E’ ufficiale l’affare di calciomercato che legherà Federico Fazio alla Roma per le prossime tre stagioni. Un colpo di basso profilo, che non incide tecnicamente sul tasso tecnico di una squadra che in difesa ha perso pedine importanti come Ruediger e Digne e con Fazio non colma il gap rispetto allo scorso anno e rispetto alle dirette concorrenti per il secondo posto. Un colpo di calciomercato voluto da Spalletti e da Franco Baldini ma non da Walter Sabatini che mai e poi mai avrebbe pensato di buttar via 4 milioni su un calciatore mediocre e ormai fermo da due anni come Fazio. Ecco la comunicazione ufficiale della Roma sui dettagli dell’operazione di calciomercato che ha portato alla firma di Federico Fazio: “LAS Roma è lieta di annunciare lingaggio di Federico Julian Fazio Il Club rende noto di aver sottoscritto con il Tottenham Hotspur FC il contratto per lacquisto a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2017, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Federico Julián Fazio, a fronte di un corrispettivo fisso di 1,2 milioni di euro. Laccordo prevede inoltre il diritto di opzione per il trasferimento a titolo definitivo, condizionato al verificarsi di determinate situazioni sportive, per un valore di 3,2 milioni di euro. Il 29enne ha firmato questoggi il contratto con i giallorossi dopo essere arrivato nella Capitale nella serata di martedì. Sono molto contento di essere in una grande squadra come la Roma, ha dichiarato largentino a Roma TV dopo aver definito il proprio passaggio in giallorosso. Ho molta voglia di iniziare ad allenarmi e di conoscere i miei nuovi compagni e lallenatore. Cresciuto nelle giovanili del Ferro Carril Oeste, Fazio è arrivato in Europa nel gennaio del 2007 nelle fila del Siviglia B. Allinizio della stagione 2007-08 è stato promosso in prima squadra dove in sette stagioni ha raccolto 198 presenze e 14 reti. Nel 2014-15 si traferisce al Tottenham dove resta per una stagione e mezza prima del ritorno nel Siviglia”.
un nuovo calciatore della Roma anche se non è arrivata ancora l’ufficialità. Il difensore centrale è arrivato ieri sera a Fiumicino e questa mattina era a Villa Stuart per le visite mediche. Le telecamere di Premium Sport hanno mostrato il calciatore sorridente entrare e uscire dalla famosa clinica privata. Poche parole, ma la possibilità di scambiare due battute con la stampa. La prima domanda riguarda Diego Perotti, suo ex compagno con la maglia del Siviglia, che Fazio ha ammesso di aver già sentito. E poi le rassicurazioni sulle sue condizioni fisiche con i presenti, tifosi compresi, a chiedergli se tutto andava bene e a ricevere il secco sì del difensore argentino. Ora è tempo di firme e sempre nella giornata Fazio poserà con la maglia della Roma.
sbarcato a Fiumicino e, dopo aver effettuato le visite mediche, diventerà ufficialmente un giocatore della Roma. I giallorossi completano unoperazione di calciomercato che era diventata necessaria dopo gli infortuni di Antonio Rudiger (appena dopo essere stato riscattato dallo Stoccarda) e Mario Rui, la cui lesione al crociato lo terrà lontano dai campi per almeno 4 mesi (ma si parla anche di sei). Fazio copre il buco che si era aperto in mezzo alla difesa; arriva dal Tottenham, ma aveva giocato a Siviglia lultima parte della stagione scorsa. Sono felice ed emozionato: queste le prime parole del difensore argentino in aeroporto, dove ha anche posato per la prima volta con la sciarpa della Roma. Non vedo lora di iniziare ha confidato ai giornalisti presenti, così come Luciano Spalletti non vede lora di schierare largentino nella sua squadra valutandone linserimento nel gruppo. Questa notte la Roma giocherà in amichevole contro il Montréal Impact: Fazio naturalmente non ci sarà, la sua giornata prevede la visita a Trigoria dove metterà piede per la prima volta.
L’arrivo di Federico Fazio ha ridato fiducia all’ambiente Roma che nelle ultime settimane vedeva continui rinvii nelle trattative di calciomercato per arrivare a un difensore di spessore. Il calciatore è arrivato ieri sera all’aeroporto di Fiumicino e si è portato con sè tanta voglia di dimostrare quello che al Tottenham ha potuto fare solo in parte. Anche Adriano Serafini ha dato il suo parere sulla trattativa di calciomercato che riguarda Fazio ai microfoni di Tele Radio Stereo: “L’arrivo di Federico Fazio non ha concluso l’opera di ricostruzione della difesa, ma è solo un primo passo. Un altro calciatore importante arriverà, ma sarà un nome di livello ben superiore. Credo che l’acquisto di Fazio sarà più chiaro dopo che sarà arrivato un altro centrale”. Sempre alla stessa emittente di Fazio ha parlato Federico Nisii che ha sottolineato: “Fazio non è perfetto e infallibile, ma è un giocatore su cui si è espresso personalmente Luciano Spalletti. Soprattutto se dovesse essere seguito da un grande arrivo si potrebbe poi anche passare alla difesa a tre. So che c’è un po’ di scetticismo, non è un acquisto da definire un grande colpo di calciomercato della Roma, ma da romanista sono con lui”.
sbarcato a Fiumicino pochi minuti fa e si può ormai considerare un calciatore della Roma. Un colpo di calciomercato sottotono nonostante le parole al miele di mister Spalletti che in realtà cercava Fazio già dai tempi dello Zenit. Domattina Fazio si sottoporrà alle visite mediche di rito per poi apporre la sua firma al contratto che lo legherà alla Roma per i prossimi 3 anni. Un’operazione di calciomercato da 4 milioni che convince davvero pochi addetti ai lavori. Per prendere Fazio tanto valeva tenersi Zukanovic o scommettere nuovamente su Leo Castan. Dietro a questa operazione di calciomercato c’è lo zampino di Franco Baldini, neo consulente della Roma ed ex dirigente del Tottenham: fu lui a portare Fazio agli Spurs strappandolo al Siviglia per una cifra di 10 milioni. Diciamo che per usare un eufemismo Fazio ha disatteso ogni aspettativa non riuscendo a sfondare in Premier. A voler pensare male dopo il fallimento dell’ultimo anno al Siviglia, la dirigenza del club inglese avrebbe chiesto a Baldini di riparare al danno commesso e di trovare una sistemazione definitiva a Fazio. Ed ecco allora che i polli della Roma, con le spalle al muro e senza soldi, hanno deciso di assecondare l’ex Dg. Chissà cosa penserà in queste ore il povero Sabatini…
il nuovo acquisto della Roma che porterà tono e intensità al reparto difensivo giallorosso. Del suo passaggio in giallorosso ha parlato il suo agente Salva Sanchez ai microfoni de LaRoma24.it. Ecco le sue parole: “Io sono in aeroporto e le dico che Fazio arriva oggi, questa sera. Prenderà il volo alle ore 16.55. Prestito con obbligo di riscatto? Questo non lo posso dire, mi dispiace. Il Mister Luciano Spalletti è molto contento del suo arrivo in giallorosso. I primi contatti? Risalgono a molto tempo fa, esattamente non ricordo quando. Però le dico che Franco Baldini è stato davvero molto importante ed ha dato un grande aiuto alla buona riuscita di questa trattativa“.
il nuovo centrale della Roma, acquistato con un blitz ieri notte e pronto a presentarsi a Fiumicino stasera. La stampa romana è molto influente nella capitale e le diverse radio che si occupano di Roma hanno espresso il loro parere anche grazie all’intervento di esperti. Tra questi c’è Furio Focolari che a Radio Radio ha sottolineato: “Nessuno dice che è un fenomeno, ma per quelle che sono le disponibilità economiche al momento e le esigenze è un buon calciatore. Se devo prendere un tappabuchi che abbia almeno esperienza“. Roberto Renga sempre alla stessa emittente ha detto: “Fazio in questo momento per la Roma è un calciatore utile. Se viene preso un altro centrale si prospetta davvero l’idea della difesa a tre“. Roberto Pruzzo sempre a Radio Radio: “Fazio è riserva di una squadra che in Inghilterra ha lottato per il titolo, è una buona base questo. Fu Baldini a portarlo in Premier League. Quest’operazione è la dimostrazione concreta che avere amici in Europa è molto importante”.
Sarà un nuovo giocatore della Roma nelle prossime ore. Secondo quanto riportato da ‘Tuttomercatoweb’ pare che il difensore si trovi in questi istanti negli uffici del Tottenham per sbrigare le ultime pratiche per la cessione al club giallorosso. Il suo passaggio alla Roma è quindi davvero ad un passo, Fazio sta risolvendo le ultime formalità con il club inglese per essere ufficialmente liberato entro la serata di questa sera quando arriverà a Fiumicino. Alle 20.25 arriverà nella Capitale, potrebbe essere accolto da diversi tifosi giallorossi che lo attenderanno per metergli al collo la sciarpa della Roma mentre nella giornata di domani il difensore sosterrà le visite mediche di rito prima di andare a fimare il contratto in sede. Operazione da 4 milioni di euro, Fazio arriva con la formula del prestito con obbligo di riscatto, e non vede l’ora di aggregarsi alla truppa di Luciano Spalletti.
Federico Fazio arriverà questa sera stessa a Roma. Secondo quanto riportato da ‘Roma Radio’ il difensore atterrerà a Fiumicino intorno alle 20:25 e quindi domani potrebbe essere già a disposizione di Luciano Spaletti. Il difensore domani mattina sosterrà le visite mediche di rito e poi potrà aggregarsi ai suoi nuovi compagni giallorossi al loro ritorno in Italia dopo la tournèe negli Stati Uniti. L’operazioine complessiva è di 4 milioni di euro che comprende un prestito con obbligo di riscatto al termine della stagione. Spalletti avrà così uno dei difensori tanto richiesti in questa sessione di calciomercato, anche se poi la società dovrà pensare al secondo innesto che con ogni probabilità dovrebbe essere Vermaelen del Barcellona. Walter Sabatini ha chiuso per Fazio in pochissime ore, una trattativa lampo che di certo nessuno si aspettava ma che Spalletti aveva messo nel mirino da diverso tempo.
Luciano Spalletti ha già commentato l’acquisto di Federico Fazio, difensore del Tottenham che arriverà nelle prossime ore a Roma. Il giocatore atterrerà questa sera a Fiumicino intorno alle 20:25, ed il tecnico giallorosso è già entusiasta di questo colpo di calciomercato. “Ci permette di avere un ricambio in più sulla linea difensiva. Ha esperienza, è un giocatore sano e soprattutto è fortissimo di testa che è importantissimo nel nostro calcio” commenta Luciano Spalletti dopo l’amichevole contro il Liverpool di questa notte. Il tecnico si dice anche curioso di vederlo all’opera con continuità visto che ha qualche difetto ma tantissime qualità. Fazio ha giocato anche nel Siviglia ed arriverà con la formula del prestito con obbligo di riscatto fissato a 4 milioni di euro. Una operazione lampo visto che di Fazio non si parlava assolutamente nei giorni scorsi ma Walter Sabatini lo visionava da diverso tempo e non ha perso occasione per portarlo nella Capitale.
La Roma ha individuato e bloccato il suo difensore in questa sessione di calciomercato: Federico Fazio sarà un calciatore giallorosso entro domani, ma già oggi potrebbero essere effettuate le visite mediche. Loperazione è da 4 milioni di euro complessivi: prestito oneroso e obbligo di riscatto. Fazio, 29 anni, è un vecchio pallino di Luciano Spalletti: già tre anni fa il tecnico toscano lo avrebbe voluto nello Zenit San Pietroburgo. Allepoca però il difensore argentino era uno dei punti di forza del Siviglia, dove era arrivato nel 2007 giocando anche nella formazione B; lesordio agli ordini di Manolo Jimenez e subito la Supercoppa di Spagna, poi la vittoria della Coppa del Re e dellEuropa League nel 2014. Allora però Fazio era già in declino; il club lo ha così venduto al Tottenham per 10 milioni di euro, ma dopo una stagione e mezza senza troppe presenze (32 complessive) gli Spurs lo hanno rimandato in prestito al Siviglia, dove pur essendo una riserva Fazio ha contribuito alla vittoria della terza Europa League consecutiva, la seconda in bacheca per lui. Tornato alla base, ci è rimasto poco: adesso inizia lavventura con la Roma. Luciano Spalletti copre così il buco lasciato in mezzo dallinfortunio di Antonio Rudiger; aveva parlato di due difensori da prendere, in attesa della firma di Fazio Walter Sabatini lavorerà anche sullacquisto di un terzino che sostituisca Mario Rui.