Tra le discipline più attese alle Olimpiadi di Rio 2016 c’è anche il ciclismo con il medagliere olimpico dell’Italia che si spera possa guadagnare dei trionfi da questa. Il percorso in linea è addirittura lungo 241 km e sono trenta quelli in salità. In una gara che si prospetta piena di insidie e davvero complicate il favorito è il fresco vincitore del Tour de France 2016 Chris Froome. Il nostro Vincenzo Nibali però spera di portare a casa almeno una medaglia e ne ha tutte le potenzialità anche perchè proprio al Tour è andato per preparare questa avventura a cui ha dato la precedenza dopo la vittoria del Giro d’Italia 2016. Per quanto riguarda invece la categoria delle donne c’è grande speranza in Elisa Longo-Borghini che è un astro nascente del nostro ciclismo e viene considerata come una delle favorite della vittoria finale della disciplina.



E’ accusato di aggressione sessuale un pugile marocchino in gara alle Olimpiadi di Rio 2016 che iniziano ufficialmente oggi in Brasile. Secondo quanto si legge sulla Bbc, il pugile, Hassan Saada, 22 anni, è stato arrestato dalla polizia brasiliana con l’accusa di aver aggredito sessualmente due donne addette alle pulizie nel villaggio olimpico di Rio de Janeiro. La polizia sospetta che il pugile, che combatte nella categoria dei pesi massimi leggeri, abbia commesso le aggressioni all’inizio di questa settimana. Un giudice brasiliano ha ordinato la sua detenzione per 15 giorni, in attesa di un’inchiesta, riferiscono i media locali: questo potrebbe compromettere la partecipazione di Saada alle Olimpiadi di Rio 2016. I media brasiliani riferiscono che secondo la polizia il pugile avrebbe spinto una delle cameriere contro un muro e avrebbe cercato di baciarla, facendo anche gesti osceni. Non c’è stato alcun commento da parte di Saada né di funzionari olimpici marocchini.



Una disciplina delle Olimpiadi di Rio 2016 che potrebbe regalare emozioni alla squadra azzurra è la carabina ad aria dieci metri femminile, con la quale l’Italia spera di ampliare il suo medagliere personale. L’atleta in questione che si esibirà è Petra Zublasing che parteciperà poi anche alla Carabina da 50 metri giovedì prossimo. Nata a Bolzano il 30 giugno del 1989 è una tiratrice a segno che vede la sua specialità proprio nella carabina ad aria compressa da dieci metri. In carriera ha già vinto quattro ori distribuiti tra Giochi Europei, Mondiali ed Europei, oltre a un bronzo, non è però mai riuscita a portare a casa una medaglia alle Olimpiadi. Il suo esordio nella competizione è datato Londra 2012 quando si è piazzata al dodicesimo posto. Spera che possa in questa migliorare la sua posizione e magari portare a casa la tanto agognata medaglia. Per arrivare a Rio de Janeiro inoltre ha vinto il titolo mondiale ai campionati di Granata che gli ha permesso di ritirare un pass. Sarà protagonista sicuramente e la Federazione è molto felice del suo rendimento fino a questo momento. Staremo a vedere se riuscirà a dare spessore alle sue prestazioni, le sensazioni sono sicuramente molto positive.



A poche ore dall’inizio delle Olimpiadi di Rio 2016 è giallo su un tentativo di rapina finito nel sangue e in cui sarebbe coinvolto un diplomatico russo. A riferire l’episodio, avvenuto ieri pomeriggio vicino al Parco Olimpico, è il Corriere della Sera. Secondo la polizia brasiliana un uomo che lavora all’ambasciata russa avrebbe ucciso un ladro. Mosca però smentisce quanto sarebbe accaduto. Gli agenti sostengono che un vice console viaggiava insieme alla moglie e alla figlia quando la sua auto è stata affiancata da due persone armate in motocicletta. Nella colluttazione l’uomo avrebbe sottratto la pistola a uno dei due banditi e sarebbero partiti diversi colpi tra cui quello che ha ucciso uno dei due ladri. L’ambasciata russa a Brasilia dichiara invece che “nessun membro dello staff è stato coinvolto nell’episodio” e che “il personale di servizio del consolato di Rio è composto da cittadini russi con cognomi russi” mentre “il ‘vice console’ citato da dalla stampa locale sarebbe un avvocato esperto in arti marziali dal cognome brasiliano”.

Iniziano oggi le Olimpiadi di Rio 2016 e già in giornata vedremo aggiornarsi il medagliere con le medaglie assegnate nelle prime finali con diversi protagonisti italiani pronti a scendere in campo per dimostrare ancora una volta le loro qualità. Alle ore 14.00 andrà in scena il tiro con l’arco dove per gli azzurri ci saranno David Pasqualucci, Mauro Nespoli e Marco Galiazzo. Assisteremo alle gare sia di squadra che individuali che ci proporrà un calendario ricco e vario che coinvolge milioni di appassionati nelle diverse discipline. Sono molti i successi per i tre con Nespoli che ha vinto il tanto sognato oro di squadra alle ultime Olimpiadi di Londra, mentre in quelle ancora precedenti si era ”fermato” all’argento. Più grande di quattro anni gli ori per Galiazzo invece sono stati ben due, oltre a quello col compagno di squadra lo vinse infatti nel 2004 ad Atene però in una gara individuale. Con Nespoli ha vinto anche il già citato argento. Alle ore 18.00 invece toccherà alle donne che vedrà tra le italiane Claudia Mandia, Guendalina Sartori e Lucilla Boari. Le tre ragazze hanno dimostrato già in passato di essere pronte per andare a caccia delle medaglie.

Questo venerdì 5 agosto parlerà di sport, con le tanto attese Olimpiadi di Rio 2016 in primo piano. La competizione aprirà i battenti nella giornata di oggi con la classica Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi che si svolgerà nella notte italiana, e per assistere all’assegnazione della prima medaglia si dovrà attendere le 15:30 (italiane) dell’indomani, grazie al Tiro a segno. Sarà l’azzurra Petra Zublasing a salire sul podio italiano, in lizza per la Carabina ad aria 10m e con avversarie la serba Andrea Arsovic e la cinese Yi Siling. Altro turno previsto alle 21:00, sempre secondo il fuso orario italiano, con il ciclismo su strada. Si affronterà la sfida con la cors

A in linea, lungo la pista che porterà verso l’Avenida Atlantica di Copacabana: favoriti l’azzurro Vincenzo Nibali, l’inglese Chris Froome e lo spagnolo Alejandro Valverde. La bandiera italiana verrà portata in alto anche il 7 agosto, con specialità Tuffi e Francesca Dellapé e Tania Cagnotto contro le cinesi, per il primo posto in tuffi sincronizzati e trampolino 3 metri. L’ex campionessa Federica Pellegrini sarà invece la protagonista del 9 e 10 agosto con finale dei 200 stile, contro le americane Katie Ledecky e Missy Franklin. E’ proprio la nostra Pellegrini ad essere una delle più gettonate nelle scommesse Snai (5.50), un porto sicuro per molti, al fianco di Arianna Errigo per la scherma, Clemente Russo per il pugilato, Nibali per il ciclismo in linea (2.50) e Gregorio Paltrinieri per il nuoto (1.57). Sono queste le puntate che vanno per la maggiore in termini di azzurri, mentre per il medagliere le puntate maggiori vanno dritte verso la vittoria USA o in alternativa quella cinese, mentre l’Italia, quotata 200 da Snai per la vittoria olimpica, è favorita per il testa a testa con Olanda (1.77-1.95).