in programma per oggi 20 agosto alle ore 18 la finale per la medaglia di bronzo per il torneo di calcio maschile alle Olimpiadi di Rio 2016. Due formazioni che, per quanto ci abbiano provato, sono andate contro a delle vere dure che non hanno permesso loro di poter ottenere la vittoria e un posto nell’assolata finale di calcio olimpionico. Honduras e Nigeria si sono dovute arrendere rispettivamente alla formazione del Brasile e della Germania che hanno rispettato tutte le previsioni della vigilia delle rispettive gara, ovvero che avrebbero portato a casa la vittoria senza grosse difficoltà. Sorpresa del torneo è stata la formazione dell’Honduras, che riesce a qualificarsi in un girone che vedeva come sfavorita assoluta, stessa sorte che toccò all’Islanda delle grandissime sorprese dell’Europeo calcistico scorso.



LHonduras però si trova di fronte ad un avversario esperto, troppo tosto e soprattutto con una grandissima fame di vittoria: il Brasile non ha avuto alcun rimorso nell’eliminare, in una maniera pesante, la sua formazione avversaria, confermandosi come squadra in grado di puntare alla vittoria finale. La formazione dell’Honduras si è trovata costretta a dover giocare una partita a senso unico e senza alcun appello e scusante nella semifinale contro i padroni di casa a Rio 2016: la formazione di casa si è infatti divertita nell’applicare anche degli schemi nuovi contro un Honduras piegato anche psicologicamente. Lo stile di gioco della formazione honduregna che si giocherà il terzo posto contro la Nigeria questa sera è abbastanza semplice: si tratta di un calcio a tratti statico ma comunque in grado di offrire diversi spunti interessanti e soprattutto in grado di offrire uno spettacolo abbastanza buono, ricco anche di qualche colpo di scena che ha lasciato a bocca aperta gli spettatori.



L’allenatore Pinto, che ha creato una buona formazione basata su un modulo classico di 3-4-3, non ha voluto trovare scusanti per la pesante sconfitta recente, sostenendo che i suoi ragazzi, seppur abbiano dato il massimo, non si sono spinti completamente oltre l’ostacolo insormontabile rappresentato da un Brasile praticamene impeccabile sotto ogni punto di vista nell’applicazione degli schemi di gioco. La formazione dell’Honduras è uscita quindi con le ossa rotte da questo scontro ma, l’allenatore, ha sostenuto che si sente pronto ad affrontare questa finale importante per il terzo posto, assicurando che la sua formazione, composta da giocatori di buon livello come Lopez Pereira, Espinal, e Quioto, cercherà di disputare tale partita come se questa fosse valevole per il premio massimo.



La Nigeria che invece ha messo a dura prova la formazione campione del mondo di calcio della Germania nella semifinale alle Olimpiadi di Rio 2016: velocità e rapidità hanno messo alle corde i grossi sconfitti e delusi dell’europeo francese, che hanno dovuto correre ai ripari per poter ottenere una vittoria che fosse convincente e che soprattutto permettesse loro di poter arrivare in finale. La formazione della Nigeria ha dato prova di essere composta da giocatori la cui resistenza e velocità va ben oltre il limite dell’impossibile, visto che i vari giocatori hanno corso per novanta minuti effettuando solo delle piccole pause. L’allenatore Siasia ha sostenuto che, con maggior concentrazione e determinazione, probabilmente la sua formazione sarebbe potuta approdare alla fase finale del torneo, aggiungendo però di non avere alcun rimpianto per quanto riguarda l’esito finale della gara che, i suoi giocatori, hanno deciso di disputare.

La sfida viene vista come potenzialmente vinta dalla Nigeria, forte grazie ai suoi diversi giocatori ed in grado di offrire un grande spettacolo a coloro che decideranno di osservare la sfida. Betclick offre una quota di 10 per la vittoria dell’Honduras, vista quindi come improbabile. Ricordiamo che la finale per la medaglia di bronzo tra Honduras e Nigeria per il torneo di calcio maschile alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà trasmessa in diretta tv sulla Rai: è ormai noto che la tv di stato italiana ha acquistato lesclusività dei diritti di trasmissione degli eventi olimpici di Rio de Janiero ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale ufficiale www.rai.tv lo streaming video degli appuntamenti trasmessi, disponibile per coloro che non potranno sedersi di fronte alla tv.