E’ stato un pari pieno di emozioni quello nella prima giornata delle Olimpiadi Messico-Germania. E’ stata una partita che ha regalato gol e spettacolo e messo in campo tanti giocatori di grandissimo livello. Il primo tempo è stato un po’ contratto con una partenza in cui entrambe facevano fatica a venire fuori dal proprio guscio. Nella ripresa dopo appena sette minuti il fuori quota Oribe Peralta sbloccava la gara con un bel numero, seguito dal pari appena sei minuti dopo di Gnabry entrato al posto di Goretzka. Al minuto sessantatré poi è arrivata la rete del 2-1 di Pizarro che ha riportato in vantaggio i centroamericani sul 2-1. E’ poi arrivata a dieci minuti dalla fine una magia di Ginter che ha chiuso la partita.
La gara Messico-Germania è iniziata da venticinque minuti e il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Pronti via ha avuto un problema Davie Selke della Germania che è stato soccorso dallo staff e portato a bordocampo, rientrando poi in campo. Fino a questo momento non ci sono state grandi occasioni da una parte e dall’altra. Ecco le formazioni ufficiali: 4-4-2 – Talavera; Abella, Montes, Salcedo, Torres; Pizarro, Gutierrez Galaviz, Perez, Lozano; Peralta, Bueno. A disposizione: Lajud, Aguirre, Cisneros, Gonzalez, Guzman, Silva, Torres. 4-2-3-1 – Horn; Toljan, Ginter, Sule, Klostermann; Bender, Bender; Brandt, Goretzka, Meyer; Selke. A disposizione: Huth, Bauer, Christiansen, Gnabry, Max, Ptersen, Promel.
Manca ormai poco al fischio dinizio del match Germania-Messico, primo match del girone C del torneo di calcio maschile alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Alle ore 22.00 scenderanno infatti i campioni olimpici in carica e i campioni del mondo in uno scontro davvero inedito nella storia delle Olimpiadi. La partita in programma oggi, da risultato sulla carta piuttosto incerto, è sicuramente uno degli incontri più emozionanti della giornata ma anche dellintero gruppo C: a completare il girone infatti vi sono Figi e Corea del Sud, decisamente delle Cenerentole in questo torneo maschile di calcio a Rio 2016. Germania-Messico dunque si annuncia giù come una finalissima per il primo posto nel girone C, anche se ricordiamo che al passaggio del turno andranno le prime due qualificate di ogni girone e le due miglior terze dei tre gruppi. Anche se la qualificazione per entrambe le formazioni sembra già assicurata iniziare col piede giusto potrebbe essere importante per entrambe. A riaffermarlo è lo stesso tecnico della Germania Horst Hrubesch che, come riporta il quotidiano tedesco Bild, ha dichiarato: La partenza è incredibilmente importante. Se vinciamo si ottiene
Messico-Germania, giovedì 4 agosto 2016 alle ore 22.00 italiane, sarà la prima sfida per la selezione campione in carica nel torneo di calcio alle Olimpiadi Rio 2016. Dopo il trionfo a Londra 2012, con la finalissima vinta contro il Brasile sul campo di Wembley, l’esordio non sarà di certo agevole per i messicani, opposti ad una delle pretendenti alla vittoria finale.
La Germania infatti è arrivata alla vittoria del Mondiale 2014 con la Nazionale maggiore proprio al culmine di un processo che ha visto la Federazione tedesca investire molto sulle Nazionali giovanili. Un piano che ha permesso anche alla Selezione Olimpica di tornare a disputare i Giochi a quasi trent’anni, quando nel 1988 i tedeschi (che rappresentavano ancora la Germania Ovest) soffiarono la medagia di bronzo all’Italia nella finale per il terzo e il quarto posto.
I tedeschi tornano con grandi ambizioni sulla scena dei Giochi, in un girone molto competitivo che comprende anche la Corea del Sud, mentre le Isole Figi dovrebbero rappresentare un avversario maggiormente abbordabile. Il Messico dalla sua proverà a ripetere un exploit difficile, ma in ogni caso i quarti di finale dovrebbero essere un obiettivo alla portata dei campioni in carica.
Queste le probabili formazioni: 4-2-3-1 per il Messico che affronterà la sfida con Gibrán Lajud in porta, Juan Carlos García sull’out di destra e Kevin Gutiérrez sulla corsia di sinistra, con Carlos Guzmán e Jordan Silva difensori centrali. Ulises Rivas e Rosario Cota saranno i vertici bassi di centrocampo con Arturo González, Alejandro Díaz e Carlos Fierro schierati di supporto offensivo all’attaccante centrale Oribe Peralta, principale fuori quota della spedizione messicana a Rio de Janeiro.
Stesso modulo anche per la formazione tedesca, che schiererà Wellenreuther in porta e una difesa a quattro schierata da destra a sinistra da Gerhardt, Klostermann, Sule e Toljan. Dahoud e Christiansen giocheranno a centrocampo a copertura del trio di incursori composto da Max Meyer, Leroy Sané e da Brandt, con Davie Selke che sarà schierato in posizione di centravanti.
La Germania appare favorita per iniziare con una vittoria il cammino Olimpico, almeno stando alle valutazioni delle principali agenzie di scommesse. Bet365 quota 2.30 il successo tedesco e quota 3.20 l’eventualità che siano i messicani ad iniziare l’avventura con un successo. Lo stesso bookmaker quota 3.20 l’eventuale pareggio.
Messico-Germania, giovedì 4 agosto 2016 alle ore 22.00 italiane, non dovrebbe essere trasmessa in diretta tv: le Olimpiadi Rio 2016 saranno sui canali della Rai ma, vista la concomitanza con altre partite del torneo, questa gara non dovrebbe essere in palinsesto. La Rai aggiornerà comunque all’ultimo circa l’effettiva messa in onda delle gare che compongono il primo turno del torneo di calcio.