Il campionato di Serie A 2016-2017 è iniziato nel migliore dei modi. Tanti gol, volti nuovi e la solita passione che caratterizza quello che fino a qualche anno fa era ritenuto da tutti, indiscutibilmente, il torneo calcistico migliore del mondo. Una delle caratteristiche che ha sempre avuto il nostro paese nel suo rapporto con lo sport più popolare al mondo è stata la genuinità nella protesta. D’altronde se gli inglesi hanno forse inventato il gioco del calcio, gli italiani hanno senza dubbio scoperto la moviola. In questa seconda giornata di Serie A sono stati numerosi gli episodi dubbi che hanno scatenato proteste dentro e fuori dal campo. A farne le spese più di tutti il rossonero Juraj Kucka, il team manager dell’Atalanta Mirco Moioli e il tecnico del Napoli Maurizio Sarri; in più il fallo di mano/autogol di Alessio Romagnoli, un’espulsione dubbia a Marassi e, tornando indietro alla prima giornata, il famoso gol prima assegnato e poi tolto al Napoli sul campo del Pescara. Per avere delucidazioni in merito alle decisioni degli arbitri durante questo secondo turno di Serie A e la moviola di queste prime partite della stagione, IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva Maurizio Pistocchi, di Mediaset Premium.
Cosa pensa del quarto gol del Napoli contro il Milan? Giusto ammonire Romagnoli e dare il gol a Callejon? Quello avvenuto al San Paolo è stato un episodio molto controverso. Mi spiego: Valeri ha fatto la scelta corretta applicando il regolamento, che giustamente prevede che in questi casi il vantaggio massimo (cioè il gol) sani la massima punizione per chi ha commesso fallo, quindi è giusto ammonire e non espellere Romagnoli. Però io avrei una domanda. Se l’episodio fosse capitato nei primi minuti di gara sarebbe stata giusta una decisione del genere? Cosa preferirebbe la squadra che ha subito il fallo, giocare il resto del match in superiorità numerica oppure trovare il gol anziché calciare un rigore? Immaginate se questo capitasse in una finale di Champions o di Coppa del Mondo. Insomma, Valeri è stato molto fortunato.
Per quanto riguarda invece la tanto contestata espulsione di Carmona in Sampdoria – Atalanta? E’ stata un’esagerazione di Doveri. E’ stato un intervento onesto, non ci sono gli estremi per il cartellino rosso.
Cosa ne pensa invece del rigore non concesso all’Inter al 16esimo della ripresa? Contatto tra D’Ambrosio e Andelkovic. A mio modo di vedere non c’è nulla. Il difensore del Palermo prende chiaramente il pallone poi tocca D’Ambrosio ma non c’è assolutamente rigore.
Facciamo un passo indietro: Pescara – Napoli, il rigore prima dato poi negato ai partenopei per una presunta carica su Bizzarri. Che ne pensa? Una decisione errata. Le nostre immagini hanno chiarito che non c’è stato alcun intervento falloso di Albiol sul portiere del Pescara. In quel caso l’arbitro aveva concesso il penalty giustamente ma poi l’arbitro di linea, Rocchi, ha segnalato il fallo che però non c’era.
Trova punti di paragone con il gol annullato a Toni in un Napoli – Juve di qualche anno fa? Il regolamento dice che il portiere non può essere ostacolato nel fare la parata. Bizzarri in Pescara-Napoli non trova alcun ostacolo per cui a mio modo di vedere non ci sono punti di paragone.
(Francesco Davide Zaza)