Il Verona cala il poker nella prima giornata di Serie B 2016/2017. Dopo le reti realizzate da Luppi, Bessa e Pazzini per gli scaligeri e l’autogol del portiere Nicolas nel primo tempo, a chiudere i conti nel finale di gara è stato Juanito Gomez. L’attaccante del Verona, che ha gonfiato la rete al minuto 83 con uno splendido pallonetto dopo un ottimo suggerimento di Pisano è subentrato a Pazzini all’inizio del secondo tempo, con quest’ultimo costretto a restare negli spogliatoi a causa di un problema al ginocchio. Ed è proprio l’infortunio di Pazzini la nota stonata di una serata che altrimenti sarebbe stata perfetta per la squadra veronese. I ragazzi di Pecchia, seppure sia ancora la prima giornata del campionato cadetto, con questo 4 a 1 si portano in vetta alla classifica della Serie B 2016/2017, e in cuor loro sperano di non lasciarla più, soprattutto grazie ai gol del Pazzo.



Brutte notizie per il Verona nella prima partita del campionato di Serie B 2016/2017 contro il Latina. I dispiaceri non provengono dal conto dei gol, che quando manca circa mezzora al termine vede i gialloblu in vantaggio di due reti grazie alle realizzazioni di Luppi, Pazzini e Bessa che hanno contribuito a fissare il punteggio sul 3 a 1 dopo l’autogol di Nicolas. A recare preoccupazione sono infatti le condizioni fisiche del bomber della squadra scaligera, quel Giampaolo Pazzini che nel primo tempo aveva dimostrato di poter fare la differenza nella serie cadetta mettendo a segno uno splendido gol di testa al 17′. L’ex attaccante del Milan, infatti, nel secondo tempo non ha fatto rientro sul terreno di gioco venendo sostituito da Juanito Gomez a causa di un problema al ginocchio. La speranza di tutti i tifosi al Bentegodi è che la sua uscita sia stata dettata da una misura di prudenza e che il Pazzo possa tornare presto in campo!



La partita più spumeggiante di questa prima giornata di Serie B, almeno stando a questi primi 45′ di gioco, è quella tra Verona e Latina. Dopo il gol di destro di Luppi per i gialloblu, al quale aveva risposto prontamente il Latina con una splendida realizzazione di De Vitis con la complicità di uno sfortunato Nicolas, a rimettere le cose in chiaro riguardo alle intenzioni dei ragazzi di Fabio Pecchia c’ha pensato ovviamente Giampaolo Pazzini. L’ex attaccante di Inter e Milan è certamente un lusso per la categoria e l’ha subito dimostrato mettendo a segno il suo primo gol stagionale infilando in rete il pallone con un ottimo colpo di testa da centro-area su assist di Luppi al minuto 17. Sei minuti più tardi, al 23′, è arrivato il tris firmato da Daniel Bessa, bravo a sfruttare un suggerimento proveniente questa volta da Eros Pisano. Per il Latina si preannuncia dunque un secondo tempo in salita: riusciranno a reagire i giocatori di Vivarini?



Che partita al Bentegodi tra Verona e Latina nella prima giornata del campionato di Serie B 2016/2017. A passare in vantaggio per primo era stato il Verona con il gol di Davide Luppi firmato al 10′ dal giocatore gialloblu che ha messo in rete da pochi passi sfruttando l’ottimo assist di Romulo. Quando la strada sembra in discesa per gli uomini di Pecchia ecco arrivare la reazione dei nerazzurri dopo neanche un minuto. Pochi istanti dopo la battuta a metà campo, De Vitis ha scagliato un tiro di destro al volo dalla lunghissima distanza che ha colpito prima la traversa e poi la schiena di Nicolas infilandosi in porta. Un gol meraviglioso che, nonostante non siano ancora terminati i primi tempi della prima giornata, ci sentiamo di dire senza timore di essere smentiti che si candiderà al premio di gol più bello del campionato cadetto! Insomma, restate sintonizzati: al Bentegodi c’è da divertirsi!

Sta per cominciare: con questa partita prende il via il campionato di Serie B 2016-2017 anche per queste due squadre. Infatti allo stadio Marcantonio Bentegodi si disputa questa sera la sfida della prima giornata del nuovo campionato cadetto che mette di fronte i veneti e i laziali. Partita che naturalmente è molto attesa dai tifosi delle due squadre, che vogliono vedere allopera per la prima volta nella stagione le loro squadre nello scenario più importante, il campionato. Sono già state comunicate anche le formazioni ufficiali, dunque andiamo a vedere quali sono state le scelte dei due allenatori, Fabio Pecchia e Vincenzo Vivarini. Presente allo stadio anche il campione olimpico Elia Viviani, che è della provincia di Verona. VERONA (4-3-3): Nicolas; Pisano, Bianchetti, Caracciolo, Souprayen; Romulo, Bessa, Fossati; Luppi, Pazzini, Fares. Allenatore: Fabio Pecchia. LATINA (3-5-2): Pinsoglio; Brosco, Dellafiore, Garcia Tena; Rocca, Mariga, Amadio, De Vitis, Scaglia; Acosty, Paponi. Allenatore: Vincenzo Vivarini.

LHellas Verona guidato da Fabio Pecchia affronta allo stadio Bentegodi il Latina (peraltro in passato ex squadra dell’attuale allenatore dei gialloblù), per la prima giornata del campionato 2016/2017 di Serie B. Una gara assolutamente inedita tantè che non ci sono precedenti ufficiali tra i due club. Il Verona arriva a questo impegno avendo fatto un ottimo pre campionato nel quale ha battuto il Crotone, squadra di Serie A, in Coppa Italia con il punteggio di 2-1 con reti di Fossati e Zuculini. Lo stesso ha fatto con il Foggia (2-1) per la medesima manifestazione. Il Latina ha invece battuto al primo turno della Coppa Italia il Matera con il punteggio di 1-0 (Paponi) ma poi si è dovuta arrendere sul campo del Novara ai supplementari per effetto della rete messa a segno dal giocatore piemontese Troest.

Si aprono i battenti allo stadio Bentegodi con Verona-Latina. La squadra di Pecchia scende in campo con l’obiettivo di vincere per cominciare al meglio una stagione nella quale vuole essere protagonista e conquistare l’immediato ritorno in Serie A. Il Verona, però, dovrà fare i conti con il Latina, che si è rinforzata sul mercato per conquistare con serenità la salvezza dopo aver chiuso la scorsa stagione a fatica. Deve aspettare, infatti, l’ultima giornata per festeggiare la salvezza: basta il pareggio con il Pescara per 1 a 1, visto che alla penultima giornata avevano sconfitto il Vicenza. Curiosità: il Latina collezione meno vittorie del Modena, retrocesso, ma la differenza l’ha fatta la capacità di strappare importanti pareggi (6). Decisamente negativa è stata, invece, la stagione del Verona, che è stato confinato in zona retrocessione da subito. E, infatti, gli scarsi risultati raccolti a novembre porta all’esonero di Mandorlini, ma la rotta non viene invertita da Delneri, che chiude il girone d’andata senza vittorie e con soli 8 punti in classifica. La retrocessione aritmetica arriva con 3 giornate d’anticipo: ultimo posto con 28 punti.

Sarà diretta dal signor Daniele Minelli della sezione AIA di Varese. Minelli verrà coadiuvato dagli assistenti di linea Santoro e Rossi con quarto uomo il signor Maggioni. Minelli è nato a Varese nellanno 1982, è un imprenditore e la promozione in pianta stabile nellorganico dei fischietti di Serie B è avvenuta nellanno 2013. Nella sua carriera ha anche diretto due gare di Serie A con esordio nel match Atalanta Verona terminato sul 2-1 il 19 aprile 2014. In Serie B, invece, il fischietto varesino vanta 45 presenze durante le quali ha sventolato 230 cartellini gialli (media di 5,1 a partita), 10 rossi diretti (media di 0,22 a gara) e decretato 24 calci di rigore (media di 0,53 a partita). In carriera non ha mai diretto il Verona mentre il Latina in ben 10 occasioni con un bilancio di 4 vittorie, 3 pareggi ed altrettante sconfitte.

Verrà diretta dallarbitro Daniele Minella della sezione di Varese, che nelloccasione verrà assistito da Santoro e Rossi, mentre il quarto uomo sarà Lorenzo Maggioni della sezione di Lecco. Il match della prima giornata di Serie B è in programma per oggi 27 agosto 2016, alle ore 20.30 allo stadio Marcantonio Bentegodi, casa della formazione guidata da Fabio Pecchia. La sfida di questa sera vedrà in campo una delle favorite per l’immediato salto di categoria, ovvero la formazione scaligera, opposta ai pontini che stanno affrontando il loro quarto campionato consecutivo (e in assoluto della loro storia) nella serie cadetta.

Il Verona l’anno scorso ha idealmente chiuso un ciclo che era partito dalla Lega Pro sotto la guida di Andrea Mandorlini, che aveva vinto gli spareggi promozione contro la Salernitana e dopo due stagioni aveva centrato l’ulteriore salto, riportando i gialloblu in Serie A dopo dodici anni di assenza. Quindi, tre stagioni con l’Europa League sfiorata e Luca Toni portato al titolo di capocannoniere. L’anno scorso però la girandola si è esaurita: Mandorlini è stato esonerato e Delneri non è riuscito a riportare in quota la squadra, retrocessa e capace di vivere il suo canto del cigno battendo al Bentegodi la Juventus campione d’Italia con l’ultimo gol di Toni prima del definitivo ritiro del bomber campione del mondo nel 2006.

Il Verona ripartirà ora dalla Serie B e dal Latina che la massima serie l’ha sfiorata nel 2014 perdendo la finale play off contro il Cesena. Poi due salvezze sofferte, ma ottenute sempre direttamente senza passare dai play out, e tanti cambi di allenatore. Ora entrambi i club ripartono da due nuove guide tecniche. Il Verona ha affidato i sogni di immediata risalita a Fabio Pecchia, il Latina ha deciso di ripartire dall’ex tecnico del Teramo, Vivarini. Due allenatori ambiziosi che vogliono lasciare per la prima volta in carriera il segno nel campionato cadetto, magari sognando un exploit in chiave promozione.

Tatticamente la sfida sarà interessante. Fabio Pecchia è un acceso sostenitore del 4-3-3 e farà giocare così anche il suo Verona, che ha iniziato la stagione con un brillante risultato nel terzo turno di Coppa Italia. Gli scaligeri hanno infatti eliminato il Crotone, una formazione di Serie A anche se veneti e calabresi si sono di fatto dati il cambio nel massimo campionato, vittoria costruita grazie ai gol realizzati da Fossati e Zuculini. 3-5-2 per il Latina di Vivarini, con il tecnico che due anni fa si era guadagnato la Serie B sul campo col Teramo, prima che la promozione degli abruzzesi venisse annullata per un caso di combine.

Il Latina ha superato il secondo turno di Tim Cup battendo il Matera, poi dopo il ko di misura nell’amichevole di lusso contro la Roma, è arrivata la sconfitta nel terzo turno della competizione, col Novara che ha eliminato i nerazzurri ai tempi supplementari. Una prova gagliarda in cui i laziali hanno sofferto però ancora una volta la mancanza di un vero e proprio bomber nel reparto offensivo.

Ricordiamo che la partita Verona-Latina, valvole per la prima giornata di Serie B in programma per oggi 27 agosto 2016 verrà trasmessa in diretta tv sulla piattaforma a pagamento Sky, la quale si è assicurata i diritti esclusivi di trasmissione delle partite della seconda serie calcistica italiana. La partita sarà disponibile per tutti gli abbonati al pacchetto calcio sul canale Sky Calcio 2 (canale 252 del telecomando), ma sarà possibile acquistare il singolo evento digitando il codice di acquisto 495111 . Ricordiamo inoltre che sarà possibile seguire la partita anche in streaming video tramite lapplicazione SkyGo, disponibile per PC, tablet e smartphone e riservata ai soli abbonati al servizio.