Secondo quanto comunica l’agenzia Ansa, la giocatrice della squadra di di beach volley italiana alle olimpiadi di Rio, Viktoria Orsi Toth, sarebbe risultata positiva a un controllo antidoping. Causa un metabolica del clostebol. Se confermata, la giocatrice verrebbe squalificata immediatamente dai giochi olimpici. Nata a Budapest nel 1990, è naturalizzata italiana. Nel 2015 insieme a Marta Menegatti vince la medaglia d’oro nel World Tour ai giochi di Sochi.
L’udienza finale è fissata per l’8 agosto e non è detto, anzi, che gli sia favorevole, ma Alex Schwazer volerà lo stesso a Rio alle olimpiadi. “Non riesco a pensare, dopo tutto quello che ho fatto per dimostrare a tutti che potevo combattere, di non avere la possibilità di scendere in pista. Non posso pensare che tutti i controlli a cui mi sono sottoposto, non siano serviti a nulla” ha scritto su facebook, All’udienza, ha detto ancora, “cercheremo di sostenere la mia innocenza verso le accuse che nelle ultime settimane mi sono state rivolte mostrando lassoluta linearità di tutti i controlli ematici ed ormonali a cui mi sono sottoposto”.
Olimpiadi di Rio sempre in alto mare, non solo per i ritardi degli allestimenti, ma nel senso che le acque della città brasiliane sono talmente inquinate e infestate da batteri che i responsabili di uno studio scientifico avvertono gli atleti impegnati negli sport d’acqua di non mettere mai la testa appunto sott’acqua. Si ammalerebbero. Stessa cosa che viene consigliata a tutti i turisti in arrivo per le olimpiadi e che vogliono frequentare le leggendarie spiagge di Ipanema e Copacabana. Nella ricerca si sostiene che il livello di inquinamento è di 1,7 milioni di volte superiore a quello che si registra negli Stati Uniti e in Europa. Basta dunque ingerire l’equivalente di tre cucchiai d’acqua per essere colpiti da virus che attaccano lo stomaco e l’apparato respiratorio e in casi più rari possono provocare infiammazioni al cuore e al cervello.
Grande confusione sotto i cieli nerazzurri come si sa: Mancini resta o va via? Icardi va al Napoli? Candreva arriverà? E’ una situazione pesante quella dell’Inter con i nuovi proprietari che non sembrano interessati a muoversi molto sul mercato. E intanto si apre una nuova trattativa, è quella con il giocatore brasiliano Oscar in forza al Chelsea. L’allenatore Conte si sarebbe detto disponibile a lasciarlo andare via, la società chiede 35 milioni e l’Inter sta cominciando a valutare i pro e contro di una trattativa finalizzata all’acquisto.
Vittoria del master e consolidamento in cima alla classifica ATP, questo è quanto è riuscito a fare Novak Djokovic a Toronto. Il sebo ha metabolizzato prestissimo lo stop inglese di Wimbledon e ha dominato il master canadese, battendo in finale Kei Nishikori per due set a zero. Per Novak è il sesto successo stagionale in un Master, 6 vittorie che hanno portato in dote oltre quattro milioni di dollari di montepremi. Sul fronte classifiche ATP spicca il sorpasso di Stan Wawrinka su Rafa Nadal (che adesso si trova in quinta posizione, con il finalista di Toronto, Nishikori, che lo segue da vicinissimo). Primo degli italiani Paolo Lorenzo 40, il senese scavalca Fognini di una posizione, e di fatto diventa lalfiere azzurro. Nella top ten femminile, la Vinci, ottava, è la migliore delle italiane, inarrivabile in testa Serena Williams, che ha oltre duemila punti di vantaggio su Angelique Kerber.
I dirigenti Juve ci lavorano già da un po, lidea è quella di dare un segnale forte non solo a livello di campo, ma anche di programmazione per il prossimo futuro. Parliamo del rinnovo del contratto per Paulo Dybala. Largentino è sotto contratto con i bianconeri fino al 2020, ma già le parti lavorano per il futuro, con lidea di prolungare il contratto per almeno un altro anno, un rinnovo che porterebbe in dote un adeguamento contrattuale. Per largentino poi lipotesi del cambio maglia, anche in questo caso le idee sono chiare, in caso di partenza di Pogba sulle spalle del “ragazzo della pampa” ci potrebbe essere quella maglia numero dieci, carica di suggestioni antiche, suggestioni che farebbero del giovane dalla faccia pulito e dal mancino imprendibile, la nuova bandiera di una Juve che in questo mercato estivo sembra non fermarsi mai.
Ferrari che sembra ormai archiviare la deludente stagione 2016, con i piloti già concentrati sulle modifiche regolamentari che saranno introdotte nella prossima stagione. Oggi a Fiorano la prima guida della Rossa di Maranello, ha provato la configurazione delle gomme 2017, e lo ha fatto per tutta la giornata concentrandosi sulle gomme sempre prodotte dalla Pirelli, ma con un quarto di battistrada in più. Complessivamente Vettel ha girato per oltre 100 giri, buona parte dei quali in configurazione da bagnato (con la pista allagata artificialmente). La vettura scelta per le prove è stata una Ferrari SF15-T sulla quale i tecnici hanno operato delle sostanziali modifiche, in maniera tale da adattarla alle nuove coperture.
1 agosto 1926 1 agosto 2016, novanta anni portati splendidamente. Il Napoli calcio festeggia la ricorrenza in un San Paolo strapieno, con lobiettivo neppure tanto taciuto di dimenticare in fretta la delusione per la partenza del suo capo cannoniere, Gonzalo Higuain. I festeggiamenti iniziati già stamattina, proseguiranno allinterno dello stadio con la presenza di tutta la squadra, della dirigenza e alla fine con limportante amichevole contro il Marsiglia. La festa sarà allietata dalla musica dei Volo, e vedrà il suo culmine nel video messaggio, che sarà proiettato sui maxi schermi, di Diego Armando Maradona, vero alfiere di questa società, che nel passato ha subito anche lonta del fallimento.