Ha risposto piuttosto indispettito alle domande su Nikola Maksimovic ieri sera a Sky Sport, concentrato solo sullo splendido 5-1 che il suo Torino ha rifilato al Bologna. Fatto sta che Maksimovic al Napoli è una delle trattative che ci porteremo fino all’ultimo giorno di calciomercato. Il difensore bosniaco piace molto a Maurizio Sarri e ormai è diventato un pallino da due sessioni di calciomercato. Secondo Sky Sport la trattativa sarebbe tutt’altro che tramontata con il Napoli di Aurelio De Laurentiis che spera ancora di far abbassare le pretese di Urbano Cairo anche perchè ritiene sufficiente l’offerta di venticinque milioni di euro più bonus per arrivare al calciatore. L’alternativa invece è quella di inserire nell’affare il cartellino di Mirko Valdifiori.



Il Napoli vuole chiudere la sua campagna acquisti di questa sessione di calciomercato con un difensore, andando a prendere il centrale del Torino Nikola Maksimovic. Secondo quanto riportato da Radio Kiss Kiss Napoli pare che verrà fatto un altro sforzo per arrivare proprio al difensore del Torino. Ecco le parole di Valter De Maggio: “La società è al lavoro per piazzare questo colpo di calciomercato. Sappiamo che c’è una trattativa con il Torino per Maksimovic. Sembrerebbe ci sia stata in mattinata una schiarita nei rapporti tra Urbano Cairo e Aurelio De Laurentiis. Il Torino vuole fortissimamente Mirko Valdifiori e il Napoli ha aperto alla cessione del regista ex Empoli. Nel caso non dovesse arrivare il difensore bosniaco del Torino allora non arriveranno altri difensori centrali“.



Il Chelsea decide di defilarsi per Nikola Maksimovic. Secondo quanto riportato da ‘Il Tempo’ il club inglese ha scelto di abbandonare la pista del difensore granata lasciando al Napoli la strada spianata per arrivare al suo cartellino. Maksimovic è il primo nome sul taccuino della dirigenza del Napoli in questa sessione di calciomercato ma non è stato ancora trovato l’accordo tra Cairo e De Laurentiis per il costo dell’operazione. La dirigenza del Torino stava attendendo l’offerta ufficiale da parte del Chelsea, ora però Antonio Conte ha deciso di cambiare obiettivo in questi ultimi giorni di agosto. Per questo motivo resta soltanto il Napoli che ha presentato l’offerta di 27 milioni di euro per il difensore. Cairo ne chiede 30 ma con l’inserimento di bonus la trattativa potrebbe anche concretizzarsi nelle prossime ore, considerando che Mihajlovic non vuole più il difensore in rosa in questa stagione.



Nella trattativa che dovrebbe portare Maksimovic al Napoli potrebbe rientrare anche il cartellino di Mirko Valdifiori. L’agente del centrocampista, Mario Giuffredi, ha parlato ai microfoni di ‘Radio Crc’ per parlare del futuro del suo assistito connesso a quello del difensore del Torino: “Mirko non andrà al Torino ed i granata non hanno altre offerte oltre a quella del Napoli per Maksimovic. Il presidente Cairo tira ancora sul prezzo, dallaltra parte vogliono fare lo stesso, per questo non credo che la trattativa andrà in porto, e non credo che il Napoli prenderà un altro centrale” conclude l’agente di Mirko Valdifiori. Secondo il manager quindi sarà difficile che la trattativa Napoli-Maksimovic abbia esito positivo, visto che sul prezzo le parti non sono ancora riuscite a mettersi d’accordo ed in soli tre giorni di calciomercato sarà difficile arrivarci. Tutto dipenderà dalla voglia di Cairo di abbassare le pretese o meno.

Oggi ci sarà l’incontro decisivo tra il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, e quello del Torino, Cairo, per chiudere la trattativa Maksimovic. Come riporta ‘Il Mattino’ c’è già un intesa formale per un eventuale ingaggio del difensore che si aggira intorno a 1,8 milioni allanno, con Maksimovic che cederà al Napoli anche i propri diritti d’immagine. Il presidente del Torino aspetterà ancora qualche ora per capire se dall’estero potrà esserci un’offerta più elevata, ma dalla Premier League tutto tace e De Laurentiis sarebbe disposto a mettere sul piatto 27 milioni di euro per il cartellino di Maksimovic. In soli tre giorni il Torino deve decidere se aspettare il Chelsea, che non ha ancora presentato alcuna offerta ufficiale, oppure se attendere il Napoli che non ha intenzione di mettere sul piatto i 30 milioni chiesti dai granata ma di offrirne 27, tra l’altro considerata l’unica vera offerta pervenuta al Torino.

Sembra essere ad un passo dall’approdo al Napoli. Secondo quanto riportato da ‘La Gazzetta dello Sport’ nelle ultime ore i contatti con il Torino si sono fatti più insistenti ed ora De Laurentiis ha tutte le intenzioni di chiudere in queste battute finali del calciomercato estivo. Il presidente granata Cairo chiede sempre 30 milioni di euro ma tutto dipenderà da Mirko Valdifiori, centrocampista che piace molto al tecnico Sinisa Mihajlovic. L’offerta del Napoli resta quella di 26 milioni di euro più 4 di bonus ed ha aperto alla possibilità di cedere in prestito Valdifiori. Ora si dovrà pensare alla modalità visto che il Torino pensa ad un prestito con diritto di riscatto da 4 milioni mentre il ds partenopeo Giuntoli sta premendo per inserire un obbligo di riscatto nella trattativa. L’operazione potrebbe concretizzarsi nelle prossime ore, manca solo l’accordo sulla modalità di pagamento.

Sta calare il sipario sulla finestra estiva di calciomercato e presto quindi sapremo se Nikola Maksimovic lascerà il Torino per approdare al Napoli. I segnali in tal senso non mancano, perché il rapporto tra il difensore serbo e il club granata è molto teso. Lo testimoniano le dichiarazioni di Sinisa Mihajlovic, che alla vigilia del match contro il Bologna si è reso protagonista di una frase infelice: «Per me è morto, ha dichiarato a proposito del giocatore. Nel post partita, invece, è andato in dribbling sull’argomento: «Non voglio perdere tempo parlando di Maksimovic. Non rispondo più a domande su certe persone, preferisco parlare di cose positive, cioè del fatto che la squadra gioca sempre per vincere, ha tuonato Mihajlovic a SkySport. E mentre il tecnico serbo si infiamma, il Napoli prova a risolvere il rebus: l’ultima offerta è molto vicina ai 28 milioni di euro richiesti dal patron granata Urbano Cairo, per cui ora bisogna capire se la proposta verrà accettata o se verrà respinta per privilegiare le trattative di calciomercato  con i club esteri.

Per me è morto”, aveva tuonato in conferenza stampa il tecnico del Torino, Sinisa Mihajlovic. Parole dure, al limite del lecito che certificano una rottura totale e insanabile tra il Torino e Maksimovic. Le attenzioni di calciomercato ricevute da molte squadre, in primis il Napoli, hanno fatto uscire di testa letteralmente Maksimovic, che non solo ha chiesto la cessione al Torino ma per forzare la mano a Cairo non si è più presentato agli allenamenti. Una condotta gravissima a cui Maksimovic è giunto per disperazione. E’ ancora fresca la delusione dello scorso anno quando negli ultimi giorni di calciomercato il presidente Cairo aveva rifiutato una offerta di 25 milioni dal Napoli. In quella occasione per Maksimovic ci fu tanta delusione ma anche un piccolo ritocco dell’ingaggio con una promessa: alla prossima occasione che si presenterà sul calciomercato ti accontenteremo e verrai ceduto. Il Napoli non ha mai rotto i fili con Maksimovic ed è tornato alla carica chiudendo prima l’accordo col difensore e non con il Torino. Atteggiamento che ha imbestialito Cairo che ha regito molto male rifiutando tutte le offerte del Napoli. Maksimovic a questo punto, d’accordo col Napoli, si è messo di traverso: “O Napoli o niente”. Il Torino ha allacciato contatti col Chelsea di Conte ma Maksimovic non ne vuole sapere. A questo punto, vista anche la chiusura definitiva del tecnico del Torino, pare che la cessione al Napoli diventi l’unica opzione per il Toro. L’alternativa è tenere un patrimonio come Maksimovic in tribuna col solo risultato di svalutare il cartellino. Cairo ha fissato il prezzo a 30 milioni e De laurentiis ha aumentato l’offerta a 28 milioni. Sarri lo vuole a tutti i costi e lo ha ribadito anche ieri nel post gara col Milan. Serve un difensore e il profilo giusto è quello di Maksimovic. Entro martedì l’affare dovrebbe concludersi.