Brutta sconfitta per i viola di Paulo Sousa che perdono lamichevole di lusso contro il Bayer Leverkusen. I tedeschi sono maggiormente in palla e lo dimostrano nei 90 minuti; la Fiorentina, come Paulo Sousa aveva rivelato, fisicamente non è in un momento brillante e ha fatto quel che ha potuto, riuscendo solo a segnare il gol, del momentaneo 1-2, con Nikola Kalinic rientrato dalle fatiche degli Europei ed entrato nel secondo tempo come Giuseppe Rossi (al posto di Gonzalo Rodriguez e Gilberto), mentre nel primo tempo Federico Chiesa ha accusato un problema fisico ed è stato sostituito da Mati Fernandez. Il Bayer Leverkusen ha dunque dilagato: dopo 8 minuti era già in vantaggio con il gol di Levin Oztunali, al 61 è arrivato il raddoppio con Admir Mehmedi. Il gol che ha definitivamente chiuso i conti lo ha messo a segno lo sloveno Kevin Kampl, al 79. Pochi cambi per Paulo Sousa, tantissimi per Roger Schmidt che dopo lintervallo ha rivoluzionato la sua squadra mandando in campo anche Hilbert, André Ramalho, Tah, Wendell, Bellarabi e il nuovo acquisto Kevin Volland (negli ultimi venti minuti si è visto anche il finlandese Pohjanpalo).



Ecco le formazioni ufficiali della partita amichevole di lusso. Fiorentina in campo con il 3-4-1-2: il giovane Federico Chiesa viene confermato alle spalle delle due punte che oggi sono Mauro Zarate e Babacar, mentre a centrocampo trovano spazio Borja Valero e Matias Vecino che dovrebbero essere i titolari anche nel corso della stagione. Nel Bayer Leverkusen attenzione in particolare al Chicharito Hernandez, confermato dopo lottima stagione passata, titolare lex Roma Jedvaj così come Calhanoglu. Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Astori; Gilberto, Borja Valero, Matias Vecino, Marcos Alonso; F. Chiesa; Zarate, Babacar. Allenatore: Paulo Sousa Leno; Henrichs, K. Papadopoulos, Omer Toprak, Jedvaj; Chalanoglu, Aranguiz; Mehmedi, Oztunali, Kampl; J. Hernandez. Allenatore: Roger Schmidt



Non ci sono incroci ufficiali tra queste due formazioni, che negli ultimi anni hanno avuto sorti alterne. Il Bayer Leverkusen lo scorso anno è scivolato in Europa League dopo il terzo posto nel girone di Champions (alle spalle di Barcellona e Roma), ha eliminato lo Sporting Lisbona ma poi è stato fatto fuori dal Villarreal; la Fiorentina, subito in Europa League, ha passato il girone per il terzo anno consecutivo ma la sua corsa si è fermata subito, contro quel Tottenham che invece i viola avevano eliminato lanno prima. Le due squadre si sarebbero incrociate in uneventuale semifinale, ma così non è stato; questanno ancora una volta il Bayer Leverkusen giocherà i gironi di Champions League, mentre per la Fiorentina, visto il quinto posto in campionato, ci saranno quelli di Europa League. Nella storia della Fiorentina ci sono alcune finali europee: la prima della storia di Coppa delle Coppe, vinta, contro i Rangers Glasgow e poi quella di Coppa UEFA persa contro la Juventus. Il Bayer Leverkusen nel 2002 ha ottenuto la finale di Champions League, ma ha perso 2-1 contro il Real Madrid in una stagione iellata, nella quale ha perso la Bundesliga allultima giornata ed è caduto nella finale di Coppa di Germania. Giocavano in quella squadra Michael Ballack e Lucio, il quale si è laureato campione dEuropa con la maglia dellInter otto anni dopo.



Lallenatore portoghese della Viola ha parlato alla stampa per presentare la sfida amichevole contro la formazione tedesca. Un Paulo Sousa che si è detto molto realista sul momento che la sua Fiorentina sta vivendo: ha parlato di una decisione presa di comune accordo sui carichi di lavoro, siamo dove volevamo essere ma ora speriamo di avere più brillantezza. Sousa ha rimarcato come il Bayer Leverkusen abbia individualità importanti, un fatto positivo perchè ci permetterà di crescere come squadra; tatticamente, lallenatore viola aspetta di avere la rosa al completo prima di aprire a uno schema ben preciso. Dichiarazioni anche sui singoli: Bernardeschi e Mati Fernandez sono in ritardo di condizione, Toledo non si allena da tempo e ha difficoltà a integrarsi fisicamente e tatticamente ma lo metteremo in condizione di migliorare. E su Giuseppe Rossi, rientrato dal prestito al Levante: E molto motivato, deve avvicinarsi alle linee del resto della squadra. Purtroppo ha detto, riprendendo il discorso sul lavoro fisico in questo momento non solo lui, ma tutta la squadra fa fatica.

Non sarà una partita semplice per la Fiorentina di Paulo Sousa. Il Bayer Leverkusen è ormai una solida realtà del calcio tedesco e internazionale: nelle ultime due stagioni ha partecipato ai gironi di Champions League e nel 2015 solo la lotteria dei calci di rigore ha impedito il passaggio ai quarti di finale. Allenato per il terzo anno consecutivo da Roger Schmidt, per il momento ha confermato in toto i migliori giocatori a eccezione di Christoph Kramer, venduto per 15 milioni al Borussia Monchengladbach. Confermati Bellarabi e Calhanoglu, Javier Hernandez e Kampl, il Leverkusen ha poi acquistato Kevin Volland dallHoffenheim e Julian Baumgartlinger (titolare agli Europei con lAustria) dal Mainz, facendo arrivare in prestito calciatori interessanti come il coreano Seung-Woo Ryu (dallArminia Bielefeld) e Joel Pohjanpalo, nazionale finlandese, dal Fortuna Dusseldorf. Lobiettivo è dichiarato: tornare direttamente in Champions League, dunque centrare uno dei primi tre posti in Bundesliga.

Fiorentina-Bayer Leverkusen, giovedì 4 agosto 2016 alle ore 18.00, sarà una sfida dal sapore d’Europa per i viola, che anche in questa stagione ormai alle porte saranno impegnati, oltre che sul palcoscenico della Serie A, anche nella fase a gironi di Europa League. La Fiorentina ha deciso di ripartire in questa nuova annata nel segno della continuità, schierando una squadra che ha finora mantenuto i pezzi pregiati della scorsa stagione. Con l’ausilio del direttore sportivo Pantaleo Corvino, i toscani stanno studiando soluzioni per puntellare una rosa che lo scorso anno per metà campionato è stata addirittura competitiva nella corsa scudetto, per poi cedere di schianto quando la Juventus, il Napoli e la Roma hanno allungato il passo, monopolizzando le prime tre posizioni in classifica.

Il precampionato si sta rivelando però particolarmente faticoso per la squadra di Paulo Sousa, confermato sul ponte di comando alla guida della squadra. Due le sconfitte in rapida successione in amichevole, contro il Cesena (club di Serie B) e due giorni dopo contro gli spagnoli del Celta Vigo, a loro volta impegnati in Europa League. Il Bayer Leverkusen si è confermato in Champions League grazie al terzo posto ottenuto nella scorsa Bundesliga, un piazzamento che ha garantito alle ‘Aspirine’ la qualificazione diretta nella fase a gironi della massima competizione europea. Si tratterà dunque di un test di grande livello per i viola, per mettere in mostra progressi che sono mancati nelle ultime due amichevoli disputate.

Queste le probabili formazioni dell’incontro: Fiorentina in campo con Lezzerini in porta, il serbo Tomovic schierato in posizione di terzino destro e lo spagnolo Marcos Alonso in posizione di terzino sinistro, con Astori e l’argentino Gonzalo Rodriguez titolari al centro della difesa. A centrocampo duo tutto spagnolo in cabina di regia con Vecino e Borja Valero, mentre l’altro argentino Zarate, il giovane classe ’97 Federico Chiesa e lo sloveno Ilicic supporteranno Giuseppe Rossi come attaccante centrale.

Il Bayer Leverkusen giocherà con l’austriaco Ozcan in porta, mentre Henrichs e Hilbert occuperanno le corsie laterali di difesa rispettivamente a destra e a sinistra. Al centro della difesa spazio alla coppia composta dal turco Toprak e dal greco Papadopoulos, mentre a centrocampo lo sloveno Kampl e Brandt copriranno le spalle a Volland, a Bellarabi e al turco Hakan Calhanoglu, che a loro volta sosterranno l’azione offensiva del bomber messicano ‘Chicharito’ Hernandez.

Le due squadre dovrebbero affrontarsi con moduli speculari: 4-2-3-1 sia per l’allenatore della Fiorentina, Paulo Sousa, sia per il tecnico del Bayer Leverkusen, Roger Schmidt. Ai viola mancano ancora diversi pezzi per poter pensare di vedere all’opera quella che sarà la squadra titolare della nuova stagione. Per la Fiorentina il prossimo sarà un campionato particolarmente delicato, alla ricerca di un salto di qualità spesso rincorso ma mai trovato nelle ultime stagioni.

E’ dall’era Prandelli che i viola non ottengono la qualificazione in Champions: sia sotto la precedente guida di Vincenzo Montella, sia sotto quella di Paulo Sousa i toscani hanno giocato a tratti il miglior calcio d’Italia, ma non sono mai riusciti ad ottenere risultati di spessore, mancando sempre il terzo posto e perdendo anche la finale di Coppa Italia nel 2014. Le ultime due amichevoli perdute hanno messo in luce lacune che la società ha affermato di voler colmare sul mercato, con i Della Valle che hanno ribadito vicinanza alla società e ambizioni per il progetto.

Il Bayer Leverkusen sarà un avversario ideale per testare il livello di una squadra che vorrebbe distinguersi anche in campo internazionale. Nel frattempo, sul fronte mercato, il prossimo rinforzo dovrebbe rispondere al nome di Cristian Tello, che già Paulo Sousa ha avuto a disposizione nel corso della passata stagione, e per il quale il Barcellona, club proprietario del cartellino, dovebbe accordare il rinnovo del prestito alla Fiorentina.

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Fiorentina-Bayer Leverkusen, che non godrà nemmeno di una diretta streaming video; aggiornamenti e informazioni utili sull’amichevole arriveranno comunque dalle pagine ufficiali messe a disposizione sui social network, in particolare Facebook (facebook.com/ACFFiorentina) e Twitter (@acffiorentina).