanti progressi in tutta la fase preparatoria per le Olimpiadi di Rio 2016 che le hanno regalato il primo titolo olimpico. La finale per il lancio del giavellotto di questa notte è stata sicuramente una delle prove più avvincenti del programma dell’atletica alle Olimpiadi dove ben 6 atlete in lizza per il podio hanno raggiunto misure entro il metro.



E in programma per oggi 19 agosto alle ore 2.10 lattesa prova finale dellatletica leggera del lancio del giavellotto femminile alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Purtroppo non ci saranno atlete azzurre a giocarsi una medaglia nella disciplina solitamente dominata da talenti dell’Est Europa, e questa edizione dei Giochi sembra non voler fare eccezione. Tra le favorite per il titolo non possiamo non citare la cecha Barbora Spotakova, che a Rio de Janeiro va a caccia della storia: vincendo la gara a Rio 2016 conquisterebbe infatti il terzo titolo Olimpico consecutivo nel lancio del giavellotto.



Nelle qualificazioni però la Spotakova, lanciando a 64.65 metri, si è piazzata al secondo posto dietro una sorprendente, potenziale outsider. Si tratta della polacca Maria Andrejczyk, sulla carta non accreditata per la possibile conquista di una medaglia, ma che ha fatto segnare la miglior misura nei lanci di qualificazione, ottenendo 67.11 metri. Il terzo miglior lancio è stato quello di un’altra sorpresa delle qualificazioni, la croata Sara Kolak che si è fermata a 64.30 metri, davanti al bronzo di Londra, la tedesca Linda Stahl che ha lanciato fino a 63.95. L’altra grande favorita della gara, che nei pronostici della vigilia viene considerata l’unica che potrebbe insidiare il dominio della Spotakova, ovvero la bielorussa Tatsiana Khaladovich, ha ottenuto la quinta misura complessiva, lanciando a 63.78 metri. Prima delle escluse l’americana Kara Patterson che ha lanciato a 61.02 metri, comunque oltre mezzo metro in meno dell’ultima atleta ammessa in finale, ovvero l’australiana Kathryn Mitchell.



Barbora Spotakova si presenta a queste Olimpiadi da campionessa in carica, avendo dominato la disciplina già a Londra 2012, con la medaglia d’oro conquistata davanti a due tedesche, Christina Obergföll e Linda Stahl, quest’ultima in gara e in corsa per una medaglia anche in questa edizione. Il dominio della Spotakova affonda le radici a Pechino 2008, primo oro per l’atleta della Repubblica Ceca davanti alla russa Marija Abakumova, medaglia d’argento, e alla tedesca Christina Obergföll che conquistò la medaglia di bronzo. Ad Atene 2004 la medaglia d’oro fu della cubana Osleidys Menéndez, la medaglia d’argento della tedesca Steffi Nerius e la medaglia di bronzo della greca Miréla Manjani. Infine a Sidney 2000 trionfò la norvegese Trine Hattestad, medaglia d’oro davanti alla greca Manjani, che conquistò l’argento mentre la futura campionessa Menéndez ottenne il bronzo. Secondo le quote offerte da Snai per le scommesse sulla finale alle Olimpiadi Rio 2016, la favorita numero uno per la conquista della medaglia d’oro nel lancio del giavellotto femminile è Barbora Spotakova per la Repubblica Ceca, quotata 2.75 per la conquista del primo posto. A seguire Tatsiana Khaladovich per la Bielorussa quotata 4.50. Queste due atlete sembrano destinate a giocarsi la medaglia d’oro, visto quanto sono staccate le quote delle altre che vivranno comunque una corsa per il bronzo molto aperta. A partire da Linda Stahl per la Germania e Sunette Viljoen per il Sudafrica, quotate 15.00, mentre Madara Palameika per la Lettonia viene proposta a una quota di 20.00. Per il terzo posto sembrano avere chance anche la cinese Lu Huihui e l’altra tedesca Christin Hussong, quotate 25.00: la lotta per le medaglie dovrebbe esaurirsi intorno a questi nomi.

Ricordiamo che la finale del lancio del giavellotto femminile alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà trasmessa in diretta tv sulla Rai: è ormai noto infatti che la tv di stato italiana si è assicurata i diritti per trasmettere in esclusiva gli appuntamenti olimpici di Rio 2016, ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo infine che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale www.rai.tv la diretta streaming video degli eventi brasiliani