Il risultato finale non ha bisogno di molti altri commenti per spiegare cosa sia successo al Camp Nou nella prima giornata della Liga spagnola 2016-2017. Barcellona a valanga sul Betis Siviglia: già al sesto minuto ecco il gol del vantaggio con Arda Turan su assist di Jordi Alba. Il Betis riesce a reagire a questo primo colpo e al 21′ pareggia con un gol di Castro, ma dopo la mezz’ora di gioco comincia il diluvio di gol del Barcellona. Nel giro di cinque minuti dal 37′ al 42′ vanno in gol prima Leo Messi e poi Luis Suarez, entrambi su assist di Sergi Roberto. All’intervallo 3-1, nella ripresa Suarez e Messi fanno ancora meglio perché segnano entrambi nel giro di un minuto dal 56′ al 57′. A quel punto il resto della partita fa accademia, ma al 37′ Suarez trova la personale tripletta per il sesto gol del Barcellona, infine Castro si toglie la soddisfazione della doppietta che fissa il 6-2 al 39′. Almeno per lui ci sarà un bel ricordo, per il resto del Betis Siviglia decisamente meno.



Pochi minuti al fischio d’inizio della partita che al Camp Nou segna il debutto nella Liga 2016-2017 dei campioni in carica del Barcellona, opposti al Betis Siviglia. Nello scorso campionato straniero il Barcellona di Luis Enrique fece il doppio degli avversari odierni, 91 punti contro i 45 del Betis Siviglia (più del doppio, a volere essere pignoli). Di conseguenza è facile capire che il favore del pronostico è tutto per i padroni di casa, che saranno aiutati pure dal fattore campo – che al Camp Nou ha un peso non indifferente. Il Betis dal canto suo non ha nulla da perdere: qualunque risultato diverso da un a sconfitta sarebbe una festa e consentirebbe di iniziare benissimo la Liga. Non sarà una missione facile, ma sarà il campo ad emettere il suo verdetto: Barcellona-Betis Siviglia sta per cominciare!



Di oggi pomeriggio segna il debutto dei campioni in carica nella Liga spagnola 2016-2017, che in questo weekend vive la sua prima giornata. Sulla carta non dovrebbe esserci partita alle ore 18.15 al Camp Nou, però è doveroso fare il punto sui numerosi assenti nella formazione di Luis Enrique, che deve infatti rinunciare a ben sei giocatori. Due di questi, Neymar e Rafinha, saranno protagonisti proprio questa sera con il Brasile della finale del torneo di calcio delle Olimpiadi (inconvenienti di un calendario sempre più affollato); bisogna poi considerare che Iniesta, Mathieu e Mascherano sono infortunati, infine toccherà pazientare ancora per il debutto nella Liga con la maglia blaugrana del nuovo acquisto Andre Gomes, che deve scontare una giornata di squalifica ancora dallo scorso campionato. Per il Betis Siviglia a Barcellona limpresa resta molto difficile, ma forse un po più fattibile.



il match in programma oggi 20 agosto 2016 alle ore 18.15, quale match desordio per la formazione blaugrana in questa prima giornata della Liga spagnola. I campioni in carica della Liga, il Barcellona di Luis Enrique, aprono la nuova stagione di campionato ospitando il Betis Siviglia al Camp Nou. Pochi giorni prima i blaugrana avevano giocato due partite contro il Siviglia, laltra squadra della città dellAndalusia, aggiudicandosi la Supercoppa spagnola. Il Barcellona affronta un campionato che la vede come grande favorita, insieme ai rivali di queste ultime stagioni, le due formazioni di Madrid, Atletico e Real, ma certamente lo stesso Siviglia, che in Europa si è aggiudicato la seconda coppa per importanza, lEuropa League, per tre anni consecutivi, il Valencia ed il Villareal, appaiono un po più competitive ed in grado di dare qualche soddisfazione in più ai loro tifosi, ed anche di mettere più “pepe” nella lotta per lo scudetto. Rivincere la Liga e tornare di nuovo a brillare in Champions League è lobiettivo di Luis Enrique e di tutto il Barcellona, mentre il Betis Siviglia vorrebbe confermare le prestazioni della scorsa stagione

Nella gara del Camp Nou sicuramente vedremo un Barcellona dattacco, come del resto lo è stato nelle stagioni precedenti, con Leo Messi che con la nuova chioma “bionda” sembra essersi messo alle spalle le delusioni avute con la sua nazionale in Copa America, ed essere tornato anche sui suoi passi per quanto riguarda giocare in nazionale. Nellultima gara che il Barcellona ha disputato nel suo campo, il ritorno della Supercoppa, il pubblico blaugrana si è divertito con le due reti di Arda Turan alle quali si è aggiunta anche quella di Messi che ha completato il 3 0, che aggiunto al 2 0 dellandata ha chiarito senza ombra di dubbio quale sia la formazione più forte. Per Leo Messi, che indossava la fascia da capitano, in assenza di Iniesta, fermato da un infortunio, si tratta del 29esimo trofeo conquistato, nei suoi 12 anni trascorsi con il Barcellona, un record per un giocatore del campionato spagnolo. Il Barcellona ha una tradizione vincente negli esordi in campionato, e nelle ultime sette volte ha sempre vinto, lultima sconfitta risale al 2008, con il k.o. rimediato dal Numancia, in quello che era lesordio sulla panchina blaugrana di un vincente come Pep Guardiola. 

La gara contro il Siviglia ha lasciato alcuni strascichi per quanto riguarda la situazione infortuni, con Luis Enrique che non potrà disporre per il debutto di Mascherano, che è uscito per infortunio proprio nel finale della gara di ritorno, oltre a Mathieu ed Iniesta che invece si erano infortunati nella gara di andata. Ancora fuori anche il portiere Ter Stegen e quindi i blaugrana si schiereranno con Bravo in porta, ed il resto del 4-3-3 che vede nella linea difensiva i centrali Umtiti, nuovo acquisto, e Piquè, mentre sulle fasce ci saranno Jordi Alba e Sergi Roberto. Busquets, insieme al Rakitic, e a Denis Suarez che sostituisce Iniesta, saranno i tre del centrocampo, mentre lattacco “movimentista” del Barcellona, in mancanza di Neymar, impegnato con la sua nazionale alle olimpiadi, vede Arda Turan accanto a Messi e Suarez. Assente per squalifica anche Gomes, e per impegni con la nazionale Rafinha, ma Luis Enrique non dovrebbe avere problemi vista la qualità della sua rosa. Dallaltra parte il tecnico del Betis Siviglia. Poyet, risponde con lo stesso schema, mettendo in campo allinizio Durmisi in porta, Piccini, Pezzella, mandi e Sara nella linea difensiva a quattro, Petros accanto a Musonda e Gutirìerrez a centrocampo e Martin insieme a Ceballos e Castro in attacco. Molti i nuovi con la maglietta biancoverde, proprio per cercare di fare meglio dello scorso anno, ma limpegno si preannuncia molto difficile, visto che gli ultimi sei scontri diretti sono terminati tutti con la vittoria del Barcellona.

Le quote delle scommesse proposte da Snai chiariscono molto bene quali sono le previsioni della gran parte degli esperti spagnoli, con la vittoria del Barcellona quotata a 1,08, mentre il successo esterno del Betis Siviglia viene dato a 20,00 ed anche il pareggio ha una quota di 10,00. 

La partita Barcellona-Betis Siviglia, valida per la prima giornata della Liga spagnola verrà trasmessa in diretta tv dal canale Fox sport, presente al numero 204 della piattaforma a pagamento Sky, riservata ai soli abbonati. Il match sarà inoltre disponibile anche in streaming video presso lapplicazione SkyGo, riservata agli abbonati Sky, e disponibile per PC, tablet smartphone.