Alle 3.35, ora italiana, andrà in scena la 4×100 staffetta di atletica alle Olimpiadi di Rio 2016. Tutti i fari saranno puntati su quello che è il grande protagonista dell’atletica leggera del nuovo millennio e cioè il giamaicano classe 1986 Usain Bolt. Questi ha già vinto due medaglie d’oro in questa edizione delle Olimpiadi rispettivamente nei 100 metri e nei 200 metri. Ora manca il terzo oro che è stato raccolto nelle due precedenti edizioni di Londra 2012 e Beijing 2008. Eurosport con una simpatica grafica che stilizza la posa che Usain Bolt ama tenere durante le sue vittorie con una grafica ci mostra appunto questo possibile terzo triplete di fila, una cosa che davvero lo porterebbe a dei livelli incredibili nella storia della sua disciplina e che regalerebbe al pubblico grandi emozioni. C’è sempre da tenere conto poi di quanto si allenino questi atleti per una corsa che poi dura davvero alcuni giri di orologio e a volte anche meno. Sarà importante mantenere la concentrazione ed essendo una staffetta anche fidarsi dei propri compagni di squadra per portare a casa un successo già più volte annunciato. Clicca qui per l’immagine di Eurosport.



Usain Bolt e la staffetta 4×100 maschile della Giamaica cercheranno di scrivere la storia alle Olimpiadi di Rio 2016, alla ricerca della tripletta di ori visto che i giamaicani hanno vinto la staffetta veloce anche a Pechino 2008 (anche se su questa gara pende la minaccia di un procedimento per doping) e Londra 2012. Per Usain naturalmente sarebbe una tripla tripletta, dal momento che ha già calato il tris sia nei 100 sia nei 200 a livello individuale e adesso vuole congedarsi dalle Olimpiadi (di certo fra quattro anni non sarà più in gara) nel migliore dei modi, facendo festa con i suoi compagni di staffetta per rendere felice ancora una volta lintera Giamaica e battere per lennesima volta gli Stati Uniti, che non vincono la 4×100 maschile dallormai lontana edizione di Sydney 2000, quando un certo Usain Bolt aveva solamente 14 anni e sognava di diventare un grande protagonista delle gare in pista. Sedici anni dopo Bolt è già nella leggenda, comunque vada a finire questa ultima 4×100 alle Olimpiadi. Ma di certo non vorrà chiudere con lunica sconfitta a cinque cerchi della sua vita



Domani notte l’uomo più veloce del mondo, Usain Bolt, si giocherà l’ultima possibilità di conquistare una nuova medaglia d’oro dopo l’annunciato ritiro al termine delle Olimpiadi di Rio 2016. L’atleta cerca il triplete con la staffetta 4×100 dopo aver vinto i 100 e i 200 metri. Per festeggiare il giamaicano aveva scelto la musica di del disc jockey connazionale Popcaan. Sua infatti è la canzone We still a win, scelta da Usain Bolt come “colonna sonora del video pubblicato ieri sera sulla sua pagina Instagram. Nel breve filmato, che in poco più di mezza giornata ha già totalizzato oltre 2 milioni di like, lo vediamo ritratto in alcune istantanee immortalate durante le sue prove olimpiche e al termine di esse, quando l’atleta regala al pubblico la posa che è ormai il suo marchio di fabbrica insieme alla velocità che gli ha premesso di infrangere ogni record, compreso quello di essere l’unico uomo al mondo ad aver conquistato la medaglia d’oro in ben 3 olimpiadi. Clicca qui per vedere il video.



E’attesa per la notte di domani, 20 agosto l’ultima occasione di medaglia d’oro per Usain Bolt, il quale aveva già dichiarato di volersi ritirare dai giochi dopo le Olimpiadi di Rio 2016. Dopo l’oro nei 100 metri e il bis coi 200, Bolt si appresta dunque a fare triplete con la staffetta 4×100 con la Jamaica, confrmandosi così nove volte campioneolimpici in tre edizioni consecutive. D’altra parte l’aveva sempre dichiarato di voler entrare nella storia, obbiettivo che Bolt presto raggiungerà. La saetta giamaicana, al termine della finale dei 200 m metri dove ha vinto la sua ottava medaglia olimpica aveva dichiarato: “Non ho bisogno di dimostrare nientaltro. Che altro posso fare per dimostrare al mondo che sono il più grande? Sto cercando di essere uno dei più grandi. Essere tra tra Muhammad Ali e Pelé. Spero che dopo questi Giochi sarò in quel gruppo”. Nella storia dell’atletica, come in quella dei Giochi Olimpici Bolt è già sinonimo di velocità e a dirlo sono i suoi 8 ori olimpici e i record del mondo, ancora imbattuti. 

La settimana dellatletica che porta verso la fine delle Olimpiadi Rio 2016 entra nel vivo dopo che nella notte si è corsa la finale dei 200metri con Usain Bolt che cercava la conferma per il suo grado di leggenda. Non sarà lultima volta che lo sentiremo oggi, visto che nella notte di domani, precisamente alle ore 3.35 ora italiana andrà in scena la finale della Staffetta 4x100m maschile con la Giamaica ovviamente favorita avendo come ultima frazione proprio quella di mister Velocità. Ma questa è solo lultima delle gare di atletica leggera della giornata di oggi, che vede entrare di prepotenza nel programma la grande marcia dei 50km maschile e 20 km femminile, seppur senza il grande assente Schwazer nelle file italiane. A medaglia oggi si andrà infatti anche nel salto con lasta femminile (alle ore 1.30), nessun italiano in gara, e nel lancio del martello maschile (h 2.05): zero italiani anche per la finale dei 5000metri femminile (alle 2-40) e per la staffetta dalle 4×100 donne alle ore italiane 3.15.

Per i nostri colori invece troviamo comunque qualche possibile soddisfazione per la giornata di oggi in una disciplina come latletica dove storicamente paghiamo dazio rispetto alle altre nazioni mondiali: in gara oggi infatti il pentathlon con le azzurre Claudia Cesarini e Alice Sotero che proveranno limpresa, ma non solo. Per la 50km di marcia saranno Teodorico Caporaso, Marco De Luca e Matteo Giupponi a cercare di far dimenticare il caso Schwazer, mentre per la marcia 20km donne importanti speranze di medaglie vengono dalleterna Elisa Rigaudo, oltre alle giovani Eleonora Anna Giorgi e Antonella Palmisano. Chiude la giornata alle ore 1.51 della notte la 4×400 staffetta femminile, con le batterie di qualificazioni che vedono impegnate le nostre azzurre Maria Benedicta Chibolui, Ayomide Folorunso, Maria Enrica Spacca e sopratutto Libania Grenot.

Tra i grandi protagonisti dellatletica mondiale oggi è invece il giorno niente meno a dirlo di Usain Bolt che con la sua Giamaica cercherà di conquistare la storia con unaltra tripletta di Olimpiadi con loro in tasca, con gli Stati Uniti che proveranno di tutto per sfilargli questa possibilità unica. La finale dei 5000donne sono invece il regno di Kenya ed Etiopia che cercano medaglie importanti, mentre nella finale della staffetta 4×100 donne sarà ancora Giamaica vs Usa, con fiori ribaltati rispetto agli uomini però visto che Allyson Felix corre per la bandiera a stelle e strisce. Tina Sutej e Jennifer Suhr sono invece in lizza per vincere loro nel salto con lasta, anche qui finale femminile alle ore 1.30, mentre sarà probabilmente sfida tutta per lest Europa nella finale del martello maschile, con possibilità di oro per Moldavia, Bielorossua e Slovacchia più di tutti.