in programma per oggi 21 agosto alle ore 20 secondo il fuso italiano la finale della boxe maschile alle Olimpiadi di Rio 2016 nella categoria dei pesi superleggeri 64 kg, dove si affronteranno per la medaglia doro Fazliddin Gaibnazarov per l’Uzbekistan e Lorenzo Sotomayor Collazo per l’Azerbaigian. Una sfida in cui il pugile nato a L’Avana, Cuba, ma naturalizzato come azero parte nettamente favorito per classe e per capacità di avere mille risorse nel corso di un match, anche se la potenza e la solidità di Gaibnazarov hanno sicuramente impressionato in questa Olimpiade. La categoria dei superleggeri categoria 64kg vede dunque un pugile cubano, ma naturalizzato per un paese dell’Est Europa come l’Azerbaigian, come favorito numero uno per il gradino più alto del podio.



Il cammino di Lorenzo Sotomayor Collazo è partito con una vittoria molto sofferta negli ottavi di finale contro il francese Hassan Amzile, ma poi è proseguito come un treno con le vittorie nei quarti di finale contro il cubano Yasniel Toledo Lopez e in semifinale contro il tedesco Artem Harutiunian, battuto con parere unanime da parte dei giudici e col pugile teutonico che si è dovuto dunque accontentare della medaglia di bronzo assieme al russo Vitaly Dunaytsev, che ha strappato una ripresa all’uzbeko Fazliddin Gaibnazarov, ma non è riuscito a sbarrargli la strada nel cammino verso l’ingresso in finale.



Gaibnazarov aveva impressionato per Malonga. Pur avendo sofferto in semifinale, sembra in grado di potersi giocare carte importanti, anche se Sotomayor Collazo ha tutto per classe ed esperienza per riuscire a garantirsi la medaglia d’oro.

A Londra 2012 la medaglia d’oro dei superleggeri di boxe venne conquistata da Roniel Iglesias Sotolongo, col cubano vincente in finale contro l’ucraino Denys Berincyk, mentre il nostro Vincenzo Mangiacapre conquistò un ottimo bronzo assieme a Uranchimegiin Mönkh-Erdene per la Mongolia. A Pechino 2008 era stata la Repubblica Dominicana a salire sul gradino più alto del podio in questa categoria, grazie a Manuel Félix Díaz vincente in finale su Manus Boonjumnong per la Thailandia, che fu medaglia d’argento mentre la medaglia di bronzo venne conquistata da Alexis Vastine per la Francia e dal futuro oro Roniel Iglesias Sotolongo per Cuba.



Il thailandese Boonjumnong non riuscì dunque a riconfermarsi campione dopo la medaglia d’oro conquistata ad Atene 2004 battendo in finale il cubano Yudel Johnson, mentre Boris Georgiev fu bronzo per la Bulgaria assieme a Ionut Gheorghe per la Romania.

Le quote per le scommesse sul match abbastanza sbilanciate da parte dei bookmaker in favore di Lorenzo Sotomayor Collazo. La medaglia d’oro per l’Azerbaigian viene quotata 1.36 da Bet365, mentre Paddy Power propone a 2.90 l’eventuale successo dell’uzbeko. Ricordiamo che la finale tra Fazliddin Gaibnazarov e Lorenzo Sotomayor Collazo nella boxe maschile nella categoria dei pesi superleggeri 64 kg alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà trasmessa in diretta tv dalla Rai: è infatti ormai noto che la tv di stato italiana ha acquistato lesclusività dei diritti di trasmissione degli eventi olimpici brasiliani, ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale www.rai.tv, anche lo streaming video degli appuntamenti trasmessi.