Medaglia olimpica per la Spagna, che si va a prendere il bronzo in queste olimpiadi di Rio 2016. Australia sconfitta 89-88, al termine di una sfida intensissima. Una serata magica per le furie rosse. Abbracci e complimenti reciproci tra le due squadre, chiaramente gli umori sono opposti ma è stata una partita incalzante, ricca di grandi giocate che hanno regalato tantissime emozioni. L’Australia torna a casa con l’amaro in bocca ma esce da questa competizione tra gli applausi e soprattutto a testa altissima.



Quando siamo giunti nel corso dell’ultimo quarto, il risultato tra Spagna e Australia è fermo sul settantuno a settanta in favore delle furie rosse. Stiamo assistendo ad una partita bellissima, tra due squadre che si stanno affrontando a viso aperto. Grande reazione da parte dell’Australia, che dopo aver cominciato non benissimo la gara ha rimesso il punteggio in equilibrio. Può bastare un episodio per far incanalare l’incontro in un verso o nell’altro: tutto può davvero accadere, sugli spalti c’è grande tensione da parte degli spettatori, completamente assorbiti dall’andamento della partita. 



Intervallo agli sgoccioli a Rio, dove Spagna e Australia si stanno fronteggiando per la finale della medaglia di brozno. Risultato fermo sul quaranta a trentotto per le furie rosse, che si sono viste rosicchiare l’ampio vantaggio conquistato nel corso del primo quarto. Strepitosa reazione da parte della formazione australiana, che dopo un inizio in salita sembra aver ripreso fiducia e brillantezza. Spagnoli in affanno e punteggio quasi in equilibrio. A breve al via il terzo set, le cui promesse sono ottime: Spagna e Australia promettono scintille. 

Siamo nel secondo quarto di Spagna-Australia, partita valida per la finale medaglia di bronzo di basket maschile alle Olimpiadi di Rio 2016. Il risultato sta premiando la formazione spagnola, avanti quaranta a ventotto. Grande concretezza in fase offensiva per le furie rosse, molto solide anche a livello difensivo. L’Australia sta un pò soffrendo le incursioni avversarie, ma sembra aver preso le misure rispetto ad inizio gara. Il primo quarto si è concluso sul punteggio di ventire a diciassette in favore della Spagna, che sta conducendo anche questa seconda frazione. Partita molto interessante, l’Australia non ha alcuna intenzione di arrendersi. 



Spagna-Australia comincia: arriverà unaltra medaglia per le Furie Rosse dal basket alle Olimpiadi? La Spagna non gioca la finale che avrebbe voluto, ma il bronzo vale comunque tantissimo: dopo aver perso due finali consecutive contro gli Stati Uniti, la nazionale allenata da Sergio Scariolo (campione europea in carica) va a caccia di un bronzo che sarebbe il primo della storia. Il palmarès della Spagna per quanto riguarda la pallacanestro olimpica parla di tre argenti e un bronzo: anche nel 1984, allenata da Antonio Diaz-Miguel, la squadra iberica fu sconfitta in finale dagli Stati Uniti di un Michael Jordan ad un passo dalla chiamata NBA e guidata da Bobby Knight. LAustralia aveva già raggiunto una semifinale alle Olimpiadi, ma questo sarebbe il primo podio di sempre: se a livello femminile lAustralia del basket ha vinto tre volte la medaglia dargento (capitolando sempre contro gli Stati Uniti, consecutivamente) e due volte il bronzo, a livello maschile ci sono tre quarti posti in quattro edizioni: nel 1988 sconfitta contro Team Usa (che aveva perso la semifinale contro lUnione Sovietica), nel 1996 74-80 contro la Lituania e nel 2000 in casa, ancora contro i baltici, caduta netta per 71-89. Oggi la Spagna è favorita, ma lAustralia ha demolito Francia e Serbia nel girone: ha più di un argomento a suo favore e la finale per il bronzo potrebbe essere meno scontata di quanto si pensi.

in programma per oggi 21 agosto alle ore 16.30 secondo il fuso italiano la finale per la medaglia di bronzo del torneo di basket maschile alle Olimpiadi di Rio 2016. Per la formazione australiana si tratta di un risultato non preventivato alla vigilia dei giochi brasiliani, mentre per la Spagna, che è anche campione dEuropa, si tratta di un piccolo passo indietro rispetto alle due ultime edizioni, Pechino 2008 e Londra 2012, nelle quali aveva raggiunto il secondo posto, in entrambe le occasioni alle spalle degli USA, lottando fino in fondo. A Rio 2016 la Spagna si è complicata la vita con due sconfitte nei primi due turni della fase a gironi, non riuscendo così ad evitare Team USA in semifinale, nella quale ha tenuto botta agli americani, ma senza mai avere la possibilità di aggiudicarsi il match. LAustralia dal canto suo, dopo una sola sconfitta nel girone, contro gli USA, ha dominato la Lituania nei quarti ed è stata a sua volta dominata dalla Serbia in semifinale. Due formazioni quindi, deluse dal risultato, e che cercheranno di riscattarsi prendendosi il bronzo.

L’Australia è apparsa scarica in semifinale, dove si sono trovati di fronte una Serbia caricata a mille ed intenzionata a raggiungere la finale per vendicarsi della sconfitta del mondiale di due anni orsono. LAustralia è apparsa meno concreti rispetto agli avversari, che soprattutto in difesa hanno sfoderato una prestazione superba, ed hanno poi prevalso nettamente a rimbalzo. Coach Lemanis è partito con un quintetto con doppio regista con Mills e Dellavedova, ha messo Ingles in posizione di numero 3 ed ha schierato sottocanestro Bogut e Baynes per contrastare i lunghi serbi. L8 0 iniziale della formazione di Djordjevic ha chiarito subito agli australiani cosa si dovessero aspettare dalla partita; coach Lemanis chiama time out ma anche i cambi del quintetto non fruttano granchè, perché i suoi uomini continuano a perdere palloni.

Ad inizio secondo tempo lAustralia piazza un illusorio 5 0 di parziale perché subito dopo torna in campo Teodosic ed è il protagonista del nuovo allungo serbo sia con i punti che con gli assist che mandano a canestro i compagni. Quando sale in cattedra anche Bogdanovic gli australiani sprofondano a 21, e sembrano “lontani parenti” dei giocatori che avevano messo in difficoltà, a lungo, gli statunitensi. Dopo il 28 di fine terzo quarto, lultima frazione è di pura accademia per entrambe le squadre, che si preparano alle rispettive finali.

Nulla da fare per la Spagna nella semifinale contro gli Stati Uniti che vedeva in partenza sfavorita la formazione di Scariolo. La squadra di coach K infatti ha preso il comando della gara fin dai primi minuti, e pur non riuscendo a chiudere la partita è sempre stata in vantaggio. Per la Spagna è stata importante anche la reazione di orgoglio che ha consentito di chiudere a 6 una gara che nei primi minuti dellultima frazione laveva vista scendere anche a 15 principalmente per uno scatenato Klay Thompson. Scariolo non ha avuto niente da Ricky Rubio, che era sembrato salire di condizione negli ultimi due incontri, e si è appoggiata su Rodriguez e su un Gasol sempre eccellente, con 23 punti, nonostante la sua presenza fosse in dubbio.

Quando coach Scariolo lo ha schierato nel quintetto davvio si è capito che il prossimo centro degli Spurs avrebbe dato lanima per la sua nazionale. La Spagna ha attuato anche la zona per cercare di togliere spazio ai tiratori avversari, ma il problema era piuttosto lattacco, con 12 dei primi 15 tentativi dal campo che non sono andati a segno. Per Scariolo problemi anche di falli, specialmente nel reparto lunghi con Mirotic che sale a quattro prima dellintervallo, uno dei quali tecnico. Alla fine per il giocatore dei Bulls solo 7 punti allattivo, ed anche Fernandez si ferma sotto la doppia cifra, a 9.

La sfida tra Spagna ed Australia dal punto di vista tecnico dovrebbe vedere favorita la squadra di Scariolo, ma sarà importante vedere anche come le due formazioni avranno assorbito le rispettive sconfitte in semifinale. Per Scariolo sarà importante ritrovare ai suoi livelli sia Rubio che Llull e trovare maggiore coinvolgimento di Reyes e Claver, per dare un minimo di riposo a Pau Gasol, che resta lago della bilancia per la formazione iberica. Per lAustralia cè la possibilità di centrare il primo bronzo della sua storia e questo dovrebbe spingere gli uomini di Lemanis a compiere unultima prova di grande spessore, primi tra tutti i giocatori delle franchigie NBA come ad esempio Mills e Bogut.

Ricordiamo che la finale per la medaglia di bronzo del torneo di basket maschile tra Spagna e Australia alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà trasmessa in diretta tv dalla Rai: è infatti ormai noto che la tv di stato italiana ha acquistato lesclusività dei diritti di trasmissione degli eventi olimpici brasiliani, ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale www.rai.tv, anche la diretta streaming video degli appuntamenti trasmessi.