Mateo Kovacic al Milan, ipotesi sempre più difficile con il passare delle ore. Il centrocampista del Real Madrid, finito nel mirino di Adriano Galliani, è un obiettivo eccessivamente costoso per le casse dei rossoneri. Il ‘condor’ sta cercando il dialogo con l’amico Florentino Perez, ma è consapevole che ci sono davvero poche possibilità di vedere il gioiellino degli spagnoli a San Siro. La pista non è del tutto tramontata, ma il club di Via Aldo Rossi si è già messo in moto per valutare piani alternativi. Sfumati Diawara e Paredes di Bologna e Roma, il nome caldo continua ad essere quello di Benjamin Stambouli. Il giocatore del Paris Saint Germain piace molto alla società rossonera ed è un obiettivo alla portata. Nel caso in cui anche Kovacic dovesse sfumare definitivamente, Galliani potrebbe puntare tutto sul classe 1990. 



Si complica la trattativa tra il Milan e il Real Madrid per Mateo Kovacic. Il probkema è sempre di natura economica, con la società rossonera che non può permettersi spese folli per il centrocampista dei galacticos. L’amministratore delegato del diavolo, Adriano Galliani, continua a lavorare per ottenere uno scontro da Florentino Perez, ma la società spagnola non sembra affatto convinta di lasciar partire il calciatore. Nemmeno  in prestito. Tanti dubbi e pochi giorni alla chiusura del calciomercato, il Milan ha bisogno di innesti così come ha dichiarato il tecnico Vincenzo Montella in conferenza stampa. Per il reparto mediano circolano diversi nomi, viste le difficoltà del Milan di chiudere per Kovacic. Nelle ulitme ore ha preso quota l’ipotesi Stambouli, sul quale c’è da segnalare la serrata concorrenza dello Schalke.



Il Milan ha capito che per arrivare Mateo Kovacic deve essere fatta una cessione importante sul calciomercato. Il nome di Carlos Bacca però pare definitivamente tolto da queste possibilità con una permanenza in rossonero praticamente certa. Kovacic piace molto a Vincenzo Montella, ma pare ormai destinato a rimanere un sogno di calciomercato. Questo perchè il club madrileno rifiuta il prestito con diritto di riscatto per Kovacic e se lo dovrà cedere lo farà solo a titolo definitivo e in seguito a un’offerta importante. Bisogna ricordare che appena un anno fa il Real lo andava a prendere dall’Inter a ventinove milioni di euro più bonus facendogli firmare un contratto di sei anni da quattro milioni di euro più bonus. Mateo Kovacic nella prima stagione al Real Madrid non ha di certo incantato collezionando venticinque presenze di cui molte partendo dalla panchina. Kovacic però è deciso a convincere Zinedine Zidane delle sue qualità. Va ricordato poi sempre che è un classe 1994 e che oltre un anno nei galaticos ha vestito la maglia dell’Inter per due anni e mezzo accumulando già grande esperienza. Lo dimostra anche il fatto che ha vestito la maglia della sua nazionale per ventinove volte andando anche per una a segno. L’Inter aveva acquistato Kovacic a sua volta dalla Dinamo Zagabria a gennaio del 2013 andando a spendere undici milioni di euro più quattro di bonus, una cifra allora considerata davvero importante per quello che era appena un diciannovenne.



Per il Milan il centrocampista resta una priorità. Dopo i no per Leandro Paredes e Diawara, i rossoneri continuano a seguire Mateo Kovacic, calciatore del Real Madrid finito ai margini del progetto tecnico dei galacitcos. L’operazione non è semplice perchè il Milan ha poco liquidità e gli spagnoli non hanno intenzione di svendere il calciatore. Secondo quanto rivela ‘La Gazzetta dello Sport’, Adriano Galliani sta comunque spingendo per un prestito pluriennale con diritto di recompra in favore dei blancos. Se la trattaiva non dovesse decollare, il Milan punterebbe tutto sul Benjamin Stambouli, centrocampista del PSG. Il classe 1990 è in rottura con il suo club e potrebbe presto chiedere di essere ceduto: i rossoneri stanno alla finestra. 

– Viste le difficoltà ad arrivare a Mateo Kovacic del Real Madrid sul calciomercato il Milan ha deciso di cambiare strategia. Secondo quanto riportato da Tuttosport pare che Vincenzo Montella abbia deciso di puntare su Giacomo Bonaventura sfruttando le sue caratteristiche e la grande duttilità messa sempre a disposizione della squadra. Sarà utilizzato secondo il quotidiano piemontese alla Borja Valero al centro del campo, giocando il pallone con continuità e grande intensità. Certo vederlo in cabina di regia non sarà facile vista la sua attitudine principale ad attaccare gli spazi. Bonaventura è comunque un ragazzo molto intelligente e sa come mettersi a disposizione anche in fase di ripiego. Staremo a vedere se alzando il ritmo potrà essere protagonista in un ruolo non suo.

Il Milan è alla ricerca di un regista di grande spessore in mezzo al campo da donare a Vincenzo Montella anche se il calciomercato offre davvero poco. L’idea Mateo Kovacic sembra essere davvero ormai impraticabile con tantissime difficoltà a trovare un accordo col Real Madrid che avanza pretese esose. Secondo La Gazzetta dello Sport il nome più raggiungibile al momento è quello di Benjamin Stambouli del Paris Saint German. Il classe 1990 avrebbe già detto di sì, ma c’è ora da superare la concorrenza dello Schalke 04 e del Betis. I rossoneri vorrebbero proporre al Psg la possibilità di prenderlo in prestito con diritto di riscatto. Il club francese lo andò ad acquistare per otto milioni di euro anche se non ha trovato grande spazio con Laurent Blanc e che con l’arrivo di Krychowiak potrebbe fare ancor più panchina.

Mateo Kovacic è uno dei protagonisti del calciomercato dell’estte 2016. Il centrocampista croato del Real Madrid ha spostato l’interesse prima della Juventus e poi del Milan. I bianconeri hanno mollato la presa mentre i rossoneri sperano ancora nel prestito. La Juventus di Massimiliano Allegri ha deciso di concentrare le attenzioni su un calciatore che possa giocare più sulla corsia esterna, dimostrando fisicità e anche grande capacità in fase di interdizione. Proprio il tecnico toscano infatti in cabina di regia è molto soddisfatto di Miralem Pjanic e considerando il ritorno imminente di Claudio Marchisio e la presenza in rosa ancora anche del brasiliano Hernanes non c’è interesse al momento ad andare a prendere un altro regista basso come Kovacic. Discorso diverso invece per il Milan che non ha grande budget da spendere sul calciomercato ma che ha grande voglia di trovare un playmaker come Kovacic per Vincenzo Montella. Il preferito del tecnico campano continua ad essere Leandro Paredes della Roma, ma il club giallorosso continua a rifiutare le offerte al rialzo che il Milan propone come raccontato da Gianluca Di Marzio a Sky Sport durante Calciomercato – L’Originale. Mateo Kovacic può essere quindi per il Milan un colpo di calciomercato last minute anche se i rossoneri lo prenderanno solo se il Real Madrid lo lascerà partire in prestito senza obbligo di riscatto.