Intervenuto ad una radio locale il giornalista Furio Focolari ha parlato del calciomercato della Roma. Citando il centrocampista della Fiorentina Borja Valero, accostato alla formazione allenata da Luciano Spalletti: “Secondo me la Roma ha bisogno di un grande difensore e non di Borja Valero. Solo la Roma potrà fare in modo che questo campionato non si chiuda a Natale ma a Pasqua, le altre no. Ci sono ben quindici milioni di euro da spendere sul mercato”. Quindici milioni, cifra che il direttore sportivo Walter Sabatini potrebbe decidere di investire proprio per il calciatore spagnolo. La sensazione è che molto dipenderà dall’eventuale passaggio al turno successivo di Champions League. Una volta superato l’ostacolo Porto, poi la Roma potrà dedicarsi al mercato. 



Nonostante le dichiarazioni ufficiali della società, il calciomercato in entrata della Roma non è ancora chiuso. C’è infatti la volontà di rafforzare ulteriormente la squadra a disposizone di mister Luciano Spalletti che, alla vigilia della partita contro l’Udinese aveva detto: “Stiamo bene così, anche se volendo migliorare ancora si potrebbe fare qualcosa a centrocampo”. Il tecnico dei capitolini infatti non ha mai negato la stima per il centrocampista della Fiorentina, Borja Valero. Come vi raccontiamo da giorni l’operazione può essere strettamente legata al passaggio del turno in Champions League da parte della Roma. Avanzare al turno successivo in coppa potrebbe garantire ai giallorossi un budget importante per presentare un’offerta irrinunciabile ai viola. Fino a quel momento la Roma resterà alla finestra per lo spagnolo, poi eventualmente Sabatini tenterà l’accelerata nel rush finale del calciomercato. 



Sì, Borja Valero no? Il centrocampista della Fiorentina continua ad essere al centro delle voci di calciomercato che lo vedrebbero vicino ad un trasferimento alla Roma, entro la fine della sessione estiva delle trattative. La sensazione è che i contatti tra le parti stiano proseguendo, ma molto dipenderà dall’eventuale passaggio del turno in Champions League da parte dei giallorossi. La squadra di Spalletti ospiterà in casa il Porto e in se dovesse ottenre la qualificazione vedrebbe garantito un introito importante da reinvestire nella campagna acquisti. Ed ecco quindi il possibil affondo per lo spagnolo dei toscani. Corvino chiede almeno dodici-tredici milioni di euro, Sabatini è pronto ad andare in doppia cifra per strappare il sì della Fiorentina. I vertici societari romanisti, però, non si sbilanciano. Il direttore generale Mauro Baldissoni, addirittura, prima della partita contro l’Udinese aveva spiegato che i piani di rafforzamento non dipendono dalle coppe europee: Noi non commentiamo mai il mercato, il passaggio del girone non importa, programmiamo a prescindere del passaggio del turno ma la squadra è sufficientemente completa.



La Roma si appresta a disputare il turno in Champions League contro il Porto, ma la società continua a lavorare sul fronte del calciomercato. Il nome caldo è sempre quello di Borja Valero, centrocampista della Fiorentina che potrebbe avvicinarsi ulteriormente ai giallorossi in caso di passaggio del turno nelle coppe. A tal proposito il noto cantautore Antonello Venditti, gran tifoso romanista, si è espresso in questi termini: Abbiamo duie ottimi portieri per la prima volta. Allison è davvero valido ma è a centrocampo che ci serve qualcosa. Borja Valero è il giocatore che manca a Spalletti: è forte, ha esperienza e conosce il calcio italiano. Paredes è ancora un po acerbo, si vede che è un grande giocatore ma non ancora ai livelli che servono ad una squadra come la Roma”.

La Roma pensa a rinforzarsi in questo finale di calciomercato. L’accesso alle fase successive della Champions League potrebbe portare liquidità alle casse giallorosse e di conseguenza anche nuovi arrivi per il tecnico Luciano Spalletti. Secondo quanto rivelato dai colleghi de ‘La Gazzetta dello Sport’, la società capitolina è pronta a sferrare il colpo decisivo per Borja Valero. Walter Sabatini però sta anche valutando profili alternativi, viste le difficoltà dell’operazione. Il nome nuovo è quello Youri Tielemans dell’Anderlecht. Il club belga vuole monetizzare e sembra escludere una cessione in prestito. In casa Fiorentina, invece, ‘La Nazione’ ipotizza un possibile ritorno in Italia di Obiang dal West Ham, se Valero dovesse effettivamente cambiare casacca nel corso di questa sessione estiva. Per il giocatore, gli inglesi chiedono ben cinque milioni di euro. 

Ultimi giorni di calciomercato infuocati sull’asse Roma-Fiorentina. La società giallorossa è alla ricerca di un colpo per il centrocampo e da alcuni giorni sta pensando allo spagnolo Borja Valero. Il calciatore dei viola è un pallino di Luciano Spalletti, che farebbe carte false pur di averlo a disposizione. L’affare non è semplice, perchè Valero è un giocatore molto importante per i toscani. Dunque la Roma dovrebbe presentare un’offerta da capogiro per strappare il sì dei Della Valle. L’allenatore della Roma sembra moderatamente ottimista in tal senso: “Abbiamo un direttore che è uno dei migliori ed è attento a tutto ma non possiamo fare follie, il nostro presidente qualche sforzo lha fatto. In queste partite così ravvicinate è un problema se ci sono infortuni e si evidenzia qualche problema di rosa. Se la Fiorentina cede Borja Valero ci farebbe piacere averlo come credo a tutte le altre squadre. Corvino è il padrone della situazione”.

L’esplosione di Leandro Paredes e la sua definitiva uscita dal calciomercato hanno sicuramente offuscato l’idea della Roma di andare a prendere Borja Valero. Le idee societarie sono chiare, piace il centrocampista della Fiorentina ma non si vuole spendere una cifra importante per un calciatore prossimo ai trentadue anni. Intanto però tra i tifosi le quotazioni dello spagnolo sono nettamente scese dopo la bella partita fatta dall’ex centrocampista dell’Empoli contro l’Udinese al debutto in campionato. Leandro Paredes è un ragazzo molto giovane e soprattutto completo. Arrivato in Italia come trequartista è stato trasformato da Marco Giampaolo all’Empoli in regista davanti alla difesa. In quel ruolo ha dimostrato di poterci stare sia per tempi di gioco che per la qualità di come gestisce il pallone. Staremo a vedere se la Roma proverà un nuovo affondo per arrivare a Borja Valero oppure se punterà tutto su Leandro Paredes mettendo in un cassetto l’idea che porta allo spagnolo della Fiorentina.

In queste ultime battute della sessione di calciomercato estivo la Roma ha puntato Borja Valero della Fiorentina per rinforzare il proprio reparto centrale del campo, orfano di Keita e Pjanic. Da settimane, però, la dirigenza dei toscani ha negato la possibilità di una cessione del trentunenne spagnolo, funzionale al gioco della squadra e beniamino dei tifosi viola. Nelle ultime ore si è però ipotizzato che la Roma possa provare un ultimo assalto a Borja Valero dopo martedì, quando cioè si conoscerà l’esito del match di ritorno col Porto, decisivo per la qualificazione alla fase a gironi della Champions League. Come riporta Corrieredellosport.it, prima dell’anticipo vinto per 4 a 0 sull’Udinese di ieri pomeriggio, il direttore generale della Roma Mauro Baldissoni ha però negato il fatto di regolare la propria campagna acquisti in base all’accesso alla Champions spiegando a Mediaset Premium: “L’obiettivo è migliorarsi e competere ai migliori livelli e con questa rosa possiamo farlo. Nel mercato ci sono opportunità che nascono ogni giorno e fino a che è aperto faremo delle valutazioni, ma in linea generale non pensiamo di cambiare questa squadra. Borja Valero? Non commento queste voci. Noi programmiamo la stagione indipendentemente dal passaggio ai gironi della Champions League.”

L’obiettivo numero uno per completare la campagna acquisti della Roma per questa sessione di calciomercato estivo è stato individuato in Borja Valero, di proprietà della Fiorentina. L’allenatore giallorosso Luciano Spalletti non ha nascosto il suo apprezzamento e quello della società nei confronti del trentunenne spagnolo ma la trattativa si preannuncia molto difficile, visto il muro alzato dalla dirigenza viola. Secondo quanto rivelato da La Gazzetta dello Sport, il momento giusto per tentare l’assalto decisivo a Borja Valero dovrebbero essere i giorni dopo martedì, ovvero quando si conoscerà il destino europeo della Roma, chiamata a passare il turno per accedere alla fase a gironi della Champions League nel ritorno contro i lusitani del Porto dopo l’1 a 1 maturato nella gara d’andata. Stando alle indiscrezioni della Rosea la qualificazione alla fase finale della competizione continentale garantirebbe ai giallorossi il denaro necessario per aggiudicarsi Borja Valero, visto che la Fiorentina non sembra intenzionata a lasciarlo partire e tanto meno a svenderlo per una cifra bassa. In caso di esito negativo dell’operazione, la dirigenza romanista virerà su un altro giocatore già accostato al club capitolino nelle scorse settimane, ovvero il giovane Youri Tielemans, di proprietà dell’Anderlecht, sebbene i belgi appaiano restii ad accettare la soluzione del prestito con diritto di riscatto.

Complici le partenze di Pjanic e Keita, oltre a quella probabile di Vainqueur ed alle voci riguardanti Paredes, la Roma sta cercando un nuovo importante centrocampista da aggiungere al proprio organico in questi ultimi giorni del calciomercato estivo e l’obiettivo numero uno è stato ormai individuato in Borja Valero, trentunenne di proprietà della Fiorentina. Lo spagnolo ex Villareal era finito pure nel mirino del Milan ma i rossoneri non sono in grado di investire cifre elevate ma nemmeno per la Roma si tratta di un’operazione facile da orchestrare. Come riporta Violanews.it e da Vocegiallorossa.it, lo stesso tecnico giallorosso Luciano Spalletti ha parlato dell’interesse nei confronti di Borja Valero, rivelando di essere a conoscenza dell’eventuale concorrenza di altri club e rimettendosi alla decisione del direttore generale dei viola Pantaleo Corvino: “Abbiamo un direttore che è uno dei migliori ed è attento a tutto ma non possiamo fare follie, il nostro presidente qualche sforzo lha fatto. In queste partite così ravvicinate è un problema se ci sono infortuni e si evidenzia qualche problema di rosa. Se la Fiorentina cede Borja Valero ci farebbe piacere averlo come le 5 squadre in Italia e altre all’estero che lo vorrebbero, è Corvino il padrone della situazione.”

Sin dall’inizio di questa sessione di calciomercato estivo è stato chiaro come la Roma volesse aggiungere almeno un nuovo centrocampista di livello al proprio organico. Lo stesso allenatore giallorosso Luciano Spalletti non aveva nascosto la sua ammirazione nei confronti di alcuni giocatori in quel ruolo ed ora l’obiettivo più caldo rimane Borja Valero, di proprietà della Fiorentina. Il centrocampista spagnolo non è stato incluso nella lista dei partecipanti alla sfida di ieri sera persa a Torino dai Viola contro la Juventus e questo fattore ha fatto ipotizzare un avvicinamento della Roma proprio al trentunenne. Tuttavia, la Fiorentina ha voluto rendere noto il motivo dell’esclusione di Borja Valero attraverso un comunicato su Violachannel.tv che ne rivelava l’infortunio, cercando così di allontanare le voci di calciomercato che lo riguardano: “ACF Fiorentina comunica che l’atleta Borja Valero è risultato non disponibile per la gara odierna a causa della non completa guarigione della distorsione di caviglia subita una settimana fa. Le terapie eseguite finora, grazie alla completa disponibilità dell’atleta, hanno migliorato il quadro clinico ma non avrebbero escluso il rischio di una prestazione condizionata dal recente infortunio. Si conferma comunque l’evoluzione positiva in vista della prossima gara.”

Ceduto Pjanic alla Juventus, la Roma avrebbe bisogno di un nuovo centrocampista di livello da prelevare durante questa sessione di calciomercato estivo ed il nome più gettonato rimane quello di Borja Valero, di proprietà della Fiorentina. Lo spagnolo era stato seguito nelle scorse settimane anche dal Milan, visto che Montella lo aveva anche già allenato in Toscana, con la Fiorentina che ha però sempre fatto muro riguardo ad una possibile cessione. Come riporta Vocegiallorossa.it, lo stesso direttore generale dei Viola Pantaleo Corvino ha parlato della situazione di Borja Valero a Premium Sport, a margine della partita con la Juventus: “Borja Valero giocherà la prossima partita con la Fiorentina? Noi stiamo seguendo le nostre linee di mercato con coerenza. Siamo alla fine del mercato e stiamo cercando di tenere tutto il gruppo dell’anno scorso e questo con grandi sacrifici. Ora completeremo la rosa con degli acquisti giusti e funzionali.”

Il nome di Borja Valero rimane d’attualità per il calciomercato della Roma. Luciano Spalletti ha dimostrato già di provare grande fiducia per il giovane Leandro Paredes, schierandolo ieri titolare nella prima gara di Serie A contro l’Udinese, ma la sensazione è che vorrebbe anche un interprete più esperto in mezzo al campo soprattutto in caso di passaggio del turno di Champions League. Borja Valero intanto non ha giocato ieri in Juventus-Fiorentina, rimasto fuori dopo il problema fisico accusato nella sfida contro il Valencia in amichevole. L’esperto centrocampista però è pronto e sarà a disposizione nella prossima gara. Ne ha parlato anche di calciomercato il tecnico viola Paulo Sousa ai microfoni di Premium Sport: “Il calciomercato non mi preoccupa. Borja Valero è un nostro giocatore e uno dei più importanti. Io quindi continuo a lavorare con lui. Dalla fine dello scorso anno ripeto sempre che penso a lavorare con i calciatori senza chiedere nulla. Se la società compra o vende sul calciomercato saranno decisioni prese per il bene della Fiorentina. Vogliamo essere una squadra diversa dalle altre pronta a proporre il nostro gioco che è ben preciso”. Luciano Spalletti invece ha espressamente sottolineato dopo Roma-Udinese ieri la volontà di puntare su Leandro Paredes che ha anche schierato dal primo minuto. Non si sa quella del tecnico toscano sia una pretattica oppure se sia una precisa scelta di calciomercato. La sensazione è che il nome di Borja Valero lo continueremo a sentire fino alla fine del calciomercato.