questa laccoppiata per la finale del terzo posto nel torneo di basket femminile, in programma alle Olimpiadi di Rio 2016 per oggi 20 agosto alle ore 16.30 secondo il fuso italiano. Un confronto tra due squadre dall’importante tradizione che si sono fermate a un passo dall’atto finale nel torneo Olimpico. I rimpianti sono ovviamente maggiori per le serbe, che hanno ceduto di schianto contro una Spagna che mai era arrivata in finale nel torneo Olimpico femminile di basket, piuttosto che per le francesi fermate come previsto dalla corazzata statunitense. Per nessuna delle due formazioni sono mancati i passi falsi nel corso di questa Olimpiade. Le ragazze francesi sono cadute contro l’Australia e il Giappone nel girone eliminatorio, ma hanno poi avuto la meglio sulle canadesi, molto accreditate alla vigilia ed uniche capaci a fermare gli Usa nell’ultimo anno. In semifinale però proprio le statunitensi si sono dimostrate un muro troppo alto da scalare per le transalpine.



La Serbia ha iniziato malissimo l’Olimpiade di Rio 2016 perdendo contro Spagna, Canada e Stati Uniti. Poi i successi contro Cina e Senegal hanno permesso alle serbe di riagganciare i quarti di finale dove hanno prodotto il loro capolavoro, la vittoria contro l’Australia che vanta una grande tradizione alle Olimpiadi a livello di basket femminile. In semifinale contro la Spagna è però emerso di nuovo il gap che contro le iberiche si era già visto nel girone eliminatorio.



La Francia inizierà la sfida valevole per la medaglia di bronzo con il quintetto base composto dalla Ayayi, la Yacoubou capitana della squadra, la Skrela, la Gruda e la Epoupa. Partiranno dalla panchina l Michel, la Miyem, la Kamba, la Bouderra, la Ciak, la Johannes e la Amant. Risponderà la Serbia schierando a inizio partita la A. Dabovic, la Milovanovic, la Petrovic, la Page e la M. Dabovic, capitana della formazione. La Stankovic, la Cado, la Jovanovic, la Butulja e la Racocaj inizieranno invece il match dalla panchina. Contro la Spagna in semifinale la Serbia è mancata decisamente sotto canestro, proponendo come migliori marcatrici la Petrovic e la Cado con dodici punti ciascuna. La Francia assieme al Canada è stata l’unica Nazionale capace di tenere il team Usa sotto i cento punti, ma i quattordici punti della Yacoubou non sono bastati per poter sperare nella vittoria.



La Francia aveva conquistato la medaglia d’argento nel 2012, alle spalle delle solite statunitensi. Il bronzo era invece andato all’Australia, mentre a Pechino 2008 e ad Atene 2004 il terzo poso era stato conquistato dalla Russia. A Sidney 2000 la medaglia di bronzo era andata ad appannaggio del Brasile, mentre ad Atlanta 1996, anno d’inizio del dominio totale degli Stati Uniti alle Olimpiadi, era stata l’Australia ad aggiudicarsi la terza piazza. La Serbia da Nazione indipendente non si è mai piazzata sul podio, ottenendo una medaglia d’argento nel torneo di basket, ma come Jugoslavia, a Seul 1988.

La finale Olimpica per il bronzo nel basket femminile si prospetta molto equilibrata, con la Francia che appare favorita in virtù della tradizione recente migliore, ma anche per una prova delle serbe in semifinale che non ha convinto affatto. Vittoria transalpina quotata 1.48 da Unibet, con i bookmaker convinti del successo francese e la Serbia quotata per la conquista della medaglia di bronzo 2.75 da Bet365. Ricordiamo che la finale per la medaglia di bronzo del torneo di basket femminile tra Francia e Serbia alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà trasmessa in diretta tv sulla Rai: è ormai noto che la tv di stato italiana ha acquistato lesclusività dei diritti di trasmissione degli eventi olimpici di Rio de Janiero ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale ufficiale www.rai.tv lo streaming video degli appuntamenti trasmessi, disponibile per coloro che non potranno sedersi di fronte alla tv.