Inizia nel migliore dei modi la scalata verso la promozione per la formazione di Pasquale Marino, che batte i liguri grazie ai gol di Adriano Russo e Daniel Ciofani. Il Frosinone si presenta alla Serie B 2016-2017 con una formazione molto simile a quella che era retrocessa lo scorso maggio: il solo Mazzotta non faceva parte del gruppo. Un Frosinone che ha meritato la vittoria anche se in campo si è visto tutto sommato equilibrio: sia nel possesso palla (50%) che nei tiri totali, che sono stati 14 a favore del Frosinone e 10 per lEntella, con lo stesso numero di conclusioni nello specchio della porta (4 per parte). LEntella a dirla tutta ha anche occupato la metacampo avversaria per la maggior parte del tempo (poco meno di due minuti di supremazia rispetto al Frosinone) e ha avuto una percentuale più alta di passaggi riusciti, il 55,9% contro il 53,9% dei ciociari. Dove però il Frosinone ha fatto meglio, ed è stato decisivo, è stato nellattacco alla porta: qui i padroni di casa hanno avuto il 52% contro il 46,9% della Virtus Entella e hanno avuto un indice di pericolosità del 46,7% facendo nettamente meglio dei liguri. Tra i singoli da citare soprattutto Vasil Pryima e Robert Gucher: un totale di 42 palloni recuperati per la coppia del Frosinone, mentre Mazzotta si è rivelato ottimo acquisto in mezzo al campo distribuendo 38 passaggi positivi, il migliore da questo punto di vista insieme a Michele Troiano dellEntella. La Virtus ha avuto in Simone Benedetti e lo stesso Troiano i migliori per palle recuperate: 24 a testa. Particolarmente attivo Luca Paganini, che ha effettuato 4 conclusioni; una in più dei compagni di squadra Federico Dionisi e Oliver Kragl, per lEntella il più prolifico in questo senso è stato Gaetano Masucci con 3 conclusioni.
Dopo la vittoria Pasquale Marino si è detto soddisfatto della prestazione del suo Frosinone, parlando ai microfoni di Sky Sport: Siamo stati bravi a soffrire quando siamo andati in difficoltà. Marino ha sottolineato la positività dellinizio e la necessità di crescere nel palleggio e nella costruzione della manovra; abbiamo concesso un po troppo, ma va detto che lEntella era messa bene in campo e aveva calciatori veloci davanti.
Meno contento l’allenatore della Virtus Entella Roberto Breda, che ha comunque visto qualcosa di positivo: La prestazione è stata buona si legge su Tuttofrosinone.com siamo sempre stati equilibrati ma negli episodi ci ha detto male. Nella ripresa siamo ripartiti bene, ma in occasione del secondo gol abbiamo commesso uningeuinità. Anche per Breda il discorso si è incentrato sul lavoro da svolgere, soprattutto sulle palle inattive. Sappiamo già dove possiamo migliorare. (Claudio Franceschiini)
Video non disponibile