Il Genoa ha battuto tre a uno il Cagliari nella prima giornata del campionato di Serie A Tim. La formazione di Ivan Juric si è aggiudicata lo scontro diretto con i sardi, al termine di una partita appassionante e ricca di gol. Il grifone parte bene, ma rischia la rete al settimo sul tiro ravvicinato di Sau. Il primo timbro arriva nella ripresa, con l’ex Borriello che insacca di testa. Il Genoa pareggia con il nuovo entrato Ntcham, bravo a beffare Storari con una fucilata. Passano pochi secondi e Laxalt si inventa una splendida giocata in area che non lascia scampo alla retroguardia sarda. Nel finale i liguri arrotondano il punteggio con Rigoni, che fa esplodere di gioia la Nord con un colpo di testa vincente. 



Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della partita, il risultato tra Genoa e Cagliari è fermo sul due a uno in favore della formazione allenata da Juric. Grifone vicinissimo al vantaggio attorno al sessantunesimo con uno stacco aereo da parte di Pavoletti sul suggerimento di Laxalt, bravissimo Storari a respingere la conclusione del centravanti genoano con un tuffo acrobatico. Trascorrono appena quattro giri di lancetta e gli ospiti passano con Marco Borriello: l’ex Carpi si fa trovare pronto in area da rigore e trafigge Lamanna con un bel colpo di testa. I ragazzi di Ivan Juric provano subito a scuotersi con un tentativo da fuori area di Laxalt: la conclusione del genoano è forte ma non molto precisa, palla fuori dallo specchio. Al settantasettesimo il nuovo entrato Ntcham beffa Storari con una fucilata da lontano che si insacca all’angolino basso di Storari. Passa appena un minuto e il Genoa la ribalta con Laxalt che supera l’estremo difensore cagliaritano con un tiro ravvicinato. 



E’ ricominciato da oltre dieci minuti di gioco il secondo tempo del Luigi Ferraris tra Genoa e Cagliari, con il risultato ancora fermo sullo zero a zero. Durante l’intervallo nessuno dei due allenatori ha effettuato cambi, si riparte quindi con gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. Il primo squillo della ripresa arriva dopo appena un minuto, con Lazovic che chiama in causa Storari con un cross dalla corsia laterale destra. Pochi secondi dopo chance importante per l’attaccante dei sardi, Sau, la cui conclusione ravvicinata finisce docile tra le braccia di Lamanna. Al cinquantunesimo grande occasione per il Genoa in ripartenza, con Goran Pandev che confeziona una bella palla per Lazovic, il cui tiro finisce sul fondo fuori dallo specchio della porta. Spingono i padroni di casa, aiutati anche dai cori incessanti della gradinata nord. 



E’ terminato sul risultato di zero a zero il primo tempo del Luigi Ferraris tra Genoa e Cagliari. Partita abbastanza equilibrata, con i padroni di casa che provano a macinare gioco e a prendere in mano la gara, Al trentacinquesimo minuto Marco Borriello si è preso un cartellino giallo per proteste eccessive, dopo aver subito un fallo dal difensore del grifone Armando Izzo. Il grifone si fa vedere sul fronte offensivo attorno al quarantunesimo minuto, sugli sviluppi di una accelerata di Lazovic il cui cross teso finisce direttamente tra le braccia di Storari. I sardi si stanno facendo notare maggiormente sul fronte difensivo, chiudendo con efficacia le iniziative dei liguri. Al quarantacinquesimo l’arbitro fischia la fine della prima frazione di gioco e manda le due squadre negli spogliatoi per l’intervallo. Equilibrio dunque a Marassi tra i ragazzi di Juric e il team di Rastelli.  

Oltre trenta minuti di gioco sul cronometro al Luigi Ferraris e risultato fermo sullo zero a zero tra Genoa e Cagliari. Grifone pericolosissimo al dodicesimo minuto con un tiro cross di Darko Lazovic, che colpisce in pieno la traversa dalla corsia laterale destra. Gli uomini di Ivan Juric provano a macinare gioco, ma la retroguardia sarda sta coprendo con efficacia. Al ventunesimo ancora padroni di casa in avanti con Goran Pandev, il cui tiro dal limite si infrange sul muro di maglie bianche avversarie. Trascorrono alcuni miniti e il grifone si rifà vivo sul fronte offensivo con una conclusione di potenza di Rincon: il venezuelano dimentica la precisione e non trova lo specchio della porta. Al ventinovesimo grande ripartenza di Laxalt sulla sinistra, il laterale genoano entra in area ma Storari lo chiude in angolo.  

E’ cominciata da oltre dieci minuti di gioco la sfida del Luigi Ferraris tra Genoa e Cagliari, valida per la prima giornata del campionato di Serie A Tim, con il risultato ancora fermo sullo zero a zero. Primo spunto della gara firmato da Ocampos, la cui conclusione potente dalla sinistra non trova la porta. Poco dopo Lazovic guadagna un calcio d’angolo sulla corsia destra, mette palla nella mischia ma la difesa sarda riesce ad allontanare il pericolo. Il Cagliari rischia di pungere al settimo minuto, quando Sau riceve palla in area da rigore. L’attaccante dei sardi tarda troppo la conclusione e Lamanna riesce a respingere il tentativo avversario con una respinta efficacia. Partita piacevole a Marassi, dove ad assistere alla gara ci sono quasi venti mila spettatori. Incontro piacevole per il momento. 

Sta per iniziare la partita che segna lesordio di Ivan Juric su una panchina di Serie A, quella del Genoa, e che rappresenta il ritorno del Cagliari sul grande palcoscenico del massimo campionato. Sarà una partita molto interessante; le formazioni ufficiali ci dicono che il Cagliari conferma la difesa a 3 e manda in campo i suoi nuovi acquisti Bruno Alves, Isla, Padoin, Ionita e Borriello per una squadra rifatta in larga parte. Il Genoa si affida a Pavoletti e Ocampos, la prima formazione di Ivan Juric è un 3-4-1-2. Calcio dinizio alle ore 20:45 . (3-4-1-2): Lamanna; Izzo, Burdisso, Gentiletti; Lazovic, Rincon, Miguel Veloso, Laxalt; Pandev; Ocampos, Pavoletti. Allenatore: Ivan Juric  (3-5-2): Storari; Ceppitelli, Bruno Alves, Capuano; Isla, Padoin, D. Di Gennaro, Ionita, Murru; Borriello, Sau. Allenatore: Massimo Rastelli

Sarà diretta dal signor Daniele Orsato della sezione Aia di Schio. Nato nel mese di novembre 1975 in quel di Montecchio Maggiore, Daniele Orsato è un elettricista di 185 cm per 84 kg di peso che alletà di 17 anni ha deciso di diventare ufficialmente arbitro dando vita ad una carriera densa di riconoscimenti e gratificazioni che lhanno portato nel 2002 a dirigere gare di Serie C. Lapprodo nella serie cadetta è avvenuto nel 2006 per quattro anni durante i quali non di rado gli vengono designate gare di Serie A di seconda fascia. Lesordio nella massima serie, infatti, è avvenuto nel mese di dicembre del 2006 nel match Siena Atalanta terminato sull1-1. Dal 2007 diventa internazionale e soprattutto ha diretto diversi match molto importanti come il Derby di Milano, quello di Roma, Milan Juventus, Roma Inter e Roma Juventus. Orsato, tornando al presente, dirigerà Genoa Cagliari fruendo della collaborazione di Paganessi e Tolfo quali assistenti di linea, Lo Cicero come quarto uomo e Maresca e Minelli come addizionali. 

Genoa-Cagliar, una partita molto interessante nella prima giornata di Serie B. Dal punto di vista tattico si affrontano due formazioni diverse: il Genoa ha cambiato allenatore ma nei fatti si troverà a giocare come lo scorso anno, perchè Ivan Juric era il braccio armato di Gasperini in campo e da lui ha imparato i dettami del 3-4-3, che ha portato con grandissimo successo a Crotone. Il Grifone dunque prosegue su questa falsariga; il Cagliari invece ha ottenuto la promozione in Serie A con un 4-3-3 dassalto e di spiccata propensione offensiva. Massimo Rastelli però sa bene che il piano superiore è unaltra cosa, e nel precampionato ha impostato gli isolani con un 3-5-2 che dà maggiore copertura alle corsie laterali e anche più densità in mezzo al campo. Oggi il Cagliari dovrebbe essere in campo in questo modo, nel corso della stagione si vedrà. 

, dove eravamo rimasti? Eravamo rimasti, nel 2015-2016, con un Genoa in chiaroscuro: bene allinizio della stagione, meno bene nel prosieguo, poi in risalita, poi ancora in calo. Lultimo campionato a Marassi di Gian Piero Gasperini (per ora?) era stato un continuo saliscendi, segnato dal solito repulisti di gennaio (anche se meno del solito), da un derby perso male e però anche da un Leonardo Pavoletti scintillante, arrivato quasi alla convocazione agli Europei grazie alla stagione prodotta con la maglia del Grifone. Il Cagliari era stato bollato, dopo la retrocessione, come la squadra che avrebbe dominato il campionato senza discussioni. Il campionato il Cagliari lo ha vinto, ma ha avuto i suoi momenti di difficoltà quando è stato superato dal Crotone, ha perso la prima partita casalinga e ha rischiato di ritrovarsi fuori dalle prime due. Era impossibile non essere promossi con tante bocche di fuoco in attacco: missione compiuta, ma ora si tratta di mantenere la categoria.

Dall’arbitro Orsato vede oggi la formazione di Juric impegnata a Marassi contro i sardi in questo esordio della prima giornata di campionato di Serie A, con calcio dinizio alle 20.45. Una sfida che oppone due formazioni accumunate dagli stessi colori sociali, rossoblù, e che vede sfidarsi due tecnici esordienti nel massimo campionato italiano. I sardi sono guidati da Massimo Rastelli, che li ha portati alla promozione in serie A al suo primo anno su quella panchina, mentre Juric, dopo aver conquistato anche lui la serie A alla guida del Crotone, è tornato nelle file del “Grifone”, dove aveva militato, con grandi risultati, anche da giocatore. Per lui un ritorno a casa fortemente voluto, a sostituire Gasperini, che nella scorsa stagione aveva portato il Genoa alla salvezza, Lobiettivo di Juric naturalmente è quello di migliorarne le prestazioni, mentre Rastelli da parte sua, insieme alla dirigenza del Cagliari, ha posto come obiettivo una tranquilla salvezza, ma certamente in cuor suo spera in qualcosa di più, ed il mercato effettuato dal Cagliari conferma questa ipotesi. 

In questo Genoa-Cagliari d’esordio in Serie A l’allenatore Juric sostituirà Perin con Lamanna. La difesa sarà affidata al collaudato trio visto nel precampionato Izzo, Burdisso, Gentiletti affiancati sulla fascia sinistra da Laxalt. Rientrerà a centrocampo Rincon affiancato con tutta probabilità da Veloso, uno dei migliori in Coppa Italia. Sulla fascia destra dovrebbe insierirsi Fiamozzi in grado di garantire una più efficace copertura difensiva rispetto a Lazovic. Come attaccanti sulla sinistra troveremo Ocampos affancato al centro da Pandev, entrambi già in ottima forma affiancheranno l’unica prima punta: Pavoletti intenzionato ad iniziare la stagione nel migliore dei modi.

Il Cagliari che si vedrà in campo al Marassi è condizionato dalle numerose assenze dai qui l’idea di utilizzare il modulo quasi per nulla sperimentato del 3-5-2. In porta ritroveremo Storari con davanti una difesa a tre con  Bruno Alves al centro anche se il portoghese non è apparso in grande forma nel precampionato, Ceppitelli a centro destra e Capuano a coprire il centro sinistra. Centrocampo a cinque con Di Gennaro al centro a fare da regista affiancato da Padoin e Ionita, fascia di destra coperta da Isla e Murru sulla sinistra. In attacco si conferma la coppia vista in Coppa Italia Sau-Boriello. Boriello ha segnato quattro reti nella prima partita ufficiale sembra davvero trovarsi a proprio agio a Cagliari e Sau non è stato da meno con assist e gol in Coppa Italia.

Lamanna; Izzo, Burdisso, Gentiletti, Laxalt; Rincon, Veloso; Fiamozzi, Pandev, Ocampos; Pavoletti. In panchina: Perin, Zima, marchese, Rosi, Renzetti, Cissokho, Cofie, Rigoni, Ntcham, Gakpè, Lazovic, Zanimacchia,Simeone. Allenatore: Ivan Juric. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Munoz

Storaro; Ceppitelli, Bruno Alves, Capuano; Isla Padoin, Di Gennaro, Ionita, Murru; Sau, Borriello. In panchina:Rafael, Colombo, Salomon, Pisacane, Krajnc, Deiola, Munari, Pajac, Giannetti. Allenatore: Massimo Rastelli. Squalificati: Barella. Indisponibili: Joao Pedro, Farias, Melchiorri, Dessena.

Stando alle quotazioni delle scommesse per questa partita sembra che il grande favorito sia il Genoa visto che la vittoria dei padroni di casa è data a 2.05 da Bet365,ma anche da Unibet, Paddypawer e Betclic. Considerando la condizione fisica ancora precaria delle due squadre essendo alla prima partita del campionato non è impensabile un pareggio che è quotato da Bet365 a 3.30. E’ quotato invece a 3.80 il successo del Cagliari, sfavorito anche dal fattore campo, con lo stadio Marassi da sempre sostegno forte per i genoani. Tra i risultati esatti segnaliamo che Bet365 quota l’1-1 a 6,00. L’Under 2,5 è dato da Bet365 a 1,80. Non trascuriamo però che il Cagliari vanta un Borriello in grande forma che potrebbe fare la differenza, da prendere in considerazione una puntata su goal che sempre Bet365 quota a 1,80.

La sfida tra Genoa e Cagliari sarà trasmessa in diretta, con inizio del collegamento dal campo alle 20.00 da Sky Calcio 4HD, sul canale 254 con i momenti salienti che andranno anche su “Diretta goal” rubrica che vede collegamenti con tutti gli stadi, dalle 20.45 di domenica 21 agosto, sul canale Sky Supercalcio HD. La telecronaca per Sky sarà a cura di Antonio Nucera e il commento affidato a Riccardo Zaccarelli. Sarà possibile seguire la partita anche sui canali Mediaset Premium Calcio 2 dalle ore 20.45 con la telecronaca di Federico Mastria e a bordo campo di Marco Francioso e Michele Corti.  

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE