Ci spostiamo in casa Sampdoria per riportare una notizia ufficiale. Sul proprio sito internet la società blucerchiata ha comunicato il rinnovo del contratto di Emiliano Viviano: il portiere classe 1985 ha prolungato il suo accordo con la Samp fino al 30 giugno 2021. Lestremo difensore toscano ha appena cominciato la sua terza stagione a Genova ed è ormai diventato un punto fisso della squadra: lanno scorso, nonostante un campionato non positivo per la Sampdoria, Viviano si è messo in luce parando ben 4 rigori nelle partite contro Carpi, Chievo, Sassuolo e Lazio. Per lui la Samp è stata lottava squadra in carriera dopo Cesena (2004-2005), Brescia (2005-2009), Bologna (2009-2011), Inter (2011, senza mai giocare), Palermo (2012), Fiorentina (2012-2013) ed Arsenal (anche in questo caso senza presenze ufficiali).
Il Chievo è una delle squadre del momento in Serie A: la bella vittoria contro lInter nella prima giornata ha proiettato i Pandori nel gruppo di testa, e posato il primo mattone per la costruzione della salvezza. Nella giornata di ieri il Chievo ha poi presentato il suo ultimo acquisto, un giovane molto interessante: Vittorio Parigini, ala classe 1996 cresciuto nel vivaio del Torino. Parigini ha già giocato Serie B con la Juve Stabia (stagione 2013-2014) e con il Perugia (dal 2014 al 2016), accumulando le sue prime esperienze tra i professionisti. Domenica mister Rolando Maran gli ha regalato anche il debutto nel massimo campionato, inserendolo a 4 dalla fine di Chievo-Inter. Nella conferenza stampa di presentazione, Parigini ha dichiarato: Cercavo una realtà piccola e solida come può essere il ChievoVerona. () Mi ha stupito Veronello, ci sono pochi Centri sportivi in Italia come questo. Qui c’è tutto per fare bene il calciatore. Mi aspettavo qualche difficoltà nell’integrazione con il gruppo, perché ero l’ultimo arrivato ma invece mi hanno fatto sentire parte di loro da subito come se fossi qui da luglio. Come società e come gruppo per un giovane non c’è di meglio. Il presidente Luca Campedelli ha speso belle parole per Parigini definendolo uno dei prospetti migliori per quanto riguarda i giovani italiani.
La notizia del terremoto che ha scosso il Centro Italia ha colpito anche il mondo del calcio e in particolare la Serie A. Diverse squadre hanno manifestato il loro cordoglio per quanto accaduto e per stringersi attorno alle popolazioni colpite. Ma anche gli addetti ai lavori. Da Stephan El Shaarawy ad Andrea Bertolacci, passando per Vasco Regini e Fabio Cannavaro. Leonardo Bonucci, invece, ha scelto la strada del silenzio in segno di vicinanza e rispetto, mentre Roberto Mancini ha rivolto una preghiera alle vittime e «un incoraggiamento per volontari e protezione civile. La FIGC ha annunciato tramite Twitter un minuti di raccoglimento in tutti i campionati per le vittime del terremoto. Non solo parole, anche gesti concreti: la Fondazione Agnelli, ad esempio, ha deciso di stanziare 150.000 euro per aiutare le persone che vivono nei diversi comuni colpiti dal sisma. La somma, come riportato da La Gazzetta dello Sport, è stata affidata in gestione alle istituzioni che operano direttamente nei territori colpiti. La Fondazione Agnelli ha precisato che tale somma equivale alla cifra più alta corrisposta in occasione di un’altra iniziativa benefica. Massimiliano Allegri, invece, ha messo all’asta una cena con sé e due posti nel suo skybox per raccogliere fondi per le vittime del sisma. L’asta per la cena durerà poco meno di quattro giorni, dieci invece per i due posti nello skybox per l’esordio in Champions League della Juventus. .