Sono finite le partite di Coppa Italia Lega Pro 2016-2017 e abbiamo il verdetto definitivo di 7 degli 11 gironi che compongono il quadro del turno preliminare di questo lungo torneo: il Catania e il Prato si qualificano al turno successivo grazie alle vittorie conquistate rispettivamente su Akragas (2-0) e Pistoiese (1-4). Impresa dunque del Prato che si impone in trasferta; beffa invece per il Parma che era qualificato fino a pochi minuti dal termine ma, sconfitto in casa dalla Pro Piacenza, conosce leliminazione al primo turno a favore proprio della Pro, che sale a quota 4 punti effettuando il sorpasso in classifica. OK anche il Venezia di Pippo Inzaghi grazie al pareggio a Santarcangelo; domani si gioca AlbinoLeffe-Forlì, mentre Racing Roma-Lupa Roma (un derby, e non per il nome delle due squadre) è stata rimandata al 31 agosto.  



Virtus Francavilla, Viterbese e Venezia sono le prime squadre qualificate alla fase ad eliminazione diretta del torneo. La Virtus Francavilla aveva bisogno di vincere con almeno due gol di scarto e ha esagerato, travolgendo con un netto 5-1 il malcapitato Monopoli; bel risultato quindi per la formazione pugliese, che giocherà tra poco il suo primo campionato di Lega Pro (da quando ha cambiato denominazione in seguito alla fusione). La Viterbese, che aveva perso la sua prima partita, approfitta della differenza reti: due gol di vantaggio doveva ottenere oggi, due gol di vantaggio ha ottenuto grazie al 3-1 con cui ha superato il Gubbio. Poi il Venezia: la formazione di Pippo Inzaghi ha pareggiato 2-2 a Santarcangelo, ma allo stadio Valentino Mazzola le sarebbe bastato un punto per ottenere il pass per il prossimo turno. La Giana Erminio sta intanto vincendo 2-0 sul campo del Lumezzane e vede il prossimo turno; qualificazione vicina anche per il Parma che sta pareggiando 1-1 sul campo della Pro Piacenza.



Prendono il via le prime due partite del giorno. Siamo al turno eliminatorio: Melfi-Fondi e Reggina-Paganese (calabresi formalmente in casa, ma hanno chiesto di giocare a Pagani per linagibilità del loro campo che sta subendo ristrutturazioni) fanno parte dei due gironi che sono ancora al secondo turno, essendo iniziati con una settimana di ritardo. Non conosceremo dunque nei gruppi L e M le squadre che si qualificheranno alla fase a eliminazione diretta, ma i risultati di queste partite potrebbero essere utili per sapere se Melfi e Paganese, cioè le due squadre sconfitte allandata, saranno eliminate: sarà così ovviamente se non riusciranno a vincere. Andiamo dunque a scoprire come termineranno queste due gare, ricordando che ce ne sono altre sette che si devono disputare in questa lunga domenica 21 agosto.



Tra le partite del giorno è impegnato oggi anche il Parma, che dopo la vittoria nella prima giornata contro il Piacenza va a giocare al Garilli per sfidare la Pro Piacenza. Basta un pareggio ai ducali per qualificarsi al prossimo turno; lultima partecipazione del Parma alla Coppa Italia Lega Pro risale addirittura alla stagione 1985-1986, ultima dei gialloblu in Serie C. Quellanno arrivò la promozione e da allora i ducali sono sempre stati in cadetteria o, per la maggior parte, in Serie A. Arrigo Sacchi fu lartefice di quella promozione; una scalata che, come sappiamo, avrebbe attirato le attenzioni del Milan andando a scrivere una delle pagine più importanti nella storia del calcio italiano e mondiale. Di quel gruppo, che vinse il girone A di Serie C1, facevano già parte Luca Bucci e Roberto Mussi, così come Alessandro Melli; giocavano a Parma anche Giovanni Bia e Gianluca Signorini, poi storico capitano del Genoa, ma anche Roberto Bordin e Marco Rossi. Il quale fu il cannoniere di quel Parma: segnò 10 gol in campionato spingendo i ducali in Serie B. Le cose non andarono altrettanto bene nella Coppa Italia di Serie C, che fu vinta dalla Virescit Boccaleone: il Parma entrò in corsa nei sedicesimi di finale ma perse subito contro il Mantova, in casa, per 1-0. 

Le squadre che giocano oggi in questa terza giornata del torneo sono tutte ancora in corsa per la qualificazione. Lo dice la formula: tre giornate a girone, con quella che ha vinto allesordio a riposo per il secondo turno così da avere una situazione in bilico anche per lultima giornata. Delle squadre invece che hanno già terminato i loro impegni, alcune come abbiamo visto sono già eliminate; altre possono qualificarsi anche non giocando oggi. E un caso che riguarda soltanto il girone F: la Sambenedettese deve sperare che il Gubbio non faccia punti, ma che allo stesso tempo la Viterbese non vinca con un risultato migliore di un semplice 1-0, altrimenti sarebbe scavalcata nella differenza reti. Al momento i marchigiani hanno il maggior numero di gol segnati (3) e potrebbe qualificarsi con due reti segnate negli ultimi minuti (Mancuso al 90 per accorciare le distanze a Gubbio, Pezzotti all88 per vincere contro la Viterbese). Per ragioni di differenza reti, la Lucchese (girone D) è già eliminata: anche se il Prato vincesse 1-0 contro la Pistoiese sarebbe comunque fuori per via dello scontro diretto contro gli arancioni, che sarebbe discriminante a parità di tutto. Cè anche il caso, in virtù di un 2-1 del Prato, che le tre squadre finiscano a quota 3 punti con 2 gol realizzati e 2 subiti, con una vittoria esterna a testa. 

Si conclude il turno eliminatorio di questo torneo, un turno rappresentato da gironi da tre squadre ciascuno giocato dalle formazioni che non hanno preso parte alla Coppa Italia Lega A. Nel giro di tre weekend dunque conosciamo le squadre che accedono al tabellone ad eliminazione diretta; il programma di oggi prevede per il girone A Lumezzane-Giana Erminio (ore 18), per il girone B Pro Piacenza-Parma (ore 18), per il girone C Santarcangelo-Venezia (ore 17:30), per il girone D Pistoiese-Prato (ore 20:45), per il girone E Viterbese-Gubbio (ore 17), per il girone F Virtus Francavilla-Monopoli (ore 17), per il girone G Catania-Akragas (ore 20:30). Ancora: per il girone L Melfi-Fondi (ore 16:30) e per il girone L Paganese-Reggina (ore 16:30), ma qui siamo soltanto alla seconda giornata e dunque c’è ancora tempo per definire la situazione. Trattandosi di gironi a tre squadre, i primi due turni sono già stati piuttosto decisivi; tuttavia la formula del torneo voleva che la formazione che avesse vinto allesordio riposasse nella seconda giornata, così da creare un terzo turno nel quale non fosse ancora deciso il discorso della qualificazione. Ci sono però delle squadre che sono già eliminate: nel girone A il Renate che ha perso entrambe le sue partite, nel girone B il Piacenza che ha un punto (pareggio nel derby contro la Pro) e ha esaurito le sue gare, nel girone C il Mantova che ha ottenuto soltanto uno 0-0 interno contro il Santarcangelo. Nel girone G infine è fuori il Siracusa, che in uno splendido scenario tutto siciliano ha perso ad Agrigento e poi pareggiato in casa contro il Catania. Restano così aperti i gironi D, E ed F; qui conterà soprattutto la differenza reti. Pistoiese e Monopoli, poichè affrontano squadre che sono dietro in classifica, saranno al prossimo turno pareggiando; la Viterbese potrebbe essere eliminata anche vincendo; questo perchè la Sambenedettese, che ha già terminato i suoi impegni, ha 0 come differenza reti. Se la Viterbese dovesse vincere 1-0 contro il Gubbio la differenza reti delle tre squadre del girone E sarebbe identica, ma a passare il turno sarebbe la Sambenedettese che avrebbe fatto un gol in più delle altre; dunque i gialloneri devono vincere con almeno due gol di scarto, oppure dal 3-2 in su per superare il numero di gol realizzati dalla formazione marchigiana.

RISULTATO FINALE Lumezzane-Giana Erminio 0-2 – 25′ M. Marotta, 52′ Chiarello

GIANA ERMINIO 6, Lumezzane 3, Renate 0

 

RISULTATO FINALE Pro Piacenza-Parma 2-1 – 26′ Pesenti (PP), 28′ Calaiò (P), 92′ Piana (PP)

 PRO PIACENZA 4, Parma 3, Piacenza 0

 

RISULTATO FINALE Santarcangelo-Venezia 2-2 – 1′ N. Ferrari (V), 51′ Valentini (S), 63′ Cesaretti (C), 68′ Pederzoli (V)

VENEZIA 4, Santarcangelo 2, Mantova 1

 

RISULTATO FINALE Pistoiese-Prato 1-4 – 10′ Antonini (Pr), 26′ Romano (Pr), 28′ Tavano (Pr), 31′ Tavano (Pr), 54′ Rovini (Pi)

 PRATO 3, Pistoiese 3, Lucchese 3

 

RISULTATO FINALE Viterbese-Gubbio 3-1 – 8′ Cuffa (V), 30′ Lunetta (G), 46′ Neglia (V), 78′ Sforzini (V)

 VITERBESE 3, Gubbio 3, Sambenedettese 3

RISULTATO FINALE Virtus Francavilla-Monopoli 5-1 – 7′ De Vito (M), 29′ De Angelis (VF), 32′ Gallu (VF), 55′ Nzola (VF), 62′ Prezioso (VF), 70′ Alessandro (VF)

 VIRTUS FRANCAVILLA 3, Monopoli 3, Catanzaro 3

 

RISULTATO FINALE Catania-Akragas 2-0 – 53′ Calil, 80′ rig. M. Paolucci

 CATANIA 4, Akragas 3, Siracusa 1

RISULTATO FINALE Melfi-Fondi 2-1 – 68′ Foggia (M), 73′ Albadoro (F), 87′ De Giosa (M)

Taranto 3, Melfi 3, Fondi 0

 

RISULTATO FINALE Reggina-Paganese 0-1 – 7′ De Silvestri

Vibonese 3, Paganese 3, Reggina 0