Sono terminate le partite di Serie A per la prima giornata del campionato 2016-2017: cade lInter sul campo del Chievo, nel secondo tempo sono decisive le due reti di Valter Birsa che rovinano lesordio italiano di Frank De Boer (il quale ha già capito che ci sarà tanto da lavoro da fare). Il Napoli la riprende per i capelli a Pescara: Sarri nel secondo tempo manda in campo Milik e Dries Mertens ed è lesterno belga a segnare la doppietta nel giro di 3 minuti che evita ai partenopei la seconda sconfitta consecutiva allesordio in Serie A. Vittorie esterne per Lazio (ma la doppietta di Kessie rende più complicati del previsto i tre punti per Simone Inzaghi, che scappano ancora con Cataldi ma nel recupero subiscono il gol di Petagna), Sassuolo (a Palermo basta il calcio di rigore di Domenico Berardi) e Sampdoria, con Luis Muriel che timbra la rete decisiva e lEmpoli che nel finale resta in dieci per lespulsione di Maccarone. Il Bologna invece batte nel finale un coriaceo Crotone: Mattia Destro punisce i calabresi in contropiede e i felsinei cominciano bene la stagione. Come il Genoa: Marco Borriello segna il gol dellex e fa sognare il Cagliari, ma il Grifone la ribalta nel giro di un minuto con Ntcham e Diego Laxalt, prima che Luca Rigoni chiuda i conti. Sono 32 i gol segnati nella prima giornata, con le doppiette di Perotti, Kessie, Birsa e Mertens e la tripletta di Carlos Bacca. Per essere al 21 agosto, tanto male non è andata
Sono già tanti i gol segnati nei primi 45 minuti delle partite della prima giornata di campionato. Clamoroso allAdriatico, dove il Pescara è in vantaggio 2-0 sul Napoli per effetto dei gol di Ahmad Benali e Gianluca Caprari; Napoli troppo brutto per essere vero (ma aveva perso la prima giornata anche lo scorso anno). Tutto facile per la Lazio: Ciro Immobile, Wesley Hoedt e il giovane Cristiano Lombardi stendono lAtalanta che per il momento non ci ha capito nulla. Sono vantaggi esterni anche gli altri due: al Renzo Barbera il solito Domenico Berardi spezza lequilibrio alla mezzora a favore del Sassuolo, su calcio di rigore, mentre al Castellani lex Marco Giampaolo, con la Sampdoria, sta battendo lEmpoli grazie al gol segnato da Luis Muriel. Per il momento dunque sono sette i gol segnati nel primo tempo delle partite della prima giornata; il totale del turno sale a 19 contando gli anticipi, ad adesso niente male davvero.
C’è grande attesa per l’Inter di Frank de Boer soprattutto nelle gare che vedremo questa sera. Si giocherà allo Stadio Bentegodi la sfida Chievo-Inter dove i nerazzurri sperano di ottenere un primo segnale del calcio offensivo e di spessore del tecnico olandese. Ovviamente in campo ci sono anche le altre squadre con i fari puntati sull’Adriatico dove si gioca Pescara-Napoli. Grande attenzione anche per Atalanta-Lazio con da una parte il nuovo modo di intendere il calcio di Gian Piero Gasperini e dall’altra i biancocelesti di Simone Inzaghi che vengono da un estate molto movimentata con il tira e molla con El Loco Bielsa. Vanno a completare la serata di Serie A 2016/2017 le seguenti sfide: Bologna-Crotone, Palermo-Sassuolo, Genoa-Cagliari ed Empoli-Sampdoria. Staremo a vedere come andranno le gare che ci potranno dare le prime indicazioni su un campionato iniziato con le vittorie scintillanti di Roma e Juventus e quella soffertissima del Milan.
Buona la prima per il Milan: i rossoneri battono 3-2 il Torino nella prima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. I tre punti per Vincenzo Montella portano un nome e un cognome come grande protagonista: Carlos Bacca. Destinato al West Ham, il colombiano è rimasto e ha timbrato i tre gol dei rossoneri, trovando due reti nella ripresa (uno su rigore, il terzo) e riportando in vantaggio il Milan immediatamente dopo che Andrea Belotti aveva realizzato lo splendido gol del pareggio. Al 94 però Gabriel Paletta commette fallo da rigore e viene espulso: uno strattone ai danni di Belotti in area, i due si strattonano a vicenda e lattaccante fa ben vedere il contatto che gli impedisce di arrivare sul pallone nellarea piccola, Paletta si strappa la maglia ma larbitro è irremovibile. Sul dischetto si presenta Belotti per la doppietta personale, a tempo ampiamente scaduto: Belotti tira alla sinistra di Gigi Donnarumma che para il calcio di rigore, e il Milan vince la prima partita della stagione. Alle ore 20:45 iniziano le sette partite che mancano per completare il quadro della prima giornata di Serie A.
Al termine del primo tempo a San Siro, il Milan è in vantaggio per 1-0 nei confronti del Torino. Il gol che decide la partita per il momento è di Carlos Bacca: al 38 minuto proprio luomo più atteso, al centro di discorsi di mercato per tante settimane, ha centrato il gol. Bella azione, favorita da un preciso cross di Abate sul quale Bacca si è fiondato di testa, in tuffo, andando a battere Padelli. Prima rete in questo campionato per Carlos Bacca: gongola Vincenzo Montella che ha saputo rigenerare un giocatore che sembrava essere fuori dal progetto e che invece ora potrebbe essere utilissimo in questa stagione del Milan. Da segnalare anche linfortunio occorso ad Adem Ljajic: la partita del serbo è durata meno di mezzora a causa di uno scontro fortuito con Alessio Romagnoli. Ginocchio contro ginocchio: lesterno offensivo del Torino ha avuto la peggio e così al 29 minuto di gioco ha dovuto abbandonare il campo. Sinisa Mihajlovic ha deciso di mandare in campo Boye.
Risultati Serie A: con Milan-Torino inizia anche la lunga domenica dedicata alla prima giornata del campionato di calcio. Si torna in campo a poche ore dai due anticipi, che hanno decretato le vittorie di Roma e Juventus su Udinese e Fiorentina; impegnato ora il nuovo Milan di Vincenzo Montella contro il Torino che è stato affidato a Sinisa Mihajlovic, proprio lallenatore che era stato esonerato dai rossoneri la scorsa primavera e che torna subito a San Siro a giocarsela da avversario. Alle ore 20:45, ricordiamo, si completerà il programma della prima giornata con le altre sette partite in calendario; intanto però è tempo di mettersi comodi e gustarsi questa prima sfida, che promette spettacolo. Sono 7 finora i gol realizzati in questa prima giornata di campionato: a quanto arriverà il totale delle reti a fine serata? Arriverà già alla prima giornata il primo 0-0? Domande a cui in breve tempo troveremo risposte, stiamo a vedere quello che succederà a cominciare dallo stadio Giuseppe Meazza.
Diego Perotti ha già preso il largo nella classifica marcatori del campionato 2016-2017. Lattaccante argentino, da quando è arrivato in Italia (stagione 2014-2015, con il Genoa) aveva segnato 8 gol fino a ieri; nellanticipo della prima giornata contro lUdinese ha realizzato una doppietta, mettendo a segno entrambi i rigori che hanno permesso ai giallorossi di sbloccare la partita e prendere il largo allo stadio Olimpico. Dopo le prime due gare della stagione quindi abbiamo un capocannoniere definito; è di Perotti la prima doppietta del 2016-2017. Gli altri giocatori a segno negli anticipi sono Edin Dzeko e Mohamed Salah per la Roma, Sami Khedira e Gonzalo Higuain per la Juventus, Nikola Kalinic per la Fiorentina. Tre grandi attaccanti, attesi al varco, hanno già timbrato il cartellino alla prima giornata e si candidano dunque a una stagione da grandi protagonisti; oggi avremo altri centravanti in campo e anche loro hanno tutte le intenzioni di iniziare bene il loro percorso. Occhi puntati dunque sui vari Mauro Icardi, Manolo Gabbiadini (e Arkadiusz Milik), Leonardo Pavoletti e Ciro Immobile: vedremo se risponderanno a Dzeko, Kalinic e Higuain che hanno già lasciato il loro graffio sulla Serie A 2016-2017.
Nei due anticipi della prima giornata del campionato abbiamo registrato le vittorie di Roma e Juventus. Vittorie anche sofferte: la Roma ha avuto bisogno di due calci di rigore per indirizzare la partita contro lUdinese, poi però ha dilagato mostrando, come già nella seconda parte della scorsa stagione, la potenza di fuoco del suo attacco. La Juventus invece ha dominato il primo tempo trovando il gol e sfiorandolo in altre due o tre occasioni; poi è calata di ritmo e precisione e ha rischiato di non trovare la vittoria, salvata dal primo gol bianconero di Gonzalo Higuain. Un ritorno alla vittoria per entrambe alla prima di campionato: ricorderete come lo scorso anno la Roma avesse pareggiato 1-1 sul campo del Verona, mentre la Juventus addirittura avesse perso, per la prima volta nella sua storia, un esordio casalingo (contro lUdinese). Due delle big della nostra Serie A partono dunque con il piede sullacceleratore: sono passati soltanto 90 minuti ma questi tre punti ottenuti da Roma e Juventus sono già importanti.
Dopo i risultati di Serie A degli anticipi di Roma-Udinese (4-0) e Juventus-Fiorentina (2-1), la giornata domenicale si apre oggi con Milan-Torino alle ore 18.00. Vincenzo Montella ritrova l’ambizioso Sinisa Mihajlovic, avversario ostico per testare le ambizioni stagionali rossonere, il risultato di vittoria è ambito tanto da una parte quanto dallaltra, tra promesse di tornare grandi e rancori ancora troppo freschi per essere sopiti. Per aspettare la classifica definitiva della prima giornata di Serie A, tuttavia, dovremo attendere i risultati delle partite nel posticipo serale, giocate tutte in contemporanea. Alle 20.45, infatti, inizieranno tutte le altre gare della prima giornata di Serie A. L’Inter farà visita al Chievo Verona al Bentegodi, con l’obiettivo chiaro di portare a casa l’intera posta in palio. Il Pescara ospite un Napoli incompleto ma voglioso di rispondere alle vittorie di Roma e Juventus. Al Luigi Ferraris va in scena un match che promette scintille tra Genoa e Cagliari, mentre a Bergamo c’è tanta curiosità attorno alla squadra allenata da Gasperini che se la vedrà con la Lazio. Al Dall’Ara altra sfida tra due rossoblu, ovvero Bologna e Crotone; risultato non scontato. Così come non lo sarà al Barbera dove il Palermo dovrà frenare il bel gioco del Sassuolo. Al Castellani di Empoli, invece, i toscani di Martuscello affrontano una Samp rivoluzionata dal mercato, ma dal buon potenziale: chi vincerà?
Buona la prima. La Juventus vince al debutto contro la Fiorentina per due reti a uno e conquista i suoi primi tre punti della stagione, raggiungendo la Roma al primo posto. Anche i giallorossi hanno vinto al debutto, travolgendo l’Udinese con un tondo quattro a zero. Tornando alla gara dello Stadium, i padroni di casa sono passati in vantaggio con Khedira, poi sono stati raggiunti da Kalinic, prima della zampata vincente di Gonzalo Higuain. L’argentino, entrato nel corso della ripresa, ha insaccato con una conclusione ravvicinata regalando la vittoria alla sua squadra. Ottimo inizio per ‘madama’ e per i capitoini, si chiudono così agli anticipi del sabato.
E’ terminato sul risultato di uno a zero in favore della Juventus, il primo tempo dello Stadium tra i bianconeri e la Fiorentina. Decide l’incontro, al momento, una marcatura messa a segno da Khedira attorno al trentasettesimo minuto. I padroni di casa stanno giocando una buona partita, dimostrando determinazione e grande aggressività. Toscani fin qui un pò troppo timidi e intimoriti. Squadre ore negli spogliatoi per l’intervallo, tra poco si riparte col secondo tempo.
La Roma travolge l’Udinese (4-0)nella prima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Luciano Spalletti conquista i primi tre punti importanti della stagione, regalando ai tifosi tanti gol e tante belle giocate. I giallorossi faticano ad entrare in gara, la svolta arriva con l’ingresso in campo di Diego Perotti. Ottima prova per il nuovo innesto Bruno Peres, il quale ha mostrato una certa intesa con Salah. Bene anche Dzeko, mentre i friulani si sono disuniti troppo presto. Tra pochi minuti allo Juventus Stadium andrà il scena il secondo anticipo del Sabato, che metterà a confronto i padroni di casa allenati da Massimiliano Allegri e l’ambiziosa Fiorentina di Sousa. Partita dal grande fascino, che promette spettacolo sia in campo che sugli spalti.
Il primio risultato a cambiare in questo campionato di Serie A è quello tra Roma e Udinese con i giallorossi che passano su calcio di rigore concesso per un fallo di Danilo su Dzeko, che lo aveva saltato in area. Sul dischetto si presenta Perotti, che si carica sulle spalle la responsabilità di sbloccare una partita dal risultato che pareva stregato: rincorsa caracollante, portiere spiazzato. Dopo 65′ minuti il campionato regala il suo primo pallone in porta. Ma la gara non è finita, vediamo come andrà…
Mancano pochi minuti all’inizio del nuovo campionato di Serie A Tim. Sono passati quasi cento giorni dall’ultima sfida ufficiale, la nuova stagione si apre con Roma-Udinese, valida per il primo anticipo della giornata. I giallorossi, dopo la sfida pareggiata in Champions League contro il Porto, ospitano allo stadio Olimpico i friulani di Beppe Iachini. Rispetto alla gara in coppa contro i lusitani il tecnico dei padroni di casa, Luciano Spalletti, ha fatto qualche cambio nell’undici titolare con una maglia per Bruno Peres. Sulla sinistra parte Palmieri e non Juan Jesus, mentre tra i pali gioca Szczesny. Sale l’attesa per la prima di campionato, migliaia di tifosi e appassionati non vedono l’ora che ci sia il fischio di inizio. Ormai manca poco. Arbitrerà l’incontro Marco Di Bello della sezione di Brindisi.
Dopo unattesa di oltre tre mesi torna il massimo campionato di calcio in Italia. Inaugurata oggi dai due anticipi Roma-Udinese e Juventus-Fiorentina, la prima giornata si conclude domani con altre otto partite. Come accade ormai da qualche anno a questa parte, i primi turni della Serie A si giocano in notturna: e dunque, lanticipo delle ore 18 sarà Milan-Torino ma le altee partite saranno alle ore 20.45. Nel dettaglio: Atalanta-Lazio, Bologna-Crotone, Chievo-Inter, Empoli-Sampdoria, Genoa-Cagliari, Palermo-Sassuolo e Pescara-Napoli. Ovviamente non si può parlare adesso di classifica, ma qualche considerazione possiamo già farla: si parte tutti alle spalle della Juventus, che ha vinto gli ultimi cinque scudetti e appare rinforzata da una campagna acquisti a cinque stelle. Il Napoli dovrà dimostrare di saper tenere il passo e di aver colmato il gap con i bianconeri; già lesordio a Pescara non è banale, perchè il Delfino di Massimo Oddo ha tanta voglia di farsi notare e di giocare un campionato da protagonista. Avremo poi le milanesi, la cui estate è stata segnata da cambi di allenatore e soprattutto di proprietà, con rinnovate ambizioni Inter e Milan si lanciano alla ricerca dellEuropa che conta mentre la Roma, con la conferma di Spalletti e qualche innesto, va a caccia dello scudetto. Per la salvezza saranno in tante, a cominciare da quel Crotone che per la prima volta in assoluto gioca in Serie A; tra gli altri motivi di interesse di questa prima giornata, lesordio nella massima serie di Ivan Juric che però è al Genoa (dove ha giocato e allenato la Primavera), il Grifone dopo tanti anni è senza Gian Piero Gasperini che riparte dallAtalanta. Poi Marco Giampaolo, che dopo aver fatto anche meglio di Sarri a Empoli ha, per un destino curioso, la sua prima giornata 2016-2017 proprio al Castellani, da allenatore della Sampdoria dove dovrà far dimenticare lultima travagliata stagione in casa blucerchiata. Per il resto buon calcio a tutti, perchè ora è arrivato il momento di lasciar parlare i campi e scoprire come si chiuderà questa prima giornata di Serie A.
Sabato 20 agosto
RISULTATO FINALE Roma-Udinese 4-0 – 65′ rig. Perotti, 75′ rig. Perotti, 82′ Dzeko, 84′ Salah
RISULTATO FINALE Juventus-Fiorentina 2-1 – 37′ Khedira (J), 70′ Kalinic (F), 75′ Higuain (J)
Domenica 21 agosto
RISULTATO FINALE Milan-Torino 3-2 – 38′ Bacca (M), 48′ Belotti (T), 50′ Bacca (M), 62′ rig. Bacca (M), 91′ Baselli (T) – Note: 95′ espulso Paletta (M), 97′ Belotti (T) sbaglia rigore (parato)
RISULTATO FINALE Atalanta-Lazio 3-4 – 15′ Immobile (L), 20′ Hoedt (L), 33′ Lombardi (L), 63′ Kessie (A), 68′ Kessie (A), 89′ Cataldi (L), 91′ Petagna (A)
RISULTATO FINALE Bologna-Crotone 1-0 – 86′ Destro
RISULTATO FINALE Chievo-Inter 2-0 – 49′ Birsa, 81′ Birsa
RISULTATO FINALE Empoli-Sampdoria 0-1 – 37′ Muriel – Note: 84′ espulso Maccarone (E)
RISULTATO FINALE Genoa-Cagliari 3-1 – 66′ Borriello (C), 78′ Ntcham (G), 79′ Diego Laxalt (G), 88′ L. Rigoni (G)
RISULTATO FINALE Palermo-Sassuolo 0-1 – 30′ rig. D. Berardi
RISULTATO FINALE Pescara-Napoli 2-2 – 8′ Benali (P), 36′ Caprari (P), 60′ Mertens (N), 63′ Mertens (N)
1. | Roma | 1 | 1 | 0 | 0 | 4:0 | 3 | |
2. | Genoa | 1 | 1 | 0 | 0 | 3:1 | 3 | |
3. | Chievo | 1 | 1 | 0 | 0 | 2:0 | 3 | |
4. | Milan | 1 | 1 | 0 | 0 | 3:2 | 3 | |
5. | Juventus | 1 | 1 | 0 | 0 | 2:1 | 3 | |
6. | Bologna | 1 | 1 | 0 | 0 | 1:0 | 3 | |
7. | Sassuolo | 1 | 1 | 0 | 0 | 1:0 | 3 | |
8. | Sampdoria | 1 | 1 | 0 | 0 | 1:0 | 3 | |
9. | Napoli | 1 | 0 | 1 | 0 | 2:2 | 1 | |
10. | Pescara | 1 | 0 | 1 | 0 | 2:2 | 1 | |
11. | Atalanta | 0 | 0 | 0 | 0 | 0:0 | 0 | |
12. | Lazio | 0 | 0 | 0 | 0 | 0:0 | 0 | |
13. | Torino | 1 | 0 | 0 | 1 | 2:3 | 0 | |
14. | Fiorentina | 1 | 0 | 0 | 1 | 1:2 | 0 | |
15. | Crotone | 1 | 0 | 0 | 1 | 0:1 | 0 | |
16. | Palermo | 1 | 0 | 0 | 1 | 0:1 | 0 | |
17. | Empoli | 1 | 0 | 0 | 1 | 0:1 | 0 | |
18. | Cagliari | 1 | 0 | 0 | 1 | 1:3 | 0 | |
19. | Inter | 1 | 0 | 0 | 1 | 0:2 | 0 | |
20. | Udinese | 1 | 0 | 0 | 1 | 0:4 | 0 |
Sabato 27 agosto
Ore 18:00 Lazio-Juventus
Ore 20:45 Napoli-Milan
Domenica 28 agosto
Ore 18:00 Inter-Palermo
Ore 20:45 Cagliari-Roma
Ore 20:45 Crotone-Genoa
Ore 20:45 Fiorentina-Chievo
Ore 20:45 Sampdoria-Atalanta
Ore 20:45 Sassuolo-Pescara
Ore 20:45 Torino-Bologna
Ore 20:45 Udinese-Empoli