, venerdì 5 agosto 2016 allo scoccare della mezzanotte italiana, sarà la sfida principale del girone B del torneo di calcio delle Olimpiadi a Rio de Janeiro, nella giornata inaugurale. Due possibili outsider si trovano faccia a faccia, in quello che sulla carta sembra essere il raggruppamento maggiormente equilibrato, considerando la presenza nel girone della Nigeria, spesso protagonista negli ultimi anni del torneo Olimpico, e del Giappone.



La Svezia e la Colombia arrivano all’appuntamento vivendo quasi il sapore della novità: le due formazioni infatti sono assenti dai giochi Olimpici dalla medesima edizione, quella di Barcellona 1992. In quell’occasione la Svezia si ritrovò eliminata nei quarti di finale dall’Australia, mentre l’avventura della Colombia si fermò al primo turno, battuta nel girone eliminatorio sia dai padroni di casa della Spagna, sia dall’Egitto. La Svezia è reduce con la squadra che si presenterà a Rio dal più rilevante successo degli ultimi venti anni della sua storia calcistica, la vittoria dell’Europeo Under 21.



La Colombia però sta vivendo un momento molto florido per il suo calcio, con la selezione Olimpica che sembra poter fornire un adeguato ricambio alla Nazionale maggiore, recentemente piazzatasi tra le prime otto del Mondiale e tra le prime quattro della Coppa America. C’era anche Zlatan Ibrahimovic nella lista dei pre-convocati della Svezia per queste Olimpiadi. Poi il giocatore più rappresentativo del calcio svedese moderno ha deciso di dare l’addio alla Nazionale dopo gli Europei in Francia e la possibilità di vedere Ibra a Rio de Janeiro è sfumata.

Il commissario tecnico della Svezia, Hackan Ericsons, ha puntato forte sul gruppo che ha conquistato l’Europeo Under 21 più alcuni inserimenti considerando l’impossibilità di convocare tutti i fuori quota. Presente nel gruppo degli scandinavi anche un giocatore che milita in una formazione italiana, Quaison del Palermo. Tra i convocati della Colombia spicca invece la presenza dell’esperto attaccante Teofilo Gutierrez, fuori quota di punta della formazione già protagonista in Brasile con la maglia della Colombia nei Mondiali del 2014.



La Colombia punta molto sulla sua selezione Olimpica per dimostrare di poter restare protagonista sulla scena del calcio internazionale per molti anni, dopo l’exploit di una generazione che ha portato alla ribalta giocatori come Radamel Falcao, Carlos Bacca, James Rodriguez e Juan Cuadrado. Anche Dorlan Mauricio Pabón è un fuori quota per un attacco che sembra il più esperto, assieme a quello del Brasile, tra le selezioni Olimpiche presenti a Rio.

Il girone B appare dunque molto equilibrato: detto di Colombia e Svezia, non va dimenticato come la Nigeria sia da anni all’avanguardia nel calcio africano e sia stata, nell’edizione di Atlanta 1996, la prima selezione africana ad aver vinto un torneo Olimpico ed in generale un torneo intercontinentale per Nazionali. Il Giappone è arrivato dalla sua tra le prime quattro a Londra 2012 e nelle amichevoli di preparazione al torneo Olimpico ha destato una grande impressione.

Come detto, le principali agenzie di scommesse vedono la Colombia sensibilmente favorita per questo match d’esordio. La vittoria dei giovani ‘Cafeteros’ viene proposta ad una quota di 1.67 da Tipico.it, mentre Bet365 offre a 5.25 l’eventuale successo svedese e a una quota di 3.60 il pareggio. Salvo variazioni di palinsesto Svezia-Colombia, venerdì 5 agosto 2016 alla mezzanotte italiana, sarà trasmessa in diretta tv dai canali Rai e in particolare da Rai Sport 2, il numero 58 del digitale terrestre e 228 dello SkyBox. Sul sito rai.tv la diretta in streaming video via internet, per tutti coloro che si collegheranno tramite pc o device mobili.