Vittoria in rimonta per gli Stati Uniti nella sfida di volley maschile contro la Russia. A Rio 2016 trionfano gli americani per la medaglia di bronzo, capaci di ribaltare una partita ricca di insidia e cominciata in salita. Parte meglio la compagine russa, che si porta a casa – non senza affanni – i primi due set. Poi c’è stato un cambio di rotta radicale da parte degli Stati Uniti, che con grande determinazione hanno riacciuffato il pareggio nel terzo e nel quarto set, costringendo gli avversari alla quinta frazione. Nel duello finale finisce quindici a tredici: giornata da incornicaire per la nazionale americana, un pò di amaro in bocca per la Russia. 



Quinto set in corso tra Stati Uniti e Russia, partita valida per la finele di pallavolo maschile per la medaglia di brozno alle Olimpiadi Rio 2016. Risultato fermo sul due a due, incontro combattutissimo e ricco di emozioni.  Le prime due frazioni sono andate alla compagine russa, che si è imposta ventcinque a ventitre e venticinque a ventuno. Sembrava una gara in discesa, poi è arrivata la grande reazione americana: venticnque a diciannove sia nel terzo che nel quarto set e partita che prosegue. La tensione si taglia a fette, punteggio della quinta frazione fermo sul nove pari. 



Stati Uniti-Russia: la grande attesa per il torneo di pallavolo maschile alle Olimpiadi Rio 2016 è tutta sullItalia che sfida il Brasile per la medaglia doro, ma intanto questa partita al Maracanazinho assegna la medaglia di bronzo e va quindi tenuta in grande considerazione. Le due nazionali stanno per fare il loro ingresso in campo; vale la pena ricordare che alle Olimpiadi di quattro anni fa, a Londra, Stati Uniti e Russia si erano trovate di fronte nel girone B e la Russia aveva avuto la meglio al tie break, rimontando da 0-2 nei set e al termine di una partita tiratissima (27-29, 19-25, 26-24, 25-16, 15-8). A Pechino 2008 gli Stati Uniti avevano invece vinto 3-2 (25-22, 25-21, 25-27, 22-25, 15-13) la semifinale; sono tre le medaglie doro vinte dagli Usa nei tornei di pallavolo maschile alle Olimpiadi (1984, 1988 e 2012), la Russia ha vinto a Londra e poi si era imposta tre volte (1964, 1968 e 1980) come Unione Sovietica. Dunque in campo oggi vanno le ultime due vincitrici dei Giochi; unaltra finale, ma questa volta vale solo un bronzo. Tutto pronto comunque: diamo la parola al campo perchè Stati Uniti-Russia di pallavolo maschile sta per cominciare 



Sarà questa la prima finale del torneo di pallavolo maschile alle Olimpiadi di Rio 2016, dove gli americani e russi si sfideranno oggi 21 agosto alle ore 14.30 per la medaglia di bronzo. Gli Stati Uniti sono reduci dalla sconfitta contro la nostra nazionale in un match che è stato tra i più belli delle olimpiadi di Rio 2016 e ora puntano dritti al bronzo, anche se il match contro la Russia, campione olimpica in carica non si presenta semplice. I favori del pronostico sono comunque per gli statunitensi, che nonostante siano decisamente più stanchi dei russi (quella con l’Italia è stata una battaglia, mentre la Russia contro il Brasile è stata decisamente evanescente e questo per assurdo potrebbe favorire i russi nella sfida per il bronzo).

Gli Stati Uniti partono con i favori del pronostico perchè il percorso fatto fino alla semifinale parla di una nazionale che dopo un avvio stentatissimo, con due sconfitte contro il Canada e contro l’Italia, ha saputo rialzarsi e ha battuto in successione i vice-campioni olimpici del Brasile, i campioni europei della Francia e poi, dopo aver passeggiato sul Messico, ha fatto altrettanto nel quarto di finale che sulla carta era il più difficile, quello conto i campioni del mondo della Polonia, che pur non essendo più quella di qualche anno fa è sempre squadra temibile.

Gli americani si sono mostrati squadra solida e quadrata, con livelli di realizzazione molto alta per quanto riguarda i punti a muro ed una capacità di partire a tutta sin dal primo set, imprimendo un ritmo indiavolato alle partite. Queste sono tutte caratteristiche che fanno decisamente pendere la bilancia dalla parte americana.

La Russia, che si presentava a Rio 2016 con i galloni di campione olimpico in carica, ha dovuto dire addio ai sogni di doppietta dopo la sconfitta contro il Brasile, che ha così vendicato l’incredibile sconfitta di quattro anni fa a Londra 2012. Ad ogni modo la compagine russa, pur mancando alcuni elementi molto importanti, che il tecnico Alenko ha deciso a sorpresa di lasciare a casa, ha tutte le carte in regola per centrare il bronzo e quindi salire per la seconda volta consecutiva sul podio di una olimpiade, anche se dovendo scendere di due gradini. Le armi a cui i ragazzi di Alenko si affideranno saranno presumibilmente il servizio, che contro il Brasile non ha funzionato granchè, ma che se i russi sono in giornata diventa un’arma micidiale, oltre che a Grankin al palleggio e al carisma di Tetyukhin, che in questa edizione dei giochi olimpici ha avuto l’onore di essere scelto come portabandiera per il proprio paese e che può vantare una longevità sportiva (ha 40 anni) e la capacità di giocare ancora ad alti livelli, che ne fanno senza ombra di dubbio il trascinatore di questa squadra.

Ricordiamo che la finale per la medaglia di bronzo del torneo di pallavolo maschile tra Stati Uniti e Russia alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà trasmessa in diretta tv dalla Rai: è infatti ormai noto che la tv di stato italiana ha acquistato lesclusività dei diritti di trasmissione degli eventi olimpici brasiliani, ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale www.rai.tv, anche lo streaming video degli appuntamenti trasmessi.