E’ terminata da pochi minuti la sfida tra Atalanta e Lazio col risultato spettacolare di 3-4. Nonostante il forcing degli uomini di Gasperini dopo la doppietta di Kessie, è stata la Lazio a trovare il gol all’89’ col neo-entrato Cataldi che ha appoggiato in rete il prezioso assist di Basta, autore di una pregevole azione personale. La quarta rete dei biancocelesti sembrava aver chiuso definitivamente l’incontro che invece la rete di Petagna al 91′ ha riaperto. L’ex attaccante dell’Ascoli è stato abile a controllare un pallone in area di rigore e a segnare con un preciso diagonale rasoterra. I padroni di casa hanno provato a buttarsi in avanti fino al 95′ quando il triplice fischio dell’arbitro Banti ha decretato la fine dell’incontro che ha regalato i primi tre punti stagionali alla squadra di Simone Inzaghi che è stato abile a cambiare l’assetto della sua squadra quando l’Atalanta si è riavvicinata pericolosamente. 



Quando siamo giunti all’80’ minuto della partita tra Atalanta e Lazio, il risultato è ancora inchiodato sullo 2 a 3 in favore degli ospiti, è stato l’ivoriano Kessie a realizzare una straordinaria doppietta: al 63′ ha riaperto l’incontro quando servito in profondità ha sorpreso Marchetti da posizione impossibile con un diagonale che si è infilato all’altezza del primo palo, poi al 67′ è stato il più veloce di tutti ad avventarsi sull’errata respinta di Marchetti che non è riuscito a bloccare la non irresistibile conclusione di Kurtic. Due sostituzione per la Lazio che ha inserito Djordjevic e Wallace al posto di Kishna e Lombardi, passando così ad un più difensivo 5-3-2. Al 79′ anche Gasperini tenta il tutto per tutto gettando nella mischia Petagna al posto di Zukanovic. Da segnalare infine un infortunio capitato al guardalinee che ha dovuto abbandonare il terreno di gioco tenendosi il petto.



E’ ricominciato da circa dieci minuti di gioco il secondo tempo tra Atalante e Lazio, con il punteggio fermo sullo 0 a 3 in favore degli ospiti grazie alle reti segnate nel corso della prima frazione di gioco da Immobile, Hoedt e Lombardi. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, pertanto finora l’unico giocatore subentrato a gara in corso è D’Alessandro entrato al 43′ al posto dell’infortunato Dramè. I padroni di casa sembrano esser rientrati col piglio giusto visto che hanno sfiorato il gol già al 49′ quando D’Alessandro ha crossato dalla destra trovando al centro dell’area Gomez, il cui tentativo di prima intenzione è stato respinto dall’attento Marchetti. Gli ospiti ora faticano ad alzare il baricentro, è forse la fase decisiva dell’incontro, l’Atalanta sta provando a riaprire l’incontro.



Si è concluso da pochi minuti il primo tempo della partita Atalanta-Lazio sul risultato di 0 a 3 per le reti segnate da Immobile, Hoed e al 33′ dal debuttante Lombardi. Esordio migliore non poteva sognare il giovanissimo prodotto del vivaio biancoceleste che ha ribadito in rete la respinta di Sportiello che si era allungato sul tiro di Immobile lanciato ottimamente da Kishna. Al 41′ brutto colpo subito da Dramè che è stato costretto ad abbandonare il terreno di gioco per la violenza della ginocchiata subita. Al 43′ Gasperini difatti è stato costretto a sostituirlo inserendo D’Alessandro. I padroni di casa hanno avuto al 46′ l’occasione di riaprire l’incontro quando Spinazzola ha messo fuori un colpo di testa da posizione più che favorevole. Da segnalare infine il primo cartellino giallo della gara mostrato a Conti, reo di aver commesso un fallo su Kishna.

Siamo giunti al 30′ della sfida tra Atalanata e Lazio valida per la prima giornata di Serie A ed il risultato si trova sullo 0 a 2 per la reti realizzate da Immobile al 15′ e da Hoedt al 20′. L’ex attaccante del Torino ha così segnato all’esordio con la nuova maglia approfittando di una disattenzione della difesa orobica che lo ha tenuto in gioco, così il numero 17 non ha sbagliato superando Sportiello con un preciso diagonale rasoterra sul palo lontano. I padroni di casa hanno tentato immediatamente la reazione e al 16′ quando Dramè, lanciato ottimamente da Gomez, ha cross trovando Kessie che ha tentato un complicato colpo di tacco che è finito fuori. Gli ospiti però sono riusciti a raddoppiare poco dopo, al 20′, quando sulla punizione di Biglia Hoedt ha svettato più in alto di tutti, il suo colpo di testa è finito in rete grazie ad un grave errore di Sportiello che si è lasciato sfuggire il pallone dalla mani. 

Allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo, l’Atalanta sta affrontando la Lazio nella sfida valida per la prima giornata di Serie 2016/2017 e, quando la partita è iniziata da circa dieci minuti, il risultato è di 0 a 0. Gara d’esordio per anche per il tecnico Gianpiero Gasperini che guida i padroni di casa dopo l’addio di Edy Reja, mentre Simone Inzaghi è stato confermato, dopo il grande rifiuto di Bielsa, in seguito all’ottimo finale di stagione fatto dai biancocelesti dopo l’esonero di Pioli. Dopo un avvio alquanto blando, al 8′ prima fiammata degli ospiti con Immobile che, dopo essersi liberato in area di rigore grazie ad un rimpallo, ha tentato un tiro rasoterra un pò debole che Sportiello ha bloccato senza troppi problemi. Risposta immediata dei padroni di casa con Paloschi che è stato bravissimo a girarsi in area di rigore e a concludere di prima intezione trovando però la deviazione di un difensore, la palla è finita contro la traversa a Marchetti battuto.

La partita tra Atalanta-Lazio sta per confinare in diretta live per la prima giornata di Serie A: sono da poco uscite le formazioni ufficiali che Gasperini e Simone Inzaghi hanno scelto per questo esordio in campionato da brividi con formazioni ancora non con tutti gli effettivi tra infortuni e calciomercato ancora attivo. Gasp vara il suo mitico e irrinunciabile 3-4-3 con Sportello, Raimondi, Toloi, Zukanovic; Conti, Kessie, Kurtic, Dramè; Spinazzola, Paloschi, Gomez. In panchina troviamo Bassi, Stendardo, Gagliardini, Masiello, Migliaccio, D’Alessandro, Caldara, Mazzini, Carmona, Petagna, Cabezas, Latte. Mister Simone Inzaghi invece per la sua Lazio sceglie un modulo 4-3-3 di attacco, anche se deve rinunciare a Keita dopo i dissidi con il presidente Lotito che lo ha di fatto messo in vendita: Marchetti; Basta, De Vrij, Hoedt, Lukaku,  Parolo , Biglia, Milinkovic ; Lombardi, immobile, Kishna. A disposizione troviamo Strakosha, Vargic, Germoni, Patric, prce, Wallace, Murgia, Cataldi, Leitner, Oikonomidis, Djordjevic.

La gara Atalanta Lazio verrà diretta dal signor Luca Banti della sezione AIA di Livorno. Nato nella sua Livorno nel mese di marzo 1974, nella vita di tutti i giorni Luca Banti svolge la professione di agente di commercio. diventato arbitro nellanno 1991 con approdo nel mondo del semiprofessionismo nel 1999 con la direzione dei primi match validi per il campionato di Serie D. Dopo un solo anno arriva la promozione in Serie C dove vi rimarrà per quattro stagioni prima dellarrivo nel 2004 in Serie B con sporadiche designazioni di match di Serie A per gare di seconda fascia. Dal 2010 è in pianta stabile nella CAN di Serie A mentre nel 2009 aveva già fatto il suo esordio in ambito internazionale dirigendo un match della fase di qualificazione di Europa League. Luca Banti nella direzione di Atalanta Lazio verrà supportato dalla coppia Alassio Schenone quali assistenti di linea, Valeriani nelle veci di quarto uomo e dalla coppia Fabbri Abisso quali addizionali.

Atalanta-Lazio è una delle partite più interessanti nel panorama della prima giornata di Serie A. Due allenatori nuovi, potremmo definirli così: la Lazio non pensava di affidarsi ancora a Simone Inzaghi dopo aver corteggiato – e quasi preso – Marcelo Bielsa per la prima parte dellestate. LAtalanta invece, dopo aver salutato Edy Reja, si è affidata a Gian Piero Gasperini: un allenatore che ha un modulo ben definito, il 3-4-3 che ha abbandonato davvero poche volte nel corso della sua esperienza dea tecnico. Con questo schema Gasperini giocherà anche con lAtalanta; Inzaghi invece ha sempre praticato il 4-3-3 nella Primavera della Lazio, modulo riproposto anche in prima squadra e con il quale ha intenzione di iniziare anche questa stagione. Vedremo: quel che è certo è che Gasperini è sempre riuscito a trarre il massimo dai suoi giocatori, e dal punto di vista dellesperienza in panchina al momento non cè confronto.

Si affrontano due squadre che hanno avuto una stagione piuttosto difficile. LAtalanta aveva confermato Edy Reja, subentrato in corsa a Colantuono nel 2015; il friulano ha fatto bene, poi ha attraversato una crisi di risultati e di gol che ha rischiato di compromettere tutto nel girone di ritorno. Ne è scaturito un tredicesimo posto che per le potenzialità della rosa (pur indebolita a gennaio) avrebbe potuto essere qualcosa di più, e che ha lasciato un po di amaro in bocca. Per quanto riguarda la Lazio, la crisi profonda attraversata fin da agosto (eliminazione al playoff di Champions League) ha portato a un esonero di Stefano Pioli per certi versi clamoroso, soprattutto per come era andata la stagione precedente. La Lazio, fuori agli ottavi di Europa League, ha raggiunto i quarti di Coppa Italia ma è stata eliminata dalla Juventus con cui aveva già perso la Supercoppa ad agosto; lottavo posto in campionato ha significato niente coppe, e unestate di ampio lavoro per poi ritrovarsi con lo stesso allenatore che aveva chiuso la stagione precedente.

Atalanta-Lazio è una delle sette partite della prima giornata di Serie A 2016-1017 che si giocheranno domenica 21 agosto alle ore 20 e 45, teatro della sfida sarà lo Stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo, che anche quest’anno ospiterà le gare interne dell’Atalanta. Entrambe le formazioni ripartiranno da zero con due nuovi allenatori: l’Atalanta ha affidato la guida tecnica della squadra a Gian Piero Gasperini, reduce dall’esperienza sulla panchina del Genoa, mentre la Lazio ha confermato Simone Inzaghi dopo il periodo di prova della scorsa stagione, e soprattutto dopo la fallimentare trattativa con Marcelo Bielsa, che ormai aveva firmato il contratto con la società biancoceleste per poi tirarsi indietro a causa delle diverse vedute di mercato tra l’allenatore argentino e la dirigenza della Lazio. L’ultimo successo della Lazio risale allo scorso 13 marzo 2016, quando all’Olimpico di Roma i biancocelesti vinsero per 2 a 0 grazie alla doppietta di Klose; l’ultima vittoria dell’Atalanta è datata 28 ottobre 2015 (2-1 a Bergamo); l’ultimo pari porta la data del 3 maggio 2015, 1-1 sempre a Bergamo con la Lazio che all’epoca lottava per il secondo posto assieme ai cugini della Roma.

Per quanto riguarda la formazioni di Atalanta-Lazio, la squadra padrona di casa scenderà in campo con un 3-4-3: davanti a Sportiello, che sembra aver ritrovato la forma, ma soprattutto la giusta concentrazione per presidiare la porta, scenderanno in campo con tutta probabilità Toloi che si posizionerà al centro, supportato ai lati da Masiello a destra, e da Zukanovic a sinistra. Al centrocampo, a fianco di Kurtic, sembra favorito Kessié, perché il centrocampista cileno Carmona sembra ancora non essere in piena forma, a differenza di quanto dimostrato dallivoriano durante le partite di precampionato. Su entrambe le fasce potrebbe schierarsi Spinazzola, che ha dimostrato un ammirevole stato di forma fisica anche in coppa Italia, Conti dovrebbe posizionarsi sulla destra, mentre ci sono invece poche probabilità di vedere in campo sulla sinistra Dramé, provato da un affaticamento al flessore. In attacco Gasperini potrebbe inserire sulla sinistra Gomez, pilastro della squadra bergamasca, mentre a destra potrebbe prendere posto DAlessandro, che ha regalato gol e assist a ripetizione durante il precampionato, al centro Alberto Paloschi, allinizio di una nuova avventura con la maglia dellAtalanta.
La Lazio scenderà in campo con un 4-3-3, poca possibilità di scelta per Inzaghi viste le assenze di di Radu, Anderson, Lulic e Keita. In porta il titolare Marchetti, al centro della difesa De Vrij e Hoedt, che rispetto agli altri centrali sembrano essere quelli più avanti nella preparazione, sulle fasce nessun dubbio sulla presenza a destra di Basta, mentre lassenza di Radu costringerà probabilmente lallenatore a posizionare LukaKu a coprire la fascia sinistra. A centrocampo nulla di cambiato rispetto allannata 2015/2016: Parolo e Biglia e Milinkovic-Savic. In attacco al fianco di Immobile potrebbe scendere in campo Lombardi e Kishna vista lassenza di Anderson e lindisponibilità di Keita
Sportiello; Masiello, Toloi, Zukanovic; Conti, Kurtic, Kessié, Dramé; DAlessandro, Paloschi, Gomez. In panchina: Bassi, Djimsiti, Caldara, Stendardo, Raimondi, Carmona, Freuler, Gagliardini, Spinazzola, Cabezas, Latte, Ardemagni, Petagna. Allenatore: Gian Piero Gasperini. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Brivio (da valutare), Pinilla (da valutare), Suagher.
Marchetti; Basta, Devrij, Hoedt, Lukaku; Parolo, Biglia, Milinkovic-S; Kishna, Immobile, Lombardi. In panchina: Vargic, Strakosha, Wallace, Prce, Patric, Germoni, Cataldi, Murgia, Leitner, Oikonomidis, Djordjevic. Allenatore: Simone Inzaghi. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Lulic, Berisha, Raduc.
In questa prima partita di Serie A, probabilmente lAtalanta di Gasperini dovrà rinunciare a Pinilla e Suagher anche se nutre una piccola possibilità di recuperarli in tempo per domenica, mentre Simone Inzaghi deve fare i conti con i problemi fisici di Lulic (che sarà sicuramente assente) e Radu alle prese con un risentimento muscolare.

Per i bookmaker, la Lazio è leggermente favorita rispetto all’Atalanta, come dimostrano le ultime quote aggiornate: la quotazione dei biancocelesti è data a 2,40 su Bet365 (2,45 su Unibet e Bwin), con l’X che viene pagato 3,25 da Bet365, 3,20 Bwin e scende a 3,15 per Unibet. La vittoria dei padroni di casa è data a 3,20 per PaddyPower ed è la quota più alta che scende a 3,10 per Bet365. Per quanto riguarda la giocata Over/Under 2,5 su Unibet.it, puntando sul fatto che si segneranno complessivamente almeno 3 reti si potrebbe vincere 2,28 volte la posta in palio, se invece si faranno non più di 2 gol la giocata vale 1,63. In ogni caso, si trattano di quote interessanti ed allettanti, le agenzie di scommesse prevedono che sarà comunque una partita equilibrata con tutte le incognite del caso trattandosi della prima giornata di campionato, giocata a Bergamo campo che si rivela difficile per molte squadre. 

Atalanta-Lazio sarà visibile in diretta su entrambe le pay-tv che in Italia detengono i diritti televisivi del campionato di Serie A. Su Sky, la partita sarà trasmessa su Sky Calcio 3 (canale 253 del decoder in alta definizione) con la telecronaca di Massimo Tecca e il commento Carlo Muraro. Per chi seguirà la sfida sul digitale terrestre, appuntamento alle 20.45 su Premium Calcio 1 (canale 372 del decoder, solamente in SD), sarà possibile scegliere tra la telecronaca di Enrico De Santis e quella del tifoso Guido De Angelis. Su Premium Calcio 1 sarà possibile vedere in esclusiva le immagini all’interno degli spogliatoi prima dell’inizio della gara, l’intervista ai giocatori tra il primo e il secondo tempo e la precedenza a intervistare gli allenatori dopo la fine del match. Per gli abbonati alle rispettive pay-tv, la possibilità di seguire l’incontro non solo sul televisore di casa ma anche usando le app Sky Go e Premium Play utilizzabili su smartphone e tablet. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE