iniziata alla grande la stagione della società marchigiana. Il Fano è stato infatti impegnato in Coppa Italia Lega Pro, nel turno eliminatorio: inserito nel girone I, lo ha superato da imbattuto qualificandosi dunque per il turno successivo. Allesordio stagionale il Fano ha subito vinto in trasferta: 2-0 sul campo del Forlì con un micidiale uno-due firmato da Riccardo Cocuzza (arrivato questanno dal Savona) e Alessandro Bellemo (centrocampista centrale in prestito dalla Spal), due gol in due minuti che hanno sbrigato la pratica. Nella seconda partita sarebbe bastato un pareggio contro lAlbinoLeffe, grazie alla migliore differenza reti: pareggio casalingo arrivato grazie al gol con cui il terzino destro Stefano Lanini (con deviazione) ha ripreso i lombardi che erano passati in vantaggio. Il Fano dunque è al prossimo turno di Coppa Italia Lega Pro; attende ora di conoscere il prossimo avversario, sarà comunque una partita secca.



Dall’arbitro Matteo Gariglio, si gioca presso lo stadio Druso di Bolzano alle ore 16:30 di sabato 27 agosto per la prima giornata del girone B di Lega Pro 2016-2017. Come ogni debutto, c’è grande attesa per capire a che punto sono le due formazioni. Nello scorso campionato il Sudtirol si è piazzato in decima posizione nel girone A, mentre da quest’anno farà parte del gruppo B, lo stesso – per intenderci – di Pisa e Spal, che hanno ottenuto la promozione in Serie B. Il Fano invece lo scorso anno militava in Serie D, dove ha chiuso il proprio al girone al secondo posto, per poi essere ripescato in Lega Pro (aveva vinto anche i playoff).



Il Sudtirol non ha preso parte ad alcuna partita della Coppa Italia Lega Pro essendo stato inserito nel tabellone della competizione di Lega A, e per questo motivo quello di domani sarà il suo esordio assoluto in partite ufficiali per la stagione 2016-2017. Non così per il Fano, che invece ha già superato il turno eliminatorio e dunque potrebbe essere più rodato, almeno inizialmente e per questa partita. 

Innanzitutto partiamo dal nuovo capitano della squadra altoaltesina. Stiamo parlando di Hannes Fink, dall’età di 13 anni in squadra. Per lui il giusto riconoscimento da parte dell’allenatore William Viali. Uno tra gli elementi con più talento della rosa a disposizione di mister Viali è sicuramente l’attaccante Patrick Ciurria, classe 1995, che nel campionato Primavera di qualche stagione fa aveva entusiasmato un po’ tutti, addetti ai lavori e non. Ricordiamo che è attualmente in prestito dallo Spezia. A centrocampo ci piace sottolineare la presenza di due giovani promettenti come Torregrossa e Vasco, entrambi classe 1997. L’elemento con maggiore esperienza, oltre ad Alessandro Furlan (ex capitano) è Kenneth Obodo, classe 1981, acquistato dalla Juve Stabia. In difesa si segnala il nuovo arrivato Di Nunzio, proveniente dal Cosenza, ed il giovane Marco Baldan, che dopo aver militato nelle giovanili del Milan si è diviso tra Nocerina, Latina, Perugia e Lumezzane. Il Sudtirol ha allestito una formazione con ambizioni da centro-classifica anche se il sogno playoff è sempre raggiungibile. 



Il Fano ha molti giovani interessanti nel suo organico. Una rosa che rispecchia la filosofia della società. Pochi gli uomini di esperienza ma tutti importanti per l’allenatore Giovanni Cusatis, in carica dallo scorso 13 luglio. Uno dei protagonisti della scorsa stagione, confermato anche quest’anno, è sicuramento l’attaccante Niccolò Gucci, che ha messo a segno qualcosa come 17 gol in 31 presenze totali in campionato. Un autentico bomber, i cui gol faranno di certo comodo al Fano nel nuovo campionato di Lega Pro. Importante novità anche quella di Simone Masini, acquistato dal Melfi, squadra con cui mise a segno lo scorso anno 7 reti in 19 presenze. Sempre dal Melfi è arrivato nel reparto offensivo Ingretolli, promettente punta classe 1994, che nella prima parte della scorsa stagione ha militato nel Catanzaro.

A centrocampo occhi puntati sul classe ’95 Bellemo, che lo scorso anno gioco nella Spal, promossa direttamente in Serie B. Un giocatore importante sarà anche Cazzola, che lo scorso anno ha disputato 30 partite con l’Ancona. Un grande contributo arriverà anche da Carotti, acquistato dalla Maceratese, una delle più belle realtà dello scorso campionato di Lega Pro (girone B). In difesa toccherà molto probabilmente a Taino (ex Pro Patria) guidare il reparto difensivo della squadra allenata dal nuovo tecnico Giovanni Cusatis.

Diamo adesso uno sguardo alle quote proposte dallagenzia Eurobet sul risultato di questa partita Sudtirol-Fano: la vittoria del Sudtirol (segno 1) è quotata a 1,80, per il pareggio (segno X) la quota è di 3,30 mentre in caso di vittoria del Fano (segno 2) la quota sarà di 4,50.

Sudtirol-Fano non godrà di una diretta tv, ma sarà trasmessa in esclusiva su Sportube.tv, che detiene i diritti per la piattaforma in diretta streaming video di tutte le partite di tutti e tre i gironi di Lega Pro 2016-2017. In attesa che Sky perfezioni l’accordo per la trasmissione di alcune delle squadre (tra cui queste si parlava anche della Reggiana), Sportube.tv è l’unico canale a offrire le immagini del campionato di Lega Pro che sta per cominciare. All’indirizzo http://www.sportube.tv/legapro sarà disponibile il video player per la visione dei match.