La svedese Jenny Rissveds ha vinto la medaglia doro della mountain bike femminile alle Olimpiadi Rio 2016. La nuova campionessa olimpica ha costruito il proprio successo con un deciso attacco allultimo giro, quando Jenny Rissveds ha staccato la sua compagna di fuga, la polacca Maja Wloszczowska, che ha comunque conquistato la medaglia dargento con un ritardo di 37 rispetto al tempo di 1h3015 fatto registrare dalla vincitrice. Sono state proprio la svedese e la polacca le due grandi protagoniste della gara di mountain bike, giustamente le prime due posizioni sul podio sono andate a loro. Alle loro spalle è andato in scena una sorta di derby canadese per la conquista della medaglia di bronzo, che alla fine è andata a Catharine Pendrel con due soli secondi di vantaggio sulla connazionale Emily Batty. Purtroppo invece ha chiuso molto lontano dalle migliori Eva Lechner, che non è mai riuscita ad essere protagonista di questa gara olimpica, pagando forse i problemi fisici che ha accusato nei mesi scorsi.



Eva Lechner è pronta a partire: alle ore 17.30 italiane parte la gara di mountain bike femminile delle Olimpiadi Rio 2016, che meriterà di essere seguita con grande attenzione perché laltoatesina è una delle migliori specialiste in circolazione. La lotta per le medaglie sarà durissime perché le concorrenti con ambizioni sono tante e i posti a disposizione naturalmente solo tre, tuttavia vedere Eva Lechner salire sul podio non sarebbe di certo un miracolo. Lavvicinamento per Eva non è stato facile, visto che a giugno si è accorta di avere valori ematici sbagliati, tuttavia adesso sta bene e di certo il carattere non le manca. la nostra rappresentante partirà con il pettorale numero 21, in terzo fila: posizione non ideale, ma è pure vero che nelle gare di mountain bike solitamente la partenza non fa la differenza, dal momento che è una competizione di resistenza e grande abilità nel guidare la bicicletta su percorsi naturalmente accidentati. Di certo ci attendono grandi emozioni dal Mountain Bike Centre di Deodoro a Rio de Janeiro, perché la gara sta per cominciare: tutti a fare il tifo per la nostra Eva Lechner! 



Oggi la mountain bike entra in scena alle Olimpiadi Rio 2016 con la gara femminile, alla quale domani farà seguito quella maschile. Teatro delle competizioni sarà il Bike Park di Deodoro, dove dieci mesi fa fu laltoatesina Eva Lechner a vincere la gara che era valida come test-event pre-olimpico. Un dato molto piacevole per lazzurra, anche se bisogna dire che allora non tutte le rivali più accreditate avevano partecipato alla gara. Di certo Eva Lechner sarà una delle possibili protagoniste, sperando di emulare le leggendarie gesta di Paolo pezzo, che fu campionessa olimpica in ben due occasioni ad Atlanta 1996 e Sydney 2000, cioè le prime due edizioni nelle quali la mountain bike fece parte del programma delle Olimpiadi. Più recente è il podio di Marco Aurelio Fontana con il terzo posto a lOndra 2012 in campo maschile: spesso sono arrivate soddisfazioni da questa disciplina, speriamo che possa essere così anche questanno



Va in scena oggi 20 agosto alle ore 17.30 secondo il fuso italiano, la finale della mountain bike femminile, dove la nostra azzurra Eva Lechner proverà a tenere alto il tricolore italiano in questa impegnativa prova alle Olimpiadi di Rio 2016. Non sarà una gara facile, anche perché l’attesa si è fatta sentire. Aspettare circa quindici giorni prima di scendere in pista porta di conseguenza ad avere una tensione incomparabile, difficilmente descrivibile. Ma tutte le atlete sono pronte per coronare il sogno olimpico, anche perché giocarsi una gara così importante capita un paio di volte nella vita.

Sono praticamente tre i nomi favoriti per la vittoria della medaglia d’oro nella prova femminile della mountain bike. Prima su tutte Annika Langvad, atleta danese e vera e proria rivelazione della specialità. Infatti la sua stagione a sorpreso tutti e dunque il 2016 potrebbe essere coronato con la medaglia a cinque cerchi. La seconda favorita è sicuramente Jolanda Neff. Nazionale svizzera, l’atleta cercherà di strappare la medaglia più ambita. Ma attenzione alla fatica: infatti la Neff è scesa in strada anche per la gara di ciclismo su strada e dunque non sarà facile affrontare anche questa prova. Terzo, ma non per ordine di importanza, Catharine Pendrel. La trentacinquenne canadese è a caccia di un podio olimpico, per coronare sicuramente una carriera fantastica. Servirà dunque una prova di forza nella sua ultima olimpiade della carriera.

Gloria anche per i nostri colori, con la presenza di Eva Lechner. L’atleta bolzanina dovrà vedersela con le migliori al mondo della specialità, ma la ciclista classe 1985 può dire la sua. Tantissime le medaglie nella specialità tra cui tre argenti mondiali e tre ori (Canberra 2009, Saalfelden 2012 e Pietermaritzburg 2013). Due ori anche nel 2005 e nel 2007 nei campionati europei, la Lechner ha l’esperienza giusta per cercare di piazzare la tattica giusta. Sicuramente fuori dai giochi per quanto riguarda la medaglia più preziosa, la bikers azzurra dovrà cercare di dare il 101% per trovare il primo podio olimpico della sua carriera. A 31 anni è arrivato il momento di confermarsi anche nella manifestazione a cinque cerchi e dunque la prova di domani dovrà essere svolta nel miglior modo possibile.

Le quotazioni Snai danno favorita Jolanda Neff, a quota 3.75, a pari merito con Annika Langvad, quota con lo stesso valore. Per i bookmakers saranno loro due a giocarsi il gradino più alto del podio nella finale di oggi alle Olimpiadi di Rio 2016. Ma a giocarsi medaglie nella specialità di categoria ci sono anche Catherine Pendrel, a quota 7.00, insieme a Irina Kalentieva. A quota 8.50 c’è Pauline Prevot Ferrand, mentre a quota 10.00 troviamo Maja Wolszczowska. Altissima la quota di Eva Lechner, data a 50.00. La vera e propria outsider della gara sembra essere proprio l’azzurra, che non è quotata per la vittoria finale, ma sicuramente potrà dire la sua per salire sul podio. Un’altra medaglia nella specialità donne, dopo il bronzo di Marco Aurelio Fontana, potrebbe essere una vera scossa per il movimento della mountain bike nel nostro Paese.

Ricordiamo che la finale della mountain bike femminile dove sarà protagonista anche lazzurra Eva Lechner alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà trasmessa in diretta tv sulla Rai: è ormai noto che la tv di stato italiana ha acquistato lesclusività dei diritti di trasmissione degli eventi olimpici di Rio de Janiero ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale ufficiale www.rai.tv lo streaming video degli appuntamenti trasmessi, disponibile per coloro che non potranno sedersi di fronte alla tv.