Mancano ormai pochi minuti a questa partita che vale per la terza e ultima giornata del girone F di Coppa Italia Lega Pro 2016-2017. Il Monopoli ha bisogno di un pareggio allo stadio Giovanni Paolo II: guida la classifica con 3 punti per effetto della vittoria sul Catanzaro, che avendo poi battuto la Virtus Francavilla obbliga la formazione pugliese a vincere con almeno due gol di scarto per qualificarsi al prossimo turno. Con un 2-0 la Virtus Francavilla salirebbe a +1 di differenza reti, spingendo invece il Monopoli a 0; il Catanzaro è a -1 e di conseguenza è già eliminato, qualunque risultato esca oggi. Adesso però non ci resta che metterci comodi e dare la parola al campo per stare a vedere come andrà a finire questa partita, e quale delle due squadre riuscirà a centrare la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta di Coppa Italia Lega Pro.



Lo scorso anno il Monopoli non aveva partecipato alla Coppa Italia Lega Pro. La formazione pugliese era infatti stata ripescata in Lega Pro, ma soltanto allultimo momento; non aveva quindi avuto accesso al tabellone del torneo al pari di Pro Patria e Messina, altre due squadre che erano state riammesse in Lega Pro a seguito delle retrocessioni per illecito (di Torres e Vigor Lamezia rispettivamente). La Virtus Francavilla non ha mai giocato questa competizione: per la prima volta infatti questa squadra pugliese si trova in Lega Pro, conquistata grazie alla promozione sul campo avendo vinto il girone H di Serie D. Ancora nel 2008 la Virtus Francavilla era in Eccellenza: è arrivata la promozione vincendo il girone regionale ma nel 2011 una fusione a seguito della retrocessione ha costretto la società a ripartire daccapo. Una storia, quella dei biancazzurri, nata nel 1946; il nome Virtus è arrivato soltanto nel 2011 grazie appunto alla fusione tra lASD Imperial Francavilla (che militava in Seconda Categoria) e lUS Erchie (Prima Categoria). La squadra era ripartita dalla Prima Categoria ma a fine stagione era stata ripescata in Promozione a completamento dellorganico. Nel 2014 la GSD Virtus Francavilla si è ulteriormente fusa con lASD Francavilla Calcio 1946, iscrivendosi allEccellenza e centrando due promozioni in due anni. 



, diretta dall’arbitro Robilotta della sezione di Sala Consilina, domenica 21 agosto 2016 alle ore 17.00, sarà la terza partita nel girone F della prima fase di Coppa Italia Lega Pro 2016-2017. Triangolare che ha già visto la Virtus Francavilla cadere di misura in casa del Catanzaro, mentre il Monopoli ha avuto la meglio sui calabresi con un secco due a zero, grazie alle reti messe a segno entrambe nella ripresa dalla formazione pugliese. Il che significa dunque che al Monopoli basterà un pareggio per ottenere il primo posto nel girone, mentre a causa della differenza reti per ora sfavorevole alla Virtus Francavilla occorrerà un successo con due reti di scarto per portare a casa la qualificazione. 



Questa sfida di Coppa Italia di Lega Pro sarà senz’altro utile per testare la preparazione delle due squadre, che punteranno innanzitutto nella prossima stagione ad una tranquilla salvezza. La formazione di casa è stata appena promossa dalla Serie D e punta a consolidarsi in terza serie. Situazione sicuramente più esperta e con un passato più blasonato il Monopoli, che affronterà questo inedito derby pugliese con la speranza di poter scaldare i motori per un campionato che possa andare oltre la solita corsa salvezza. O che perlomeno possa portare la permanenza in Lega Pro in maniera meno affannosa della passata stagione. 

Il Monopoli ha ottenuto la salvezza solo passando attraverso i play out disputati contro l’Ischia, ipotecando il risultato grazie al tre a zero nel match d’andata nell’isola campana, per poi perdere uno a due in maniera indolore il match di ritorno. La Virtus Francavilla ha invece vinto il girone G di Serie D precedendo in un appassionante testa a testa il Taranto (poi a sua volta ripescato in Lega Pro), con tre punti di vantaggio che sono bastati ai pugliesi per brindare finalmente al salto di categoria.

Queste le probabili formazioni del match: l’allenatore della Virtus Francavilla, Calabro, per questa sfida non cambierà nulla tatticamente affidandosi al consueto 3-5-2. Squadra in campo con Albertazzi a difesa della porta, mentre la linea difensiva a tre sarà composta da Faisca, Abruzzese e Iddsa. Albertini e Pastore saranno gli esterni di centrocampo rispettivamente sulla fascia destra e sulla fascia sinistra, con Tricarico, Biason e Tundo che si muoveranno invece per vie centrali. In avanti, spazio al tandem offensivo composto da Nzola e da De Angelis.

Sarà schierato invece con il 4-3-3 il Monopoli allenato da Zanin, con Mirarco tra i pali, Ricucci schierato in posizione di terzino destro e Pinto schierato in posizione di terzino sinistro, con Esposito e De Vito difensori centrali. A centrocampo giochernno Radujko, Viola e Franco, mentre nel tridente offensivo toccherà a D’Auria, Genchi e Gatto, con quest’ultimo autore del gol del raddoppio contro il Catanzaro, col gol del vantaggio che era stato siglato da Balestrero, subentrato a metà ripresa a D’Auria.

Non sarà trasmessa la diretta tv di Virtus Francavilla-Monopoli, ma anche per questa stagione le partite della Lega Pro, di campionato e coppa, godranno della diretta streaming video di Sportube.tv, il portale che trasmetterà le partite per l’annata 2016-2017 e si potrà seguire su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.