attesa per oggi 21 agosto alle ore 20.15 la finale della boxe maschile alle Olimpiadi di Rio 2016 nella categoria dei pesi supermassimi +91 kg, al termine della quale verrà assegnata la medaglia doro e il titolo olimpico. Si sfideranno il francese Tony Yoka e il britannico Joe Joyce, in una sfida sulla carta tra le più equilibrate fra quelle che compongono il programma delle finali di boxe dell’ultima giornata dei Giochi Olimpici. In una specialità in cui l’Italia ha avuto per un decennio come alfiere Roberto Cammarelle, stavolta l’Italia resta a guardare una sfida tutta europea per l’assegnazione della medaglia più pregiata.



Grandi motivazioni per il francese Tony Yoka che ha dato vita ad un match combattutissimo e spettacolare contro il croato Filip Hrgovic. Il pugile transalpino ha lasciato una ripresa all’avversario, ma alla fine ha prevalso due a uno ottenendo una finale in cui il britannico Joe Joyce è approdato però come un caterpillar, vincendo all’unanimità nei quarti di finale contro l’uzbeko Bakhodir e in semifinale contro il kazako Ivan Dycko, che ha così ripetuto la medaglia di bronzo già conquistata a Londra 2012.



La potenza del britannico ha sicuramente impressionato nel corso di queste Olimpiadi, ma il francese ha dimostrato di essere un pugile dalle mille risorse, vincendo nettamente negli ottavi contro Clayton (Isole Vergini) e Iashaish (Giordania). In una competizione in cui spesso i pugili dell’Est Europa hanno saputo fare il bello e il cattivo tempo negli ultimi anni, ci potrebbe essere sul trono Olimpico per la seconda edizione consecutiva un britannico sul gradino più alto del podio.

La categoria dei supermassimi nelle ultime due edizioni dei Giochi Olimpici ha regalato grandi soddisfazioni ai colori azzurri, grazie a Roberto Cammarelle, medaglia d’argento a Londra 2012 e medaglia d’oro a Pechino 2008. Quattro anni fa il pugile azzurro venne battuto nella finalissima da un pugile di casa, il britannico Anthony Joshua. La medaglia di bronzo andò invece all’azero Magomed Medidov e al kazako Ivan Dycko.



A Pechino Cammarelle sfidò nella finalissima sempre un pugile di casa, il cinese Zhang Zhilei, ma in quel caso la vittoria dell’italiano fu schiacciante. Otto anni fa conquistarono la medaglia di bronzo il britannico David Price e l’ucraino Vjaceslav Hlazkov. Ad Atene 2004 il titolo Olimpico dei supermassimi andò a Aleksandr Povetkin per la Russia, vincitore in finale contro l’egiziano Mohamed Aly. Anche in quell’occasione Roberto Cammarelle conquistò una medaglia, il bronzo, assieme al cubano Michel López. 

I bookmaker considerano l’incontro decisivo per la medaglia d’oro dei supermassimi in grande equilibrio. Lieve favore del pronostico per Joyce, quotato 1.66 da Bet365 per la conquista del gradino più alto del podio, mentre l’eventuale successo di Yoka viene quotato 2.10 da Paddy Power. Ricordiamo che la finale tra Tony Yoka e Joe Joyce nella boxe maschile nella categoria dei pesi supermassimi +91 kg alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà trasmessa in diretta tv dalla Rai: è infatti ormai noto che la tv di stato italiana ha acquistato lesclusività dei diritti di trasmissione degli eventi olimpici brasiliani, ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale www.rai.tv, anche lo streaming video degli appuntamenti trasmessi.