Il presidente del club piemontese, Luca Di Masi, si è dichiarato impaziente per linizio della nuova stagione. Parlando con il sito ufficiale www.alessandriacalcio.it, il numero 1 dellAlessandria ha tracciato un bilancio della sua gestione, ricordando con particolare affetto il bagno di folla alla Cittadella del primo anno che rappresenta, ancora oggi, un momento quasi epico della mia Presidenza. Lì, per la prima volta, la nostra gente capì cosa sarebbero potuti diventare i Grigi. Questa che comincia è la quarta stagione di presidenza Di Masi e finora le soddisfazioni non sono mancate, ma adesso le pressioni incombono sulle spalle di unAlessandria che viene ritenuta tra le squadre migliori del girone A: Questanno giochiamo a carte scoperte: quando singaggiano giocatori del calibro dei nostri acquisti recenti, daltronde, non ci si può più nascondere Abbiamo fatto un ottimo mercato, in cui tutto è filato liscio e siamo riusciti a raggiungere tutti gli obiettivi tecnici che ci eravamo prefissati. Le stagioni precedenti ci hanno insegnato molto, sotto questo aspetto. Questo spiega anche il restyling dello staff con lintroduzione di nuove figure, a cominciare dal team manager. Di Masi ha poi motivato la scelta del nuovo allenatore, Piero Braglia, parlando dello spirito e il vissuto che porta con sé. Ha vinto tanto e ovunque, governando situazioni e piazze delicate e importanti. La sua impronta si vede in campo e fuori e questo è fondamentale fin da subito per stabilire regole e comportamenti. Il suo stesso rapporto coi giocatori lo vedo franco ma costante e mi pare un aspetto estremamente positivo: mister e giocatori devono parlarsi, sempre!.
Sarà diretta dallarbitro Vincenzo Fiorini della sezione di Frosinone, assistito dai guardalinee Dario Gregorio e Giovanni Mittica, entrambi di Bari. Torna in campo il campionato di Lega Pro e per la prima giornata del girone A si gioca anche il match tra Pro Piacenza ed Alessandria. Lappuntamento è allo stadio Leonardo Garilli di Piacenza, inizio alle ore 18:30 di domenica 28 agosto 2016.
Già lanno scorso le due squadre erano incluse nel girone A di Lega Pro: 39 punti non sono bastati alla Pro Piacenza per salvarsi direttamente, la squadra emiliana ha comunque raggiunto la salvezza superando nel doppio playout lAlbinoleffe (vittoria per 0-1 nellandata in trasferta e poi 2-1 al ritorno in casa). Ben diversa lannata dellAlessandria che ha concluso il campionato al quarto posto, totalizzando 57 punti; il cammino dei grigi verso la promozione si è però fermato nel turno preliminare dei playoff, in cui il Foggia (poi sconfitto in finale dal Pisa) ha avuto la meglio per 2-0.
E stata tuttavia la Coppa Italia a regalare allAlessandria le soddisfazioni più grandi ed inaspettate: i grigi hanno raggiunto addirittura le semifinali eliminando squadre di categorie superiori come Palermo, Genoa e Spezia, prima che il Milan spezzasse il sogno in una doppia sfida dal gusto retrò. In estate sia la Pro Piacenza che lAlessandria hanno cambiato allenatore: la Pro si è affidata a Fulvio Pea, che lanno scorso ha guidato la Cremonese al sesto posto nel girone A. I piemontesi invece hanno rimpiazzato Angelo Gregucci, artefice del miracolo in Coppa Italia, con Piero Braglia che nellultima stagione non è riuscito a condurre il Lecce alla promozione in B, fermandosi nelle semifinali playoff.
Tornando a Pro Piacenza-Alessandria, diamo unocchiata a quelle che si preannunciano le formazioni del match. Nelle due partite di Coppa Italia Lega Pro disputate (0-0 col Piacenza e 2-1 al Parma), Fulvio Pea ha schierato la Pro con il 4-3-3. Il portiere titolare è Ermanno Fumagalli, davanti a lui retroguardia a quattro con Cardin schierato a destra, Piana e capitan Bini al centro e sulla sinistra il ghanese classe 96 Ansoumana Sané. Riccardo Rossini, che può agire che da esterno, dovrebbe far parte del terzetto di mezzo assieme a Cavalli e allaltro ghanese presente in rosa, Kalanga Gomis. Il centravanti sarà Pesenti, a completare il tridente offensivo le ali Marra e Girasole.
Piero Braglia ha invece impostato lAlessandria con il 4-4-2 e così dovrebbe proporla anche nel debutto di campionato. In difesa il ballottaggio riguarda la casella a destra, per la quale se la giocano il croato Celjak ed il neo acquisto Gozzi, ex Modena; al centro luruguaiano Cristian Sosa e Felipe Piccolo, che alletà di 32 cerca una seconda giovinezza, a sinistra invece previsto un altro volto nuovo ovvero Manfrin. Marras e Sestu garantiscono qualità sulle fasce, mentre ad affiancare Simone Branca in mediana sarà Cazzola, prestato dallAtalanta. Davanti una coppia che sulla carta si presenta molto ben assortita: quella composta da Riccardo Bocalon e da Pablo Gonzalez, fiore allocchiello del mercato estivo; dal canto suo Manuel Fischnaller cercherà di mettere in difficoltà il mister e ritagliarsi un posto nellundici titolare.
Diamo adesso uno sguardo alle quote proposte dallagenzia Eurobet sul risultato di questa partita Pro Piacenza-Alessandria: la vittoria della Pro Piacenza (segno 1) è quotata a 4,20, per il pareggio (segno X) la quota è di 3,45 mentre in caso di vittoria dellAlessandria (segno 2) la quota sarà di 1,80.
Come tutti i match del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Pro Piacenza-Alessandria si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.