Sarà la finale per la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 nella pallavolo femminile, in programma per oggi 20 agosto alle ore 18.00 italiane. Si troveranno dunque di fronte due formazioni che potenzialmente avrebbero potuto ambire all’oro, ma che si sono dovute inchinare alle due rivelazioni di questa fase decisiva dei giochi, la Cina e la Serbia. Soprattutto gli Stati Uniti hanno rimpianti, visto che assieme al Brasile le americane erano considerate le grandi favorite della competizione. Almeno si potranno giocare il terzo posto, con le brasiliane estromesse addirittura nei quarti di finale proprio dalle sorprendenti cinesi. I precedenti sono impietosi per le olandese, in chiave pronostico: sei le sfide tra Olanda e Stati Uniti nel volley femminile negli ultimi sei anni, dal 2010 da oggi.
Le americane hanno vinto in tutte le occasioni, l’ultima delle quali proprio nel corso di questi giochi Olimpici, l’otto agosto scorso nella partita del girone eliminatorio vinta dagli Usa al tie break. Un andamento molto combattuto che deve essere sicuramente da monito per le americane, che erano arrivate a giocarsi la semifinale contro la Serbia avendo vinto tutti gli incontri del girone eliminatorio contro Portorico, Olanda, Serbia, Italia e Cina, prima di spazzare via nei quarti di finale anche le giapponesi che pure erano state medaglia di bronzo nell’edizione di Londra 2012.
Un cammino lineare che si è interrotto proprio al cospetto delle serbe, peraltro battute tre a uno nel girone eliminatorio. Agli Stati Uniti stavolta è stato fatale il tie break, e ora ci sarà solo la finalina per il bronzo per le americane contro un’Olanda che a sua volta può essere sicuramente orgogliosa della strada fin qui percorsa. Nel girone eliminatorio lOlanda ha perduto solamente con gli Stati Uniti, per poi vincere e convincere nei quarti di finale contro la Corea del Sud, un’altra Nazionale che nel volley femminile può vantare una tradizione estremamente importante. Rappresenta comunque una grande sfida per le olandesi quella alle americane, anche se contro la Cina la rappresentativa dei Paesi Bassi sembra aver pagato qualcosa anche dal punto di vista atletico, con la squadra che ha perso in parte quella brillantezza che le aveva permesso di batterie in sequenza Italia, Portorico, Serbia e Corea del Sud. Per Olanda e Stati Uniti, infine, un rammarico comune: entrambe hanno battuto nel girone eliminatorio tutte e due le finaliste di questo torneo Olimpico.
Gli Stati Uniti erano reduci da altre due grandi delusione Olimpica, la sconfitta nella finale di Londra 2012, quando le americane non riuscirono a strappare il titolo a Brasile, già campione a Pechino 2008 vincendo proprio contro gli Usa. Le americane vinsero la medaglia d’argento dunque sia quattro sia otto anni fa, mentre per le due formazioni non c’è traccia nel medagliere fino all’edizione di Barcellona 1992, in cui gli Stati Uniti ottennero la medaglia di bronzo. Per l‘Olanda il podio sarebbe comunque una novità assoluta, e la finale per il terzo posto rappresenta senza dubbio un vero e proprio appuntamento con la storia. Alla luce di quelle che erano le aspettative della vigilia, la vittoria degli Stati Uniti in questa finale per il terzo posto è considerata molto probabile, con quota 1.25 offerta da Bet365 per la vittoria delle americane, mentre Betclic propone a una quota di 3.90 il successo delle olandesi
Ricordiamo che la finale per la medaglia di bronzo tra Olanda e Stati Uniti nel torneo di pallavolo femminile alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà trasmessa in diretta tv dalla Rai: è infatti ormai noto che la tv di stato italiana ha acquistato lesclusività dei diritti di trasmissione degli eventi olimpici brasiliani, ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la rai ha messo a disposizione sul proprio portale www.rai,tv, anche lo streaming video degli appuntamenti trasmessi.