Ha chiuso il pentathlon femminile alle Olimpiadi Rio 2016 con un buon ottavo posto nella gara vinta da Chloe Esposito, il cui cognome tradisce evidenti origini italiane, ma è australiana. Per la Esposito una prestazione straordinaria nel combined event finale, che riunisce corsa e tiro a segno: partiva dall’ottavo posto della classifica dei primi tre eventi, ma è stata praticamente perfetta nella prova che più conta, veloce nella corsa e perfetta al poligono di tiro. In questo modo ha scavalcato tutte le rivali: argento per la francese Elodie Clouvel, bronzo per la polacca Oktawia Nowacka, che partiva al comando ma nel finale ha sofferto salvando almeno il posto sul podio. Come detto, buon ottavo posto per Alice Sotero alla prima Olimpiade della sua carriera, ventiquattresima l’altra italiana Claudia Cesarini.



settima nella classifica del pentathlon femminile alle Olimpiadi di Rio 2016 al termine dei primi tre sport in programma (nuoto, scherma ed equitazione). L’azzurra ha ottenuto un totale di 803 punti (303 nel nuoto, 221 nella scherma e 279 nell’equitazione) che la collocano ancora a portata del podio quando mancano gli ultimi due sport ma una sola competizione. Corsa e tiro infatti da qualche anno sono riuniti in un “combined event” che prevede corsa campestre con soste per sparare al poligono in stile biathlon tra gli sport invernali. Attualmente prima la polacca Oktawia Nowacka con 847 punti, seconda la francese Elodie Clouvel con 835, terza la canadese Melanie McCann con 818 punti, distanza non incolmabile per la nostra Alice Sotero, anche se ovviamente non sarà un’impresa facile, anche perché in mezzo ci saranno pure altre avversarie da provare a superare. 



Prosegue la gara di pentathlon alle Olimpiadi Rio 2016 per quanto riguarda le donne: ci siamo ormai messi alle spalle la prova del nuoto, al termine della quale fra le due azzurre è certamente piazzata molto meglio Alice Sotero, che è ottava con 303 punti. Decisamente nelle retrovie invece Claudia Cesarini, che è ventisettesima con 278 punti. Il prossimo appuntamento è con il bonus round della scherma, al termine della quale la classifica verrà aggiornata tenendo conto anche di quanto fatto ieri in questo stesso sport. A seguire ci sarà l’equitazione dalle ore 20.30, infine il combined event (corsa + tiro) a partire dalle ore 23.00. Per il momento al comando c’è la russa Gulnaz Gubaydullina con 317 punti davanti alla francese Elodie Clouvel con 315 e l’ungherese Sarolta Kovacs a quota 313.



Inizia tra pochi minuti la seconda prova per il pentathlon femminile alle Olimpiadi di Rio 2016, dove le nostre atlete azzurre Claudia Cesarini e Alice Sotero affronteranno la prova di nuoto a stile libero nei 200 metri, per poi continuare con la prova bonus della scherma, l’equitazione e infine la combinata, attesa però per la tarda serata di oggi. E’ ancora presto per stilare la classifica, visto che le medaglie verranno assegnate solo al termine di tutte le cinque prove: al momento sono note solo le posizioni dopo la prima prova di scherma. Al momento in testa vi è la polacca Oktawia Nowacka in testa con 262 punti, seguita dalla tedesca e favorita al titolo Lena Schoneborn, a quota 244 punti mentre il terzo gradino del podio virtuale è occupato dalla canadese Melanie McCann. Nono posto per la nostra Alice Sotero a quota 220 punti, mentre l’azzurra Claudia Cesarini è solo in diciassettesima posizione, con 202 punti. Fortunatamente per le azzurre mancano ancora diverse prove nelle quali possono ancora recuperare il terreno perduto.

Sono in programma per oggi 19 agosto le ultime prove del pentathlon moderno femminile alle Olimpiadi di Rio 2016, dove a partire dalle ore 17 secondo il fuso orario italiano le nostre due atlete azzurre Claudia Cesarini e Alice Sotero scenderanno in gara nel tentativo di raggiungere lambito podio olimpico. Tre le prove in programma per oggi ai giochi brasiliani, ovvero il nuoto nella specialità dei 200 metri stile libero, un bonus round nella scherma e il combinato, ovvero un insieme di tiro e corsa, in programma per le ore 23.00, al termine verranno assegnate le medaglie.

Anche in questa 31 edizione delle Olimpiadi le grandi favorite per la conquista della medaglia d’oro nel Pentathlon moderno femminile sono Laura Asadauskaite per la Lituania e Lena Schoneborn per la Germania, che riescono sicuramente ad interpretare al meglio lo spirito della disciplina eccellendo in tutte le cinque prove (scherma, nuoto, equitazione, corsa e tiro a segno). Claudia Cesarini per l’Italia è reduce proprio dalla medaglia conquistata a Rio de Janeiro, nella prova di Coppa del Mondo che ha rappresentato il primo alloro internazionale per l’atleta italiana. La Cesarini ha partecipato anche all’edizione Olimpica di Londra ma senza brillare, pagando come da lei stessa affermato, un gap d’esperienza rispetto alle altre atlete in gara, che ora spera possa essere colmato a distanza di quattro anni. La medaglia di bronzo alle spalle delle due grandi favorite non sembra di certo fuori portata, mentre per Alice Sotero un buon piazzamento sarebbe già sufficiente, dopo l’undicesimo posto ottenuto ai Mondiali di Mosca. La ungherese Foldhazi e la francese Clouvel sembrano essere le avversarie più insidiose nella corsa al bronzo.

La gara femminile di Pentathlon moderno alle Olimpiadi di Londra 2012 è stata vinta da quella che può essere considerata una delle grandi favorite anche di questa edizione, ovvero la lituana Laura Asadauskaite, medaglia d’oro davanti alla britannica Samantha Murray, argento, e la brasiliana Yane Marques che ha conquistato la medaglia di bronzo. A Pechino 2008 a trionfare è stata la principale favorita di questa edizione di Rio, la tedesca Lena Schoneborn, capace di precedere la britannica Heather Fell e l’ucraina Victoria Tereshchuk. Ad Atene 2004 sul gradino più alto del podio vi arrivò la ungherese Zsuzsanna Vörös, davanti alla lettone Jelena Rublevska, medaglia d’argento, e alla britannica Georgina Harland, medaglia di bronzo. Infine a Sidney 2000 l’oro ed il bronzo erano andati alla Gran Bretagna, rispettivamente con Stephanie Cook e Kate Allenby, mentre l’argento è stato ottenuto dall’americana Emily de Riel.

Secondo le quote Snai, le due atlete azzurre possono avere buone speranze di essere protagoniste nella gara femminile di Pentathlon. Tuttavia è la tedesca Schoneborn la prima nell’elenco delle favorite, con una quota di 3.00 davanti alla lituana Asadauskaite, quotata 3.50. Vengono quotate 8.00 la ungherese Foldhazi e la francese Clouvel, mentre l’azzurra Claudia Cesarini viene proposta ad una quota di 12.00 per la conquista della medaglia d’oro. La stessa quota proposta per la tedesca Schleu e l’ungherese Kovacs, mentre la vittoria della russa Rimsaite viene offerta a una quota di 15.00. Quota 20.00 per la britannica Murray e la cinese Qian Chen, la bielorussa Prokopenko e l’altra lituana Serapinaite vengono quotate 25.00, quindi arriva la nostra Alice Sotero ad una quota di 30.00.

Ricordiamo che la prova di pentathlon femminile con le nostre due atlete azzurre Claudia Cesarini e Alice Sotero alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà trasmessa in diretta tv sulla Rai: è ormai noto infatti che la tv di stato italiana si è assicurata i diritti per trasmettere in esclusiva gli appuntamenti olimpici di Rio 2016, ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo infine che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale www.rai.tv la diretta streaming video degli eventi brasiliani.