Vanno avanti gli Us Open 2016 di tennis con tantissimi incontri nella giornata di oggi. Cade l’italiana Camilla Giorgi che perde con il risultato di 1-2 contro l’austriaca Stosur. Era una sconfitta già ipotizzata alla vigilia considerando anche che l’azzurra è nella Wta sessantasettesima mentre l’austriaca diciassettesima. E’ stata una Camilla Giorgi però con grande voglia di lottare. Dopo essere andata sotto nel primo set, terminato 5-7, aveva reagito portando la Stosur al tie break nel secondo e vincendolo portandosi sul parziale di 1-1. Alla fine però sono venuti fuori i valori tecnici della campionessa austriaca che nel terzo set ha rifilato in appena trentanove minuti un secco 6-1 all’italiana. E’ iniziata intanto la gara tra il russo Gabashvili e l’italiano Fabio Fognini che sono al tie break al primo set.



Nella giornata odierna degli Us Open 2016 la tennista di Macerata sta facendo match pari contro la testa di serie numero 16, vincitrice a Flushing Meadows nel 2011. Laustraliana ha vinto il primo set accelerando nel finale ma poi Camila è riuscita a riprendere vigore e ha aumentato il ritmo nel secondo parziale, mettendo alle corde la Stosur e, pur facendosi rimontare da 4-3 e servizio a 4-5, riuscendo comunque a raggiungere il tie break che ha comunque vinto per 7 punti a 4. Niente da fare invece per Thomas Fabbiano, eliminato dal russo Karen Kachanov con il risultato di 6-3 6-3 4-6 6-3, un tentativo di rimonta che non si è concretizzato per lazzurro. Nel tabellone maschile avanzano senza patemi Kei Nishikori (che pure ha lasciato un set a Benjamin Becker) e Grigor Dimitrov, David Ferrer approfitta del ritiro di Alexandr Dolgopolov (sul 6-5 del primo set) e Jeremy Chardy e Pablo Carreno Busta vincono nettamente in tre set; eliminazioni illustri invece nel torneo WTA. Cade la testa di serie numero 22 Kiki Bertens, che al Roland Garros aveva raggiunto la semifinale e qui viene eliminata dalla diciottenne Ana Konjuh con il risultato di 3-6 6-2 4-6. Fuori anche Daria Kasatkina, testa di serie numero 27: la giovane russa è stata eliminata con un 4-6 6-2 4-6 dalla cinese Qiang Wang, classe 92 e attuale numero 62 del ranking WTA (dunque in salita). Vince in tre set Timea Babos (trentunesima giocatrice del seeding) contro Barbara Haas, il derby francese se lo aggiudica Caroline Garcia in rimonta (4-6 6-3 6-4).



Continua il momento nero di Ana Ivanovic. La numero 29 del seeding sognava uno Slam che la riportasse ai vertici del ranking WTA (dove era arrivata a fine 20156, chiudendo in Top 5 dopo sei anni) e invece ancora una volta ingoia un boccone amaro perdendo da Denisa Allertova con il risultato di 7-6 6-1, dopo aver avuto un break di vantaggio nel primo set. Per la serba ennesimo flop in un 2016 da dimenticare; impiega unora netta Simona Halep per liberarsi di Kirsten Flipkens con limpressionante punteggio di 6-0 6-2 (considerato il valore dellavversaria), è 6-2 6-3 il risultato con cui la kazaka Yaroslava Shvedova batte Lara Arruabarrena. Tra i match in corso, Alex Zverev ha recuperato il set di svantaggio contro il connazionale Daniel Brands ma questo match si potrebbe prolungare; sul GrandStand Kei Nishikori si sta avviando a una vittoria agevole su Benjamin Becker (che comunque combatte nel terzo set, dopo aver incassato un 1-6 1-6) mentre la testa di serie numero 20 del tabellone femminile, Kiki Bertens, ha perso il primo set da Ana Konjuh e vinto il secondo. Un set pari anche tra Pauline Parmentier e Caroline Garcia nel derby francese.



Ci siamo, sta per prendere il via unaltra lunga giornata agli Us Open 2016. Abbiamo già detto di come il campo centrale sia inaugurato dalla testa di serie numero 5 del tabellone femminile, Simona Halep; sul Louis Armstrong gioca Ana Ivanovic contro la ceca Denisa Allertova, mentre un interessante derby francese va in scena sul campo numero 17, con Caroline Garcia (numero 25 del seeding) che gioca contro Pauline Parmentier. Da non perdere ovviamente il programma dellArthur Ashe: Stan Wawrinka ha un primo turno tostissimo contro Fernando Verdasco, i due giocano come secondo incontro; poi avremo Venus Williams, testa di serie numero 6 che ha vinto gli Us Open nel 2000 e 2001 e che oggi se la vede con Kateryna Kozlova. Ad aprire la sessione serale, non prima della una della mattina italiana, sarà la sorella Serena, numero 1 del mondo che gioca contro Ekaterina Makarova in un primo turno tuttaltro che scontato; poi Andy Murray che apre la sua campagna verso la tripletta dellestate 2016 (Wimbledon-Olimpiadi-Us Open) contro il ceco Lukas Rosol. Ora diamo la parola ai campi per stare a vedere come andranno a finire questi interessanti incontri e come prenderà forma il tabellone dei due tornei singolari agli Us Open 2016.

La storia nella seconda giornata degli Us Open 2016 è quella di Juan Martin Del Potro. A nemmeno 21 anni largentino vinceva a Flushing Meadows (era il 2009) superando in finale un Roger Federer allepoca semi-imbattibile, e si mostrava pronto a stare al passo con i big. Nel 2012 sanciva il ritiro di Andy Roddick battendolo agli ottavi, e lasciando a lui tutte le celebrazioni in campo; poi i continui problemi al polso, le operazioni, il tentativo di rientro, la classifica sprofondata. Il grande ritorno è avvenuto alle Olimpiadi di Rio: dopo aver battuto Djokovic al primo turno e Nadal in semifinale, Del Potro è andato a giocarsi loro contro il campione in carica Andy Murray, ma ha dovuto subire unaltra sconfitta dopo quella di Londra 2012 contro Federer (una delle partite più epiche di sempre), vincendo largento dopo il bronzo. Non avendo i requisiti per partecipare agli Us Open 2016, Del Potro è stato insignito di una wild card; cosa che ha lasciato poco felici alcuni colleghi, tra cui Steve Johnson (testa di serie numero 19) che ha esplicitamente affermato di essere contrario al criterio di assegnazione. La storia nella storia? Johnson e Del Potro (che apre contro il connazionale Diego Schwartzman) potrebbero incrociarsi al secondo turno

Andiamo a scoprire quali sono gli altri match che riempiranno la giornata dedicata al torneo WTA. In campo oggi una giocatrice che potrebbe prendersi la prima posizione del ranking mondiale, Agnieszka Radwanska: parte dal numero 4 della classifica e dunque le sue chance sono minori rispetto a quelle di Kerber e Muguruza. La polacca gioca oggi contro lamericana Jessica Pegula, che arriva dai turni di qualificazione; poi abbiamo Simona Halep, che ha un esordio tuttaltro che morbido contro lesperta belga Kirsten Flipkens, e quella Venus Williams cha vinto due titoli agli Us Open e giocherà contro lucraina Kateryna Kozlova a caccia di un altro giro di giostra di una carriera che prosegue ancora su alti livelli. In campo anche Kiki Bertens, che ha avuto una grande corsa al Roland Garros (semifinale) e apre contro la giovane Ana Konjuh, che ha un titolo a Flushing Meadows ma a livello juniores (nel 2013). Karolina Pliskova, reduce dalla vittoria a New Haven, se la vede con Sofia Kenin mentre Ana Ivanovic, che nella sfera privata ha vissuto la grande gioia del matrimonio (con Bastian Schweinsteiger) ma in campo ha avuto un 2016 disastroso ha in Denisa Allertova la sua avversaria di primo turno.

Quando a Flushing Meadows arriva il turno di Serena Williams, il momento non è mai indifferente. La numero 1 del mondo gioca oggi agli Us Open 2016: esordio contro Ekaterina Makarova, e abbiamo già detto di come questa sfida fosse due anni fa addirittura la semifinale del torneo di New York. Serena Williams ha avuto un 2016 non entusiasmante: vero che ha raggiunto tre finali Slam, ma due le ha perse (contro Angelique Kerber agli Australian Open, contro Garbine Muguruza al Roland Garros) e basta dire che non le capitava dal 2011 (proprio qui) di uscire sconfitta da una finale di un Major per dare la dimensione dellevento. La vittoria di Wimbledon, e il conseguente aggancio a Steffi Graf come titoli Slam in era Open, ha parzialmente mitigato quelle sconfitte; la verità è che qualunque altra tennista sarebbe stata a posto per due-tre anni (se non di più), ma Serena è Serena e inevitabilmente le sconfitte fanno più rumore dei successi. Quella delle Olimpiadi è stata clamorosa al di là di ogni ragionevole dubbio: lamericana è caduta contro Elina Svitolina mancando la zona medaglie, ancor più incredibile la sconfitta in doppio al primo turno, prima eliminazione di sempre ai Giochi quando ha giocato con Venus dalla stessa parte della rete. Sia come sia, Serena Williams punta il settimo titolo agli Us Open: raggiungerebbe Helen Wills Moody e si porterebbe a -1 dal record assoluto di Molla Mallory. Entrambe hanno giocato quasi cento anni fa (anzi, la seconda ha vinto il primo Us Open 101 anni fa): in era Open il record è già suo, lo sarebbe in assoluto staccando Chris Evert.

Si torna in campo oggi per una nuova giornata di match a Flushing Meadows. Come sappiamo si parte alle ore 17 di casa nostra: sullArthur Ashe, il campo centrale del complesso, la testa di serie numero 5 Simona Halep va a caccia del primo Slam della carriera ma si trova di fronte unavversaria scomoda come Kirsten Flipkens; il primo match sul Louis Armstrong è quello tra Ana Ivanovic e Denisa Allertova (la serba deve riscattare un pessimo 2016), sul Grandstand invece abbiamo Kei Nishikori, il finalista 2014, che affronta Benjamin Becker. Andiamo a vedere invece quando giocano gli italiani: Camila Giorgi sarà il secondo match sul campo numero 6, il vecchio GrandStand, contro la testa di serie numero 16 Samantha Stosur mentre Karin Knapp, contro la svedese Johanna Larsson, è seconda sul campo numero 8. Fabio Fognini sarà il terzo match sul campo numero 9 (contro il russo Teymuraz Gabashvili), Alessandro Giannessi è il secondo sul campo numero 12 (sfida lamericano Denis Kudla), per Paolo Loernzi quarto incontro sul campo numero 14 contro Carlos Berlocq e infine Thomas Fabbiano inaugura il campo numero 15, ed è quindi il primo italiano a giocare oggi, contro il russo Karen Khachanov. Ieri si sono qualificati in due (Roberta Vinci e Andreas Seppi) e due giocatrici sono state eliminate (Sara Errani e Francesca Schiavone); come andranno oggi le cose ai nostri colori?

Il quadro della seconda giornata agli Us Open 2016 ci presenta partite davvero interessanti. Nel tabellone maschile abbiamo parlato di Andy Murray, ma oggi è anche il giorno di Stan Wawrinka che, sfortunato nel sorteggio, ha pescato il veterano spagnolo Fernando Verdasco e dovrà essere al 100% da subito per superare il turno e continuare la sua corsa verso il terzo Slam in carriera. Appena sotto nel tabellone (ma potrà incrociare lo svizzero solo in semifinale) cè Kei Nishikori, finalista del 2014, che affronta il tedesco Benjamin Becker (nessun legame di parentela con il più celebre connazionale) e attenzione poi a due giovani terribili come Alexander Zverev, per la prima volta allinterno del seeding (affronta un derby contro Daniel Brands) e Dominic Thiem, testa di serie numero 8 che appare pronto per il grande risultato ma ha nellaustraliano John Millman un avversario di tutto rispetto. Tra le altre teste di serie giocano gli Aussie Bernard Tomic (contro Damir Dzumhur) e Nick Kyrgios (contro Aljaz Bedene) e Grigor Dimitrov finalmente tornato su certi livelli; attenzione poi al tennista di casa Steve Johnson, cresciuto fino a diventare la testa di serie numero 19. 

Questi e altri i match degli italiani che ci attendono martedì 30 agosto agli Us Open 2016 (il programma di gioco inizia alle ore 17 italiane). Seconda giornata del torneo di tennis dello Slam ancora dedicata al primo turno: oggi in programma i match della parte alta del tabellone femminile, e quelli della parte bassa del tabellone maschile. Siamo ancora allinizio: ogni discorso relativo ai possibili vincitori e allo stato di forma deve essere rimandato, anche perchè come sappiamo gli incontri tra teste di serie (negli Slam sono 32) inizieranno al terzo turno.

Impegni non scontati quelli che attendono i nostri tennisti: Fabio Fognini affronta quel Teymuraz Gabashvili che ha battuto lo scorso anno in Coppa Davis, e dal quale aveva perso, ormai sette anni fa, a Casablanca. Sicuramente il sanremese è favorito, ma è chiaro che sulla distanza dei cinque set non si possano dare troppe cose per scontate. Non è favorita invece Camila Giorgi: la maceratese se la deve vedere con Samantha Stosur, che è testa di serie numero 16 del tabellone femminile. Laustraliana sta vivendo una seconda giovinezza dopo un periodo di appannamento che sembrava averla trascinata dal top del tennis WTA: la Stosur inoltre è una campionessa degli Us Open, ha vinto il titolo nel 2011 battendo in finale Serena Williams – in maniera inaspettata – lanno dopo aver giocato la finale del Roland Garros (persa contro la nostra Schiavone). Camila dunque avrà bisogno di unimpresa per superare il turno, anche se sappiamo che lazzurra – e in particolar modo sul cemento – in una giornata positiva è capace di tutto.

Limpresa potrebbe servire anche a Karin Knapp: laltoatesina non ha mai brillato nel 2016 e al primo turno di Flushing Meadows si trova a giocare contro Johanna Larsson. Una svedese che non ha mai avuto grandissimi picchi in carriera (è una classe 88) ma che giusto pochi giorni fa ha raggiunto la semifinale a New Haven battendo Roberta Vinci e dunque è in particolare forma. Altri giocatori che rappresentano il nostro Paese sono in campo oggi: nel torneo maschile Thomas Fabbiano se la vede con il russo Karen Kachanov, Paolo Lorenzi ha come avversario largentino Carlos Berlocq mentre Alessandro Giannessi, già molto soddisfatto dallaver superato le qualificazioni, sfida lamericano Denis Kudla.

Tra gli altri giocatori in campo oggi, esordio per Serena Williams che affronta al primo turno Ekaterina Makarova (pensate: due anni fa era stata la semifinale qui agli Us Open) e dunque non può concedersi il solito esordio traballante e in seconda marcia. Cè anche Andy Murray, luomo più atteso dopo le vittorie a Wimbledon e alle Olimpiadi: lo scozzese, campione qui nel 2012, ha il primo turno contro Lukas Rosol e dunque nemmeno lui potrà distrarsi più di tanto. 

Come sempre, la diretta tv degli Us Open 2016 è affidata a Eurosport: avrete quindi la possibilità di seguire il torneo di tennis sui canali della pay tv del digitale terrestre come su quelli del satellite e, in assenza di un televisore, potrete attivare il servizio di diretta streaming video grazie alle applicazioni Premium Play e Sky Go, che non comportano costi aggiuntivi. Richiede una quota di abbonamento Eurosport Player, mentre gli account social ufficiali del torneo sono alle pagine facebook.com/usopentennis e, su Twitter, @usopen. (Claudio Franceschini)