La finale di atletica nella disciplina del lancio del giavellotto maschile alle Olimpiadi di Rio 2016 si è svolta nella notte al 1.55 orario italiano. Si trattava di una gara davvero molto attesa che ha visto vincere l’oro al tedesco Thomas Röhler con l’incredibile lancio di 90.3 metri. Argento al keniano Julius Yego che ha lanciato il giavellotto a ben 88.24 metri. Sul terzo gradino del podio c’è Keshorno Walcott di Trinidad e Tobago che ha raccolto il risultato di 85.38 metri. L’ordine della graduatoria finale dopo il podio è il seguente: Johannes Vetter con 85.32 m (Germania), Dmytro Kosynskyy 83.95 metri (Ucraina), Antti Ruuskanen 83.05 metri (Finlandia), Vitezslav Vesely 82.51 metri (Repubblica Ceca), Jakub Vadlejch 82.42 metri (Repubblica Ceca).



E in programma per oggi 21 agosto alle ore 1.55 della notte la finale dellatletica leggera nella specialità del lancio del giavellotto maschile alle Olimpiadi di Rio 2016, sfida che stando alle qualificazioni sembra essere in mano a ben 5 atleti che si giocheranno la medaglia di più preziosa.  Il quadro dei leader mondiali nel lancio del giavellotto non è cambiato di molto negli ultimi quattro anni, ed i medagliati di Londra 2012 sono tutti papabili per salire sul podio anche a Rio de Janeiro. La novità potrebbe essere senz’altro rappresentata dal tedesco Thomas Rohler, sicuramente tra i favoriti ma non tra i più brillanti in qualificazione, con la nona misura complessiva avendo lanciato 83,01 metri.



Oltre mezzo metro in meno dell’altro grande favorito per la medaglia d’oro, Keshorn Walcott per Trinidad & Tobago, che ha subito chiarito le sue intenzioni ottenendo con 83,68 la miglior misura delle qualificazioni davanti ai tedeschi Vetter e Wevber. Possibile sorpresa anche il giapponese Ryohei Arai, che ha ottenuto la quarta misura in qualificazione, attardati con 82,85 e 82,20 metri il ceko Vitezslav Vesely e il finlandese Antti Ruuskanen, che al momento dei lanci decisivi potranno però attingere al loro grande bagaglio d’esperienza. Keshorn Walcott si presenta da favorito alla gara di quest’anno da campione Olimpico in carica, dopo l’oro conquistato a Londra 2012 davanti a quelli che saranno altri due protagonisti nel lancio del giavellotto a Rio de Janeiro. Ovvero al finlandese Antti Ruuskanen, che fu medaglia d’argento quattro anni fa, e al ceko Vitezslav Vesely che fu medaglia di bronzo.



A Pechino 2008 fu trionfo norvegese con la medaglia d’oro conquistata da Andreas Thorkildsen, con l’argento che andò al lettone Ainars Kovals ed il bronzo al finlandese Tero Pitkämäki. Andreas Thorkildsen si confermò campione Olimpico dopo il successo di Atene 2004, quando riuscì a precedere un altro atleta della Lettonia, Vadims Vasilevskis, ed il russo Sergej Makarov. A Sidney 2000 fu oro una delle leggende assolute di questo sport, il ceko Jan elezný, che ancora oggi detiene il record del mondo di lancio del giavellotto con i 98,48 metri raggiunti nella città tedesca di Jena nel 1996, ormai ben vent’anni fa. Medaglia d’argento al britannico Steve Backley, bronzo anche il quell’occasione a Sergej Makarov per la Russia.

Pur non essendo stato uno degli atleti più brillanti in qualificazione, il tedesco Thomas Rohler risulta ancora essere il favorito numero uno per la conquista della medaglia d’oro nel lancio del giavellotto maschile alle Olimpiadi, secondo le quote Snai. Vittoria tedesca quotata 3.30, alla pari però con quella di Keshorn Walcott, che potrebbe conquistate uno storico secondo oro consecutivo per Trinidad & Tobago. Alle spalle dei due grandi favoriti, Julius Yego, con la vittoria del kenyano che moltiplicherebbe per 5.00 la posta scommessa. In linea con la grande tradizione scandinava in questo sport, tra gli aspiranti medagliati c’è anche il finlandese Antti Ruuskanen, quotato 8.50, mentre la vittoria dell’altro tedesco Johannes Vetter viene proposta ad una quota di 10.00. Sempre Germania in corsa per il podio con Julian Weber, quotato 15.00, mentre il successo del ceko Vitezslav Vesely viene offerto ad una quota di 18.00 e quello del suo connazionale Jakub Vadlejch ad una quota di 20.00.

Ricordiamo che la finale del lancio del giavellotto maschile alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà trasmessa in diretta tv dalla Rai: è infatti ormai noto che la tv di stato italiana ha acquistato lesclusività dei diritti di trasmissione degli eventi olimpici brasiliani, ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale www.rai.tv, anche lo streaming video degli appuntamenti trasmessi.