Si chiude purtroppo ai quarti l’avventura della nazionale italiana di tiro con l’arco maschile alle Olimpiadi di rio 2016. Il terzetto azzurro, oro ai giochi Olimpici di Londra 2012 composto da David Pasquinucci, Mauro Nespoli e Marco Galiazzo è stata infatti eliminata ai quarti dalla Cina (vincitrice della sfida contro il Brasile padrone di casa con il punteggio di 6-0. La finalissima di questa notte si è poi conclusa assegnando la medaglia d’oro alla nazionale della corea del Sud, l’argento per gli Stati Uniti e il bronzo per l’Australia. Al Sambodromo di rio de Janeiro, sede della 31 edizione dei Giochi Olimpici per l’era moderna i coreani non hanno sbagliato un tiro, non lasciando alcuno scampo agli azzurri. desolato il commento di Marco Galiazzo che ha affermato: “Oggi le frecce andavano da tutte le parti non so cosa sia andato storto. Ieri e in allenamento abbiamo tirato benissimo. In gara le cose sono andate diversamente. Riscatto nella prova individuale? Lo spero. Vediamo. Affranto anche il giovane Pasquinucci che è stato protagonista di un’ottima prestazione individuale: “E chiaro che cè il dispiacere per come sono andate le cose. Aver pensato troppo che il mirino mandava le frecce verso sinistra ci ha condizionato, e abbiamo gestito male lenergia”. Per l’Italia del Tiro dell’Aro però le Olimpiadi di Rio 2016 non sono ancora terminate: manca ancora le prossime fasi del torneo individuale, dove siamo sicuri il terzetto azzurro cercherà il riscatto con qualche medaglia tra le più preziose.
Secondo i bookmaker, la gara di tiro con l’arco a squadre ha comunque una Nazionale favorita su tutte, quella Corea del Sud che era lo spauracchio degli azzurri anche nella vittoriosa edizione di Londra 2012. Le quote Snai parlano di sudcoreani favoritissimi per la conquista della medaglia d’oro, con successo quotato 1.25 contro la quota di 8.50 offerta per l’eventuale vittoria della Nazionale degli Stati Uniti. Viene quotato 11.00 la possibile medaglia d’oro della Cina e dell’Olanda, assieme all’Italia la Nazionale europea da tenere maggiormente d’occhio. Si arriva quindi agli azzurri, quotati 13.00 probabilmente a causa dell’incognita Pasqualucci (nel preliminare però migliore fra gli azzurri) e delle condizioni di forma non eccezionali di Galiazzo. Seguono a quota 20.00 Taipei, quota 25.00 per la Francia e 33.00 per la Spagna, fino ad arrivare alla posta moltiplicata per 50.00 per l’eventuale vittoria dell’Australia e per 66.00 per il successo dei padroni di casa del Brasile, ma le Nazionali più quotate sono senza dubbio le prime cinque elencate dai bookmaker.
La finalissima di Tiro con larco a squadre Maschile alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 è prevista per sabato 6 agosto 2016 alle ore 22.07 circa. Una gara sulla quale poggiano molte delle speranze azzurre di conquista di una medaglia nobile ai Giochi Olimpici brasiliani. A Londra 2012 infatti gli arcieri italiani riuscirono a conquistare una strepitosa medaglia d’oro, e sognano di ripetersi presentando gran parte della squadra impegnata quattro anni fa ai Giochi.
Ci saranno di nuovo Mauro Nespoli e Marco Galiazzo, non Michele Frangilli che sarà sostituito da un talento esordiente assoluto sulla scena Olimpica, ovvero David Pasqualucci. Le frecce degli azzurri hanno già iniziato ad essere scoccate nella giornata preliminare di venerdì, in cui proprio Pasqualucci ha stupito piazzandosi al terzo posto assoluto ed avanzando una candidatura fortissima per una medaglia anche nell’individuale. Male invece Marco Galiazzo, quarantasettesimo e costretto a un incrocio molto duro contro il canadese Duenas, molto quotato nel ranking.
La prova di squadra però ha sempre esaltato nei grandi appuntamenti le qualità degli azzurri, considerati anche in questa edizione dei Giochi una delle formazioni da battere dalle altre Nazionali favorite. Nella fase preliminare ha ottenuto un buon sedicesimo posto Mauro Nespoli, che alla vigilia della partenza dell’avventura Olimpica ha fatto il punto della situazione, evidenziando come negli ultimi anni fosse abituato ad essere il più giovane in squadra, palma che gli è stata sottratta da un Pasqualucci che, a detta di Nespoli, ha portato però entusiasmo e nuovi stimoli nella spedizione azzurra del Tiro con l’Arco.
D’altronde il trio azzurro presente a Rio de Janeiro ha vissuto un rodaggio importante nei campionati Europei dello scorso anno, in cui l’Italia ha conquistato un importante secondo posto confermandosi tra le squadre di arcieri più competitive a livello continentale e mondiale. Galiazzo ha invece affermato come le condizioni di partenza per l’Italia siano abbastanza simili a Rio rispetto a quelle di Londra, in cui partendo tra le Nazionali di prima fascia ma non da favoriti assoluti, gli azzurri riuscirono a centrare l’obiettivo massimo. Un clima che il veterano azzurro spera possa essere di buon auspicio per ripetere il grande exploit nella prova a squadre.
La gara del tiro con l’arco a squadre maschile si potrà seguire in diretta tv sui canali Rai: in particolare Rai Due (visibile anche al numero 226 dello SkyBox) è il canale ufficiale delle Olimpiadi Rio 2016, ma saranno garantiti collegamenti quotidiani anche con Rai Sport 1 e Rai Sport 2. Tutti gli appassionati potranno inoltre avvalersi del servizio di diretta streaming video, accedendo senza costi aggiuntivi al sito www.rai.tv. Ricordiamo anche l’account Twitter dei Giochi per tutte le informazioni: lo trovate all’indirizzo @Rio2016.