Sono in programma per oggi 19 agosto 2016 alle Olimpiadi di Rio 2016, entrambe le finali olimpiche per la Bmx, con quella femminile che inizierà alle ore 20, per essere seguita poco dopo da quella maschile attesa per le ore 20.10 secondo il fuso italiano. Si tratta di una disciplina dall’altissimo tasso spettacolare, una vera scarica di adrenalina su due ruote da seguire con i favoriti che possono essere sempre messi fuori gioco da un momento all’altro da qualche imprevisto. Non ci saranno però atleti azzurri a provare a rimpinguare un medagliere comunque già lusinghiero e che attende ora i risultati delle prove a squadre.



Salti a folle velocità, acrobazie e incertezza fino alla linea del traguardo: questo è il , specialità che anche a Rio de Janeiro si presenta con i migliori atleti del mondo a caccia del metallo più pregiato. Vale per la gara maschile in cui Maris trombergs per la Lettonia cercherà di rincorrere un leggendario tris. Si tratta dell’unico atleta ad aver mai vinto l’oro Olimpico nella , visto che la disciplina è stata introdotta alle Olimpiadi solo otto anni fa, e trombergs è salito sul gradino più alto del podio sia a Pechino 2008, sia a Londra 2012. Sarà lotta appassionante anche nella categoria femminile, con la campionessa in carica, Mariana Pajon per la Colombia, che dovrà lottare contro le rivali di sempre, in particolare quella Laura Smulders che per l’Olanda vorrà migliorare il bronzo di quattro anni fa. Ci sarà però da fare i conti anche con i talenti emergenti, come quello di Caroline Buchanan, con l’Australia che ha fatto registrare negli ultimi anni passi da gigante nella disciplina e spera di poter finalmente portare un suo atleta sul gradino più alto del podio.



La è una specialità che è stata inserita nel programma Olimpico a partire dall’edizione di Pechino 2008. In quell’occasione la gara maschile fu vinta dal lettone Maris trombergs, con gli Stati Uniti che ottennero la medaglia d’argento e la medaglia di bronzo rispettivamente con Mike Day e con Donny Robinson. Maris trombergs fece il bis per la Lettonia anche a Londra 2012, col secondo posto ottenuto da Sam Willoughby per l’Australia e la terza piazza conquistata da Carlos Oquendo per la Colombia. Nella gara femminile, a Pechino 2008 si è fatta registrare una doppietta francese con Anne-Caroline Chausson medaglia d’oro e Laëtitia Le Corguillé medaglia d’argento, mentre la medaglia di bronzo è andata a Jill Kintner per gli Stati Uniti. A Londra 2012 è stata invece Mariana Pajon a vincere la medaglia d’oro per la Colombia, con Sarah Walker (Australia) al secondo posto e Laura Smulders (Olanda) al terzo.



Per la gara femminile di BMX sono state rese note le quote dei bookmaker grazie al portale di scommesse online williamhill, con Mariana Pajon (Colombia) favorita ad una quota di 2.50, seguita da Caroline Buchanan (Australia), il cui successo moltiplicherebbe per 4.00 la posta scommessa. Quota 5.50 per l’eventuale successo di Stefany Hernandez (Venezuela), quota 7.50 per Alise Post (Stati Uniti) e qui si chiude il probabile quadro di atlete a caccia di medaglie. La quota per la vittoria di Laura Smulders (Olanda) sale infatti fino a 11.00, quella per il successo di Simone Christensen (Danimarca) fino a 17.00. La vittoria di Brooke Craine (Stati Uniti) viene quotata 23.00, quella di Merle Van Benthem 34.00 come per il successo di Lauren Reynolds (Australia) mentre Manon Valentino (Francia) stata quotata a 41.00

Ricordiamo che le finali per la Bmx maschile e femminile alle Olimpiadi di Rio 2016 saranno trasmesse in diretta tv sulla Rai: è ormai noto che la tv di stato italiana ha acquistato lesclusività dei diritti di trasmissione degli eventi olimpici di Rio de Janiero ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale ufficiale www.rai.tv lo streaming video degli appuntamenti trasmessi, disponibile per coloro che non potranno sedersi di fronte alla tv.