E in programma per oggi 21 agosto alle ore 19 secondo il fuso italiano la finale della boxe femminile alle Olimpiadi di Rio 2016, che vede sfidarsi nella categoria dei pesi medi 75 kg la statunitense Clarissa Shields contro lolandese Nouchka Fontijn. Una sfida che secondo pronostico sembra già decisa a favore dell’americana, ma la pugile dei Paesi Bassi proverà sicuramente a sfruttare la sua grande agilità e la sua imprevedibilità per ribaltare le previsioni al momento sfavorevole. D’altronde Nouchka Fontijn ha già compiuto una grande impresa raggiungendo la finale e costringendo alla medaglia di bronzo una pugile più esperta e più quotata, la cinese Jinzi Li che era stata al terzo posto anche a Londra 2012.
Un match appassionante che l’olandese ha vinto pur lasciando una ripresa all’avversaria, ma dimostrando una capacità irriducibile di non arrendersi mai che potrebbe sicuramente essere utile contro Clarissa Shields, una delle più forti pugili in assoluto nella scena della boxe femminile di questi ultimi anni, e che non ha avuto nessun tipo di esitazione nella semifinale disputata contro Dariga Shakimova, atleta del Kazakhstan che ha regalato in questa categoria della boxe la medaglia di bronzo al suo paese, così come era riuscita a farlo quattro anni fa Marina Volnova. Nei quarti di finale Nouchka Fontijn ha avuto la meglio su una pugile britannica, Savannah Marshall, mentre la Shields ha raggiunto un’altra travolgente vittoria contro la russa Yaroslava Yakushina.
Entrambe le atlete finaliste sono state invece esentate dalla partecipazione agli ottavi di finale: il che pone dal punto di vista atletico in parità la sfida per la medaglia d’oro, anche se va considerato che considerando il primo posto di quattro anni fa, la Shields si presenta di fatto da imbattuta alle Olimpiadi in questa sfida decisiva. Clarissa Shields si presenta da campionessa Olimpica nella categoria, vincente a Londra 2012 in quella che è stata la prima edizione in assoluto alle Olimpiadi della boxe femminile.
L’americana vinse la finalissima contro la russa Nadeda Torlopova che fu costretta ad accontentarsi della medaglia d’argento, mentre il bronzo venne conquistato da Marina Volnova per il Kazakhstan e da Jinzi Li per la Cina. In questa edizione potrebbe dunque esserci un bis per gli Stati Uniti, considerando anche che la Fontijn si trova ad affrontare la sua prima grande competizione a livello internazionale.
Schiacciante il favore del pronostico da parte delle agenzie di scommesse in favore della pugile americana Clarissa Shields, la cui conquista della medaglia d’oro in queste Olimpiadi viene quotata 1.05 da Paddy Power, mentre Bet365 alza fino a 8.50 la quota per l’eventuale successo dell’olandese Fontijn. Ricordiamo che la finale tra Clarissa Shields e Nouchka Fontijn per la boxe femminile nella categoria dei pesi medi femminili 75 kg alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà trasmessa in diretta tv dalla Rai: è infatti ormai noto che la tv di stato italiana ha acquistato lesclusività dei diritti di trasmissione degli eventi olimpici brasiliani, ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale www.rai.tv, anche lo streaming video degli appuntamenti trasmessi.