icolai-Lupo vs Schmidt-Cerutti: è una medaglia d’argento storica per l’Italia del beach volley, che nella notte grazie al duo Nicolai-Lupo, che in occasione delle Olimpiadi di Rio 2016, sono riusciti a portare il tricolore azzurro in cima al mondo. La pioggia è battente sulla spiaggia di Copacabana ma la Torcida non si ferma e il tifo è scatenato: è di fronte a questo spettacolo che il duo Nicolai-Lupo si è douto inchinare di fronte alla coppia brasiliana Schmidt-Cerutti, campioni del mondo in carica. L’inizio dell’emozionantissima finale per la medaglia d’oro ai giochi brasiliani parla italiano: i servizi di Nicolai mettono in difficoltà Schmidt, ma i padroni di casa non ci mettono molto a recuperare andando poi in vantaggio sul 9 a 8. il duo azzurro non molla e si arriva fino al 19-19, ma purtroppo il primo set va a i brasiliani per 21 a 19. Anche nel secondo parziale gli azzurri partono benissimo mettendo subito in difficoltà gli avversari, arrivando in vantaggio sul 8 a 5: purtroppo alla lunga si vede la differenza tra le due formazioni e anche l’ultimo decisivo set va alla coppia Schmidt-Cerutti per 21-17. Il duo azzurro Lupo-Nicolai questa notte è stato protagonista assoluto di un impresa storica, realizzata dopo una prestazione eccellente:peccato non essere saliti sul gradino più alto del podio, ma la superiorità dei padroni era troppo evidente. Certo può bruciare la delusione di una medaglia d’oro mancata, ma questo argento ha un peso assai notevole, che verrà apprezzato solo a mente fredda, come afferma lo stesso Paolo Nicolai, dopo la premiazione: “Quando te la sogni tante volte una finale olimpica te la immagini con un finale diverso da quello che è stato. Ma anche così questa medaglia mi piace moltissimo. Prima di partire per il Brasile puntavamo a una medaglia, ce lo eravamo detti, per cui questo argento luccica tantissimo. Anche se è chiaro che quando arrivi a questo punto ti immagini di più. Vuoi di più”.
in programma per oggi 19 agosto alle ore 4.59 del mattino la finalissima per la medaglia doro del beach volley maschile alle Olimpiadi di Rio 2016 che vedrà il duo azzurro Paolo Nicolai e Daniele Lupo contro i padroni di casa, i brasiliani Alison Cerutti e Bruno Oscar Schmidt. Mai la coppia azzurra era arrivata a giocarsi l’oro Olimpico nel Beach Volley. Un’occasione unica contro una coppia di avversari che saranno comunque sospinti dal caldissimo pubblico di casa, un fattore al quale gli italiani dovranno fare la massima attenzione. Quella degli azzurri Lupo e Nicolai è una vera e propria favola. Partita da lontano, dai quarti di finale raggiunti all’Olimpiade di Londra 2012, e passata dalla diagnosi di tumore osseo affrontata da Lupo poco prima dell’Olimpiade, ma brillantemente superata.
Alle Olimpiadi di Rio 2016 gli azzurri hanno esordito perdendo da favoriti contro i messicani Ontiveros e Vergen. Da lì, un crescendo passato anche dalla sconfitta contro gli americani Dalhausser e Lucena, fortissimi ma messi alle corde. Poi solo vittorie, dalla sfida tra lucky losers contro Kantor e Losiak fino al derby tutto italiano negli ottavi di finale, con duo Carambula-Ranghieri che aveva divertito l’Italia con la skyball dell’asso di origine brasiliana, ma che si è dovuto arrendere alla maggiore esperienza dei connazionali.
Che hanno poi battuto due coppie russe, Barsouk-Liamin e Krasilnikov-Semenov, prima di arrivare a giocarsi questa storica finalissima. Lupo e Nicolai in vista di questa finale dovranno fare attenzione ai precedenti, visto che Cerutti e Schmidt hanno conquistato contro i due azzurri gli ultimi quattro precedenti ufficiali. L’ultima vittoria italiana contro il due brasiliano risale al 12 giugno del 2015, quindi altre due vittorie nel 2014. Negli ultimi otto precedenti Nicolai e Lupo hanno vinto tre sfide e Cerutti e Schmidt cinque, ma nelle ultime sei sfide il bilancio è di cinque a uno per i brasiliani.
Per il Brasile l’oro da vincere in casa nel Beach Volley è fondamentale anche per vendicare la sconfitta di Londra 2012 in una disciplina che viene considerata di casa dagli sportivi verdeoro. Quattro anni fa la medaglia d’oro venne conquistata dalla coppia tedesca composta da Julius Brink e Jonas Reckermann, davanti ai brasiliano con Alison Cerutti che faceva coppia con Emanuel Rego e non con Bruno Oscar Schmidt.
La medaglia di bronzo venne vinta dalla Lettonia con il duo Martins Plavins – Janis Smedins. Brasile senza oro anche a Pechino 2008, con la medaglia d’argento conquistata da Marcio Araujo e Fabio Luiz Magalhães e la medaglia di bronzo da Ricardo Santos ed Emanuel Rego. Doppietta brasiliana sul podio, ma sul gradino più alto salirono gli Stati Uniti con Phil Dalhausser e Todd Rogers. Per trovare un successo brasiliano nell’albo d’oro bisogna risalire ad Atene 2004, con Ricardo Alex Santos ed Emanuel Rego che vinsero la medaglia d’oro davanti alla Spagna (Javier Bosma e Pablo Herrera) e alla Svizzera (Stefan Kobel e Patrick Heuscher).
Ricordiamo che la finale per la medaglia doro tra il duo italiano Lupo-Nicolai contro la coppia brasiliana Schmitd-Cerutti per il beach volley maschile alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà trasmessa in diretta tv sulla Rai: è ormai noto infatti che la tv di stato italiana si è assicurata i diritti per trasmettere in esclusiva gli appuntamenti olimpici di Rio 2016, ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo infine che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale www.rai.tv la diretta streaming video degli eventi brasiliani.