Finisce sei a cinque ai calci di rigore in favore dei tedeschi, la sfida amichevole tra l’Atalanta e l’Eintracht Francoforte giocata questa sera all’Atleti Azzurri di Italia. Abbiamo assistito ad una partita piuttosto combattuta, con i bergamaschi avanti grazie a Gomez. Poi la risposta avversaria con la doppietta di Meier, al quale risponde nel finale Toloi. Alla lotteria dei rigori hanno la meglio i tedeschi, che al fischio finale alzano al cielo il trofeo.
Quando siamo giunti agli sgoccioli del primo tempo, il risultato tra Atalanta-Eintracht Francoforte è di due a uno in favore della formazione tedesca. Nerazzurri in vantaggio attorno al quindicesimo grazie ad un gol segnato da Gomez. Il pari dell’Eintracht Francoforte arriva al ventisettesimo con Meier, che poco dopo fissa il raddoppio e completa il ribaltone ai danni della dea.
El Papu Gomez ha sbloccato l’amichevole portando in vantaggio la Dea al minuto di gioco numero 14. L’Atalanta di Gian Piero Gasperini sta conducendo un pre-campionato altalenante: a partite dove mette in mostra buone cose ne seguono altre dove si evidenziano alcuni problemi, come avvenuto nella trasferta giocata in Inghilterra. Nell’amichevole contro il Leeds, squadra storica del calcio inglese ma non più un top-team, la squadra di Gasperini ha perso per 2 a 1, dando una netta sensazione di fragilità difensiva. Il tecnico si è infatti lamentato a fine partita dei troppi errori commessi in fase di copertura e nell’applicazione del fuorigioco. La sensazione che la lasciato la trasferta inglese è che la squadra debba ancora recepire appieno i dettami tattici del proprio allenatore.
Atalanta-Eintracht Francoforte si disputa questa sera alle ore 20:30. Bella partita amichevole che vede impegnata la formazione orobica contro una squadra che milita in Bundesliga, il massimo campionato del calcio tedesco. Il mercato portato avanti dalla dirigenza bergamasca ha finora soddisfatto il tecnico, che può contare su innesti di valore, ma Gasperini invita a volare basso e a continuare a lavorare duramente. Ora si avvicina un impegno molto sentito da tutto l’ambiente, ovvero il Trofeo Achille e Cesare Bortolotti, nato per ricordare due figure storiche che hanno fatto la storia della società bergamasca. Nella giornata del 6 agosto a sfidare i bergamaschi nel match amichevole che assegnerà il trofeo saranno i tedeschi dell’Eintracht di Francoforte. Con questa gara si andrà a concludere la prima parte della preparazione della formazione atalantina.
Le buone notizie per l’Atalanta non sono mancate, come ad esempio un D’Alessandro già in buona forma, come testimoniato dal goal del momentaneo pareggio e da alcune buone giocate, ed un Paloschi che pur non avendo segnato si è comunque mosso con i tempi giusti, facendo vedere di essere già in palla per il campionato. Al 99% Cabezas non sarà della partita, anche se Gasperini potrebbe deciderlo di portarlo comunque in panchina per cominciare a fargli prendere un po’di confidenza con i compagni e con il clima del calcio italiano.
I tedeschi, che finora sono stati autori di un buon precampionato e che nella stagione che sta per iniziare puntano ad ottenere una salvezza meno problematica di quello dell’anno scorso, quando si sono salvati soltanto dopo lo spareggio, opporrano al 4-3-3 di Gasperini un solido 4-4-2, dove Rebic e Hrgota dovranno cercare di fare la parte dei guastatori.
Nei tedeschi c’è inoltre molta curiosità relativamente a Varela, ciliegina sulla torta del mercato dei tedeschi fino a questo momento. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per un match interessante e tirato, dove l’Atalanta di Gasperini dovrà dare il meglio per riuscire a far propria la partita e portare a casa un trofeo che pur non avendo valore a livello ufficiale ne ha molto per i tifosi e per tutto l’ambiente.
A riprova di quanto appena detto va segnalato come i biglietti per il match stiano andando via abbastanza velocemente. Il match interessa abbastanza anche i tifosi tedeschi, specialmente 4 giovani tifosi che hanno deciso di arrivare addirittura in bici dalla Germania per poter assistere al match: le strane storie che solo il calcio, anche quello d’agosto, riesce a regalare agli appassionati.
Inoltre, a confermare ottimi rapporti tra le due società, vi è già un accordo di massima per disputare una partita amichevole in Germania tra il 2017 e il 2018, sperando che quella sia l’occasione per entrambe di un’altra festa di sport dopo una stagione ricca di risultati positivi.
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Atalanta-Eintracht Francoforte, che non sarà trasmessa nemmeno in diretta streaming video; tutti i tifosi orobici e gli appassionati di calcio potranno comunque avvalersi degli aggiornamenti e le informazioni utili che arriveranno attraverso gli account ufficiali messi a disposizione sui social network dalla società orobica, vale a dire facebook.com/atalantabc e, su Twitter, @Atalanta_BC.