Antonio Conte vince il derby italiano con Walter Mazzarri nella seconda giornata della premier League inglese 2016-2017, ma il risultato finale è maturato solo con grande fatica per il Chelsea nei minuti finali della partita, dopo essere stato a lungo anche in svantaggio. Infatti, dopo che il primo tempo si era concluso sul punteggio di 0-0, era stato il Watford a passare in vantaggio per primo al 10 minuto di gioco nel corso del secondo tempo con il gol segnato da Capoue su assist di Guedioura. Vantaggio che è durato per 25 minuto, cioè fino al 35, quando per il Chelsea è stato il nuovo acquisto belga Batshuayi a pareggiare con una ribattuta da pochi passi. Scampato pericolo per il Chelsea, che al 42 della ripresa mette la freccia e sorpassa il Watford grazie al gol di Diego Costa su assist del compagno di Nazionale Cesc Fabregas. Tre punti molto preziosi per un Chelsea che mostra di avere già assimilato alcune caratteristiche volute dal suo allenatore: certo, vincere soffrendo un po meno sarebbe meglio per Conte, ma per ora può andare bene così. A Mazzarri resta il conforto di una prestazione allaltezza del Chelsea, ma anche lamaro di una sconfitta.



Sta per cominciare, eccovi dunque le formazioni ufficiali delle due squadre che scendono in campo per questo incontro valido per la seconda giornata della Premier League inglese 2016-2017. Andiamo dunque ad osservare quali sono state le scelte dei due allenatori italiani, Walter Mazzarri per quanto riguarda il Watford e Antonio Conte per il Chelsea. Mazzarri ha scelto il 3-5-2, 4-1-4-1 per Conte. Adesso però è giunto il momento di far parlare il campo: Watford-Chelsea sta per cominciare! WATFORD (3-5-2): Gomes; Britos, Cathcart, Prodl; Amrabat, Capoue, Guedioura, Behrami, Holebas; Deeney, Ighalo. A disposizione: Pantilimon, Nyom, Doucoure, Anya, Hoban, Zuniga, Vydra. Allenatore: Walter Mazzarri. CHELSEA (4-1-4-1): Courtois; Ivanovic, Cahill, Terry, Azpilicueta; Kante; Pedro, Oscar, Matic, Hazard; Diego Costa. A disposizione: Begovic, Aina, Loftus-Cheek, Fabregas, Chalobah, Moses, Batshuayi. Allenatore: Antonio Conte.



Watford-Chelsea si avvicina: la seconda giornata della Premier League inglese 2016-2017 ci offrirà una sorta di derby italiano fra Antonio Conte e Walter Mazzarri, che in questa estate sono arrivati rispettivamente sulle panchine di Chelsea e Watford. Allora, in attesa del fischio dinizio del match, che si disputerà in casa del Watford alle ore 16.00 italiane, diamo uno sguardo ai precedenti fra i due allenatori italiani: il bilancio è favorevole ad Antonio Conte, ma in modo forse meno netto di quanto si possa pensare in un primo momento. Infatti Conte vanta quattro vittorie contro Mazzarri, poi ci sono tre pareggi e due successi per il tecnico livornese. Lultima volta che si incrociarono Conte e Mazzarri lappuntamento era senza dubbio più prestigioso, visto che si trattava del derby dItalia Juventus-Inter giocato il 1 febbraio 2014 allo Stadium, quando i padroni di casa di Conte si imposero per 3-1 sulla squadra di Mazzarri. Chelsea-Watford non regge certamente il confronto quanto a fascino, ma sarà stuzzicante una sfida fra allenatori italiani in Premier League, come diverse altre ce ne saranno in questo campionato inglese.



attesa per oggi 20 agosto alle ore 16 secondo il fuso italiano, in programma per la seconda giornata di Premier League. Dopo aver vinto allesordio, il Chelsea di Antonio Conte affronterà il Watford in campo esterno. La formazione di casa nel primo turno ha pareggiato fuori casa, sul campo del Southampton con una rete di Capoue, pareggiata poi da Redmond nel secondo tempo. Il Chelsea, con la cura del tecnico italiano sembra già essere più concreto di quello visto in campo nella scorsa stagione sia sotto la guida tecnica di Mourinho che con Hiddink. I Blues in questa partita potrebbero già essere costretti ad inseguire il Manchester United visto che la sua gara contro il Southampton si gioca in anticipo il venerdì. Sarà anche lo scontro tra due tecnici italiani, con Mazzarri che ha assunto la guida tecnica del Watford da questa stagione. Uno scontro che si è già visto in molte occasioni nel campionato italiano. Lo scorso anno le due gare tra Watford e Chelsea terminarono entrambe in parità: 2 2 nellandata disputata allo Stamford Bridge e 0 0 nel ritorno del Vicarage Road.

Nella gara di esordio il Chelsea ha vinto un derby londinese molto sentito, come quello con il West Ham, con la rete decisiva che è stata segnata proprio nel finale da Diego Costa, con la classica esultanza di Conte che siamo abituati a vedere negli stadi italiani, e recentemente agli Europei, con la nazionale azzurra che lex CT ha allenato sino a due mesi fa. Anche lesordio di Mazzarri è stato sostanzialmente buono, ed ora lex tecnico di Napoli ed Inter è atteso dalla prima di campionato davanti al proprio pubblico. Lunico punto negativo per Mazzarri è stata lespulsione di Watson, che lo costringerà alla sostituzione contro il Chelsea. Per questa gara lallenatore toscano non tradisce la sua linea e si schiera con il 3-5-2 con Gomes in porta, Prodl, lex Napoli Britos, e Cathcat a formare la linea difensiva, centrocampo con Amrabat a spingere sulla fascia destra, lex romanista Holebas sulla sinistra, ed un trio centrale formato dallaltro ex napoletano Behrami, da Capoue, autore della rete nella prima giornata, e da Guedioura. La coppia dattacco, dalla quale Mazzarri si attende movimento e reti, è formata da Ighalo e Deeney. I Blues ospiti si schierano invece con lo schema preferito di Antonio Conte, il 4-2-3-1 che il tecnico leccese ha adottato sia con la Juventus che con la nazionale. Tra i pali il belga Courtois, con Ivanovic esterno destro di difesa, il capitano Terry in coppia con Cahill al centro e lo spagnolo Azpilicueta esterno sinistro; in mediana Kante, che il Chelsea ha prelevato dai campioni in carica del Leicester, e Matic, giocatore molto appetito dalla Juventus per sostituire Paul Pogba, ma del quale Conte non intende privarsi; grande talento nel terzetto di trequartisti, tutti con libertà di inserirsi in avanti a piacimento, il brasiliano Willian, il suo connazionale Oscar, ed il belga Hazard, chiamato a riscattare, con Conte, la scarsa stagione della passata Premier League. In attacco il bomber, Diego Costa che lallenatore italiano ha responsabilizzato e rivitalizzato.

Antonio Conte ha fatto presto a diventare lidolo dei tifosi del Chelsea, ed al termine della gara di esordio in Premier si gode il successo e dichiara di aver visto la giusta intensità, quella che lui pretende dalle sue formazioni. Riguardo alle sue esultanze in panchina conferma: “sono passionale”, ed intanto getta ancora un occhio al mercato chiarendo che il Chelsea non comprerà giocatori “tanto per farlo” e cercherà invece i giusti innesti che possano migliorare il gruppo a sua disposizione. Gruppo del quale fa parte anche Fabregas, per ora i margini delle rotazioni, ma che potrà venire buono in seguito. Tornando a parlare della partita, Conte ha segnalato il buon possesso palla ed anche la capacità di corsa dei suoi uomini, sottolineando che non si potrà che migliorare, essendo solo un mese che lavorano insieme a lui.

Per questo che è solo il primo dei tanti derby italiani che vedremo in Premier League, lagenzia Snai offre il Chelsea vincente a 1,73, mentre la quota del Watford è a 5; il pareggio è quotato a 3,65, mentre per under ed over le quote sono quasi eguali, con 1,8 ed 1,9 rispettivamente. La partita della seconda giornata di Premier League tra Watford e Chelsea sarà visibile in diretta tv sulla piattaforma a pagamento Sky, riservata ai soli abbonati: il match sarà visibile sul canale SkySport 1 e Sky Sport 3 (rispettivamente ai canali 201 e 203 del telecomando Sky. Ricordiamo infine che la partita sarà visibile anche in diretta streaming video sullapplicazione SkyGo, riservata ai soli abbonati e disponibile per PC, tablet e smartphone.