Come detto nel week-end entrambe le squadre hanno esordito nel campionato di Lega Pro 2016-2017. Sia il Racing Roma che la Lupa devono riscattare lultima stagione, che per ambedue le formazioni si è conclusa con la retrocessione: dal girone B per la Lupa, sconfitta dal prato nel doppio playout, e dal girone C il Racing che con il nome di Lupa Castelli Romani ha concluso in ultima posizione. Racing che domenica si è dovuto arrendere al più quotato Livorno, una delle retrocesse dalla Serie B. La squadra di Giannichedda ha venduto cara la pelle ma non ha saputo replicare al gol dellattaccante livornese Marco Cellini, firmato a due minuti dallintervallo. Questa la formazione titolare schierata dal mister del Racing Roma (modulo 3-5-2): Savelloni; Vona, Giura, Macellari; Selvaggio, Maestrelli, Massimo, Vastola, Ricciardi; De Sousa, Taviani. Considerando che la squadra non può più passare il turno nel girone di Coppa Italia, è probabile che nel recupero contro la Lupa Roma Giannichedda dia spazio a chi ha giocato meno nel week-end. La Lupa di Di Michele ha ottenuto un buon punto di partenza, in casa contro la Pistoiese. Lattaccante ghanese Gyasi aveva portato avanti i toscani al 26 del primo tempo, ma il vantaggio era durato solo 4 perché alla mezzora Alan Mastropietro ha ristabilito la parità. Botta e risposta analogo nel secondo tempo, con la Pistoiese di nuovo avanti al 69 (gol di Colombini) e il pari della Lupa Roma al 72, con lex Como Giovanni La Camera. 



Sarà diretta dallarbitro Giosuè Maurizio DApice della sezione di Arezzo, assistito dai guardalinee Graziano Vitelloni di Ancona e Tiziana Trasciatti di Foligno. Si gioca mercoledì 31 agosto alle ore 17:30, il match è valido per la Coppa Italia di Lega Pro e per il girone I della prima fase. Si tratta di un recupero: la partita tra Racing e Lupa Roma era originariamente prevista domenica 21 agosto, poi è stata rinviata di dieci giorni. La situazione nel girone I vede lOlbia in testa con 4 punti, seguita dalla Lupa Roma a quota 1 mentre il Racing Roma chiude a zero. Il recupero di mercoledì 31 agosto è importanti quindi per la Lupa Roma, che in caso di vittoria potrebbe raggiungere in testa lOlbia e superarla se la differenza reti sarà migliore (i sardi sono a +1).



La prima fase della Coppa Italia di Lega Pro prevede 11 gironi da 3 squadre, che si sono affrontate in gare di sola andata: allappello manca solo il derby tra Racing e Lupa Roma, mentre conosciamo già i club che hanno guadagnato laccesso alla fase finale, strutturata in turni ad eliminazione diretta. Sono le vincitrici di ogni gruppo quindi Giana Erminio (dal girone A), Pro Piacenza (B), Venezia (C), Prato (D), Viterbese (E), Virtus Villafranca (F), Catania (G), Fano (H) e Vibonese (M). Particolare il caso del girone L che ha visto tutte e tre le squadre (Fondi, Melfi e Taranto) terminare alla pari per punti, differenza reti, numero di gol fatti e subiti (3 in tutte le voci); sarà quindi il sorteggio a stabilire la formazione qualificata.



Nelle partite precedenti del girone I il Racing Roma ha perso per 1-0 contro lOlbia due giorni dopo Ferragosto, mentre una settimana dopo la Lupa Roma ha pareggiato contro i sardi per 1-1. Il Racing Roma, che lanno scorso aveva partecipato alla Lega Pro con il nome di Lupa Castelli Romani, ha perso nel week-end anche la prima giornata di campionato; allArmando Picchi di Livorno i ragazzi allenati da Giuliano Giannichedda hanno ceduto per 1-0. Per la Lupa Roma invece è maturato un pareggio casalingo nel match contro la Pistoiese: 2-2 il risultato finale.

Vediamo le probabili formazioni del derby di Coppa Italia: per il Racing Roma previsto il modulo 3-5-2 con Daniele Lazzari in porta, e davanti a lui i difensori Caputo, Giura e Macellari. Sulle fasce Cotani e il figlio darte Nicholas Muzzi, mentre a comporre la cerniera centrale saranno probabilmente Daniele Mancini, Maestrelli e Massimo. Davanti probabile coppia Calabrese-Steri.

Per la Lupa Roma di David Di Michele invece 4-3-3: tra i pali il lituano Svedkauskas, in difesa da destra a sinistra Carierò, Rosato, Sfanò e Celli; perno centrale La Camera, fiancheggiato da Gaetano ed Aloi. In attacco può giocare titolare il francese Mohamed Fofana, che si gioca il posto con il giovane Enrico Ventola; sulle ali invece Marcello Mancosu e Garufi.

Le principali agenzie di scommesse non hanno fornito le quote per la sfida di Coppa Italia Lega Pro tra Racing Roma e Lupa Roma, che come tutti i match di campionato si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.