(Stati Uniti) ha vinto la gara di triathlon femminile alle Olimpiadi Rio 2016. L’americana ha conquistato la medaglia d’oro completando la propria prova nel tempo di 1h56’16”, facendo la differenza nell’ultima frazione di questa gara, cioè i 10 km di corsa. La Jorgensen ha letteralmente dominato dal momento che ha chiuso con 40″ di vantaggio sulla svizzera Nicola Spirig, la campionessa olimpica uscente che si è comunque confermata tra le più forte atlete in circolazione e conquista la medaglia d’argento. Terzo posto e quindi medaglia di bronzo per la britannica Vicky Holland, a 5″ dalla Spirig e quindi con un ritardo di 45″ dalla vincitrice. Prestazione invece decisamente incolore da parte delle due azzurre: Charlotte Bonin diciassettesima, Anna Maria Mazzetti ventinovesima.



Pochi minuti al via del triathlon femminile alle Olimpiadi Rio 2016. In gara sulla distanza di 1500 metri a nuoto, 40 km in bicicletta e 10 km di corsa a piedi anche due atlete azzurre, Charlotte Bonin e Anna Maria Mazzetti, che faranno parte del folto gruppo di ben 56 atlete che si affronteranno per le acque e le strade di Rio de Janeiro attorno a Fort Copacabana in una delle gare più faticose nel programma delle Olimpiadi. Abbiamo ancora negli occhi il clamoroso arrivo di quattro anni fa a Londra, una volata incertissima fra la svizzera Nicola Spirig e la svedese Lisa Norden, che arrivarono al traguardo esattamente con lo stesso tempo di 1h5948 e solo il fotofinish decretò il successo della elvetica ai danni della svedese, una vera e propria beffa dopo due intense ore di gara. Adesso sono di nuovo entrambe in gara e curiosamente sono vicine nellordine di partenza: numero 18 per la Spirig, 19 per la Norden. Vedremo se saranno ancora loro le principali protagoniste della gara, sperando naturalmente che ci possa essere spazio anche per Bonin e Mazzetti: adesso dunque il tempo delle parole è finito, perché alle ore 16.00 italiane la gara di triathlon femminile alle Olimpiadi di Rio 2016 avrà inizio! 



Sabato 20 agosto 2016 alle ore 16.00 italiane si disputerà la finale per le medaglie del triathlon femminile alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Corsa, nuoto e ciclismo con l’Italia che prova a giocarsi le sue carte grazie alle presenze di Charlotte Bonin e Annamaria Mazzetti, chiamate a difendere il tricolore pur non giovandosi dei favori dei pronostici per la conquista di una medaglia. Le due atlete azzurre si presentano sicuramente volenterose ai nastri di partenza di una gara molto competitiva, ma sono sulla carta lontane dai risultati delle atlete migliori come Gwen Jorgensen, statunitense e pronta a piazzare un trionfo a stelle e strisce che manca davvero da tanto tempo nella disciplina.



La Svizzera invece sogna il bis con Nicola Spirig che quest’anno però non sembra accreditata dei tempi giusti per riuscire a ripetere l’oro di Londra 2012. Tra le favorite anche la britannica Helen Jenkins e Flora Duffy, che sogna di regalare alle Bermuda una storica medaglia, con le Nazioni delle isole caraibiche che solitamente nel corso dei Giochi Olimpici riescono ad essere competitive solamente nelle gare relative allo sprint nell’atletica leggera: nel triathlon si tratterebbe di una gradita novità. Entrando maggiormente nel merito, le quote proposte dai bookmaker vedono nettamente favorita l’americana Jorgensen per la conquista della medaglia d’oro nel triathlon femminile. Quota di 1.45 per la statunitense, seguita dalla britannica Jenkins, proposta ad una quota di 8.50, staccata per la possibilità di conquistare l’oro ma favorita per l’argento anche rispetto alla terza nelle quote, Flora Duffy in gara per le Bermuda, quotata 11.00.

Possibile inserimento in zona medaglie anche per l’altra britannica Stanford e la neozelandese Hewitt, quotate 12.00, mentre una terza britannica, la Holland, viene proposta a 13.00. Staccate la svizzera Spirig e l’americana Zaferes a quota 20.00; seguono l’australiana Gentle quotata 25.00 e la statunitense True a 35.00, quota 40.00 per la svedese Norden e l’australiana Moffatt. Le italiane sono comprese nella quota ‘Altro’, fissata a 16.00.

Per quanto concerne lalbo doro a Londra 2012 nel triathlon femminile la medaglia d’oro è andata alla svizzera Nicola Spirig, in gara anche quest’anno anche se sulla carta non viene considerata in grado di ripetere l’exploit di quattro anni fa. La medaglia d’argento venne conquistata dalla svedese Lisa Norden, con l’australiana Erin Densham che ottenne invece la medaglia di bronzo. L’Australia ha vinto la medaglia d’oro a Pechino 2008 grazie a Emma Snowsill, con la sua connazionale Emma Moffatt medaglia di bronzo. La medaglia d’argento fu invece della portoghese Vanessa Fernandes.

Ad Atene 2004 oro a Kate Allen per l’Austria, argento a Loretta Harrop per l’Australia e bronzo a Susan Williams per gli Stati Uniti. Infine a Sidney 2000 riuscì la doppietta sul podio alla Svizzera, medaglia d’oro con Brigitte McMahon e medaglia di bronzo con Magali Messmer, mentre l’australiana Michellie Jones riuscì a conquistare la medaglia d’argento.

Come detto in precedenza, la finale di triathlon femminile va in scena questo sabato 20 agosto 2016 a partire dalle ore 16.00 italiane e la si potrà seguire in maniera integrale in diretta streaming video sul sito rai.tv, mentre per quanto riguarda la diretta tv certamente Rai 2, Rai Sport 1 e Rai Sport 2 si palleggeranno la linea per trasmettere televisivamente tutte le fasi chiave.