Arriva una medaglia per l’Italia alle Olimpiadi di Rio 2016. La vince Rossella Fiamingo nella disciplina della Spada individuale femminile. E’ un argento però che sa di amaro perchè l’atleta classe 1991 era in vantaggio e sopra di quattro punti a un passo dalla vittoria e si è fatta rimontare da una straordinaria Emese Szasz che ha vinto così l’oro superandola col risultato di 15-13. Il bronzo invece è andato alla cinese Sun Yiwen che con lo stesso risultato ha superato la francese Lauren Rembi. E’ stata una giornata comunque molto intensa per la scherma che ha visto il nostro paese raggiungere un traguardo importante anche se, come detto, poteva essere la giornata giusta per ottenere anche qualcosa in più.



Si sono sfidati nella disciplina del pugilato pesi mosca leggeri alle Olimpaidi di Rio 2016 il pugile americano Nico Hernandez e l’italiano Manuel Cappai. Una gara che era partita bene per l’azzurro, ma che si è poi complicata in maniera eccessiva nella seconda ripresa. L’arbitro è dovuto intervenire più volte sul ring per dividere i due che spesso si avvicinavano troppo e usavano anche la testa. Lo stadio era nettamente dalla parte dell’azzurro come si è notato bene durante tutto l’arco del match. Hernandez però è sembrato più fresco e rapido nei colpi, mettendolo in difficoltà. Alla fine vince ai punti il pugile statunitense che ha sicuramente dominato dopo un inizio complicato.



Una grande impresa da parte di Rossella Fiamingo garantisce alla schermitrice azzurra la finale nella specialità della spada individuale femminile alle Olimpiadi di Rio 2016. La siciliana è stata capace di superare la cinese Sun Yiwen con il punteggio di 12 a 11 nel corso della stoccata supplementare. Nei 9 minuti di affondi precedenti era stata sempre la cinese a condurre, con la Fiamingo capace di rimontare uno svantaggio di 3 stoccate negli ultimi 30 secondi della terza manche. Il merito della Fiamingo è stato quello di continuare a credere nella rimonta anche quando questa sembrava impossibile, con la Sun Yiwen che ha probabilmente pagato l’atteggiamento troppo difensivista delle ultime fasi di affondo. Per la Fiamingo, e per l’Italia, questa sera arriverà almeno un oro o un argento: una soddisfazione che magari riuscirà a rendere meno nero l’umore dei tifosi azzurri scottati dalla caduta di Vincenzo Nibali nella prova in linea di ciclismo, poi vinta dal belga Van Avermaet, giunta a circa 10 km dal traguardo quando il siciliano era in testa ala corsa insieme ad altri due corridori.



E’ una bella giornata di volley femminile alle Olimpiadi di Rio 2016 con l’Olanda che ha appena superato la favoritissima Cina. E’ stata una gara combattuta che è terminata 3-2 per le orange con i set terminati 23-25, 25-21, 25-18, 22-25, 13-15. Al momento sono in campo Brasile-Camerun per una gara di grande spettacolo e sicuro impatto. Il Brasile sta per vincere il primo set. Intanto invece nel ciclismo Vincenzo Nibali sta disputando una grande gara e sta provando a vincere l’oro che potrebbe significare davvero molto nell’anno della vittoria anche del Giro d’Italia. Staremo a vedere.

Con una prova tutta cuore e carattere il Settebello bagna l’esordio nel torneo di pallanuoto delle Olimpiadi di Rio 2016 con una vittoria. La formazione di Sandro Campagna è riuscita ad avere sulla Spagna con il punteggio di 9 a 8 dopo essere stata in svantaggio praticamente per tutto l’incontro, anche per colpa di un arbitraggio certamente non inappuntabile. La squadra azzurra è arrivata a pochi minuti dal termine con 2 gol da recuperare e solo gli interventi prodigiosi del portiere Marco Del Lungo hanno evitato che il gap diventasse addirittura di 3 reti ponendo di fatto fine alla contesa. Soprattutto in una rassegna così importante come quella cinque cerchi, il Settebello sa però di non potersi permettere passi falsi: ecco perché prima il rigore parato da Del Lungo, poi un Christian Presciutti scatenato confezionano una rimonta che potrebbe rappresentare la chiave di volta nel percorso olimpico della nostra nazionale.

La giornata delle Olimpiadi di Rio 2016 sta vedendo in scena tantissime sfide che riguardano anche gli atleti italiani. Per quanto riguarda il tennis abbiamo visto una bella vittoria di Sara Errani che ha superato l’olandese Bertens che nella classifica Wta è anche avanti a lei al ventitreesimo posto rispetto al venticinquesimo dell’italiana. E’ stata una vittoria in rimonta per Sara in un match che è durato due ore e mezzo. Nel primo set aveva vinto la Bertens 6-4, ma poi è stata bravissima Sara prima a pareggiare con un 6-4 ed è andata a vincere con uno strepitoso 6-3 finale. Nel nuoto non è andata benissimo per il ”nostro” Luca Marin che si è posizionato sedicesimo nei 400 metri misti individuali del maschile.

Per le Olimpiadi di Rio 2016 si sta giocando la sfida Cina-Olanda per la disciplina del volley femminile. La gara è al momento sul risultato di 2-1 per gli asiatici con i parziali che sono 23-25, 25-21. 25-18. Si è giocata invece alle 14.35, ora italiana, la sfida Giappone-Corea del Sud che è terminata con il risultato di 1-3 (25-19, 15-25, 17-25, 21-25). Si giocheranno poi oggi alle ore 20.00 la gara Brasile-Camerun e poi successivamente invece alle ore 22.05 il match Usa-Portorico. Vedremo quali saranno i risultati di una disciplina che regala sempre grandissime emozioni. Sarà il turno delle azzurre domani quando alle 3.35 della mattina, sempre ora italiana, affronteranno la Serbia. Nella giornata di domani scenderanno in campo anche gli uomini per affrontare la Francia alle ore 14.30.

Le Olimpiadi di Rio 2016 assegnano le prime medaglie e regalano anche qualche colpo di scena. Il primo oro della manifestazione va agli Stati Uniti con Virginia Thrasher che ha vinto la specialità di Tiro carabina ad aria 10 metri femminile. Dietro di lei si sono posizionate con argento e bronzo anche due atleti cinesi. L’argento per la Carabina ad aria da dieci metri è andato a Du Li mentre sul gradino più basso del podio ha raccolto il bronzo la Yi Siling. Peccato per le italiane che in questa competizione partivano per fare bene e non sono riuscite a raccogliere le medaglie in palio. Quella di oggi è comunque una giornata piena di avvenimenti che potrebbe regalare altre sorprese nel medagliere pronto a raccogliere consensi anche tra gli azzurri e le azzurre in gara.

Buone notizie per la coppia azzurra del beach volley nel match inaugurale del girone A alle Olimpiadi di Rio 2016. Il duo composto da Adrian Carambula e Alex Ranghieri ha infatti spazzato via la resistenza degli austriaci Doppler e Horst con un due a zero secco, frutto di due set praticamente senza storia (21-14/21-13 i parziali). La coppia azzurra ha dato prova di grande forma, entusiasmando non soltanto il pubblico italiano presente sugli spalti, ma anche quello brasiliano. I nostri portacolori infatti hanno fornito una prestazione spettacolare e all’insegna del bel gioco: da una parte lo strapotere fisico di Ranghieri, dall’altra la tecnica (come non citare la skyball in battuta che ha mandato al manicomio gli austriaci) di Carambula, hanno determinato il conseguimento di un successo che lascia ben sperare in vista dei prossimi appuntamenti, a partire dal match contro i canadesi Binstock e Schachter.

-Arriva la prima grande delusione per l’Italia alle Olimpiadi di Rio 2016. La campionessa del mondo incarica del tiro a segno nella gara di carabina ad aria compressa femminile da 10 metri, Petra Zublasing, ha infatti mancato l’accesso alla finale. Un risultato inatteso quello della campagna dell’olimpionico Niccolò Campriani, che non è riuscita ad andare oltre la 33esima posizione nelle eliminatorie con un deludente score di 411.6 punti. Come riferisce oasport.it, la Zublasing ha mandato in fumo la qualificazione, già resa difficile da un andamento al di sotto delle aspettative, sbagliando un paio di colpi nell’ultima serie di tiri. Alla finale accede invece la cinese Du, autrice del nuovo record olimpico con 420.7 punti. L’eliminazione della Zublasing smentisce la stesse previsioni di Campriani, che stamattina a “Il Giornale” aveva indicato la sua fidanzata come la “favorita” per la medaglia d’oro.

-A partire dalle 19:50 di oggi, sabato 6 agosto 2016, l’Italia spera di rivivere magiche emozioni con il tiro con l’arco a squadre alle Olimpiadi di Rio 2016. A quattro anni di distanza dalla storica medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra 2012, il terzetto di aspiranti Robin Hood italiani è pronto a scagliare le sue frecce per cercare nuova gloria. Della squadra che 4 anni fa sconfisse gli Usa in finale, saranno presenti quest’oggi nei quarti di finale 2 componenti su 3: Marco Galiazzo e Maurizio Nespoli. Assente Michele Frangilli, colui che scagliò l’ultima freccia da 10 punti che permise agli azzurri di raggiungere l’oro con un punto di vantaggio sulla squadra statunitense. Troppo opaco il 2016 del talentuoso ma discontinuo Frangilli. Meglio, secondo la federazione azzurra, puntare sul redivivo Galiazzo, oro individuale ad Atene 2014 e sul romanista David Pasqualucci. Saranno in grado, i tre arcieri, di ripetere il trionfo londinese? Ancora poche ore e lo scopriremo!

-Tra le prime atlete italiane a gareggiare nella prima giornata ufficiale delle Olimpiadi di Rio 2016 vi sarà anche Petra Zublasing, impegnata quest’oggi nelle qualificazioni del tiro a segno, specialità carabina 10 metri femminile. A parlare delle capacità della Zublasing con Il Giornale è stato il suo compagno, nonché olimpionico a Londra 2012, Niccolò Campriani, che ha indicato nella fidanzata la grande favorita per l’oro:”Tira cattivo, d’istinto, vedrete oggi”. A complicare le cose per gli atleti vi sarà il pubblico. Se prima si doveva assistere alle gare in religioso silenzio, adesso avviene esattamente il contrario, con la coppia Campriani-Zublasing che ha studiato però delle contromisure adeguate:”Io e Petra scarichiamo da youtube le urla, gli applausi, il tifo del pubblico durante le gare di coppa del mondo e le amplifichiamo mentre spariamo in allenamento. E poi tanta musica al massimo del volume o nelle cuffiette”. I due hanno fatto di tutto per arrivare al meglio all’appuntamento olimpico:”Io e Petra abbiamo girato il mondo, siamo andati ad allenarci in Giappone, in Cina, in Norvegia, Islanda, ovunque ci fosse da imparare”. Insomma, il bersaglio è stato messo nel mirino in maniera adeguata. Dalle 13:30 non resta che premere il grilletto.

-Ci sarà un po’ di Irpinia alle Olimpiadi di Rio 2016, perché alle ore 16:45 Carmine Tommasone scenderà sul ring per i sedicesimi di finale dei Giochi olimpici. A Rio de Janeiro il 32enne pugile professionista affronterà il messicano Lindolfo Delgado. Quella di Carmine Tommasone è stata una qualificazione storica, perché si tratta del primo pugile italiano professionista ad accedere alle Olimpiadi dopo le modifiche apportate al regolamento da parte dell’Associazione Internazionale Boxe Amatori (AIBA) del 1 giugno 2016. Prima partecipazione olimpica per “Mr Wolf”, che appartiene alla categoria pesi piuma, cioè 60kg. Una grande chance per Tommasone, che dopo aver mancato la qualificazione alle Olimpiadi di Pechino nel 2008 aveva deciso di appendere i guantoni al chiodo. Ma non ha mollato e ha raccolto 15 vittorie su 15 incontro, conquistando un titolo italiano, europeo e l’intercontinentale WBA. Sarà lui una delle sorprese azzurre?

La prima medaglia delle Olimpiadi di Rio 2016 verrà assegnata nella prova in linea di ciclismo. Questo è il giorno in cui Vincenzo Nibali proverà a scrivere la storia, magari provando a replicare il successo di Paolo Bettini ad Atene 2004, quando il Grillo riuscì a regalare all’Italia l’emozione dell’oro. Lo Squalo dello Stretto, intervistato da La Gazzetta dello Sport, non ha nascosto l’importanza rivestita per lui da questa gara:”Per me i Giochi sono qualcosa di speciale, che non ha uguali. Il loro fascino è indiscutibile. Sarà perché hanno questa storia antichissima, perché tutto il mondo ti guarda, perché si disputano ogni quattro anni e quindi sono molto più difficili da vincere. Il Mondiale, se ti va male una volta, puoi cercare di riscattarlo già lanno dopo. Ma per i Giochi devi aspettare un quadriennio e magari la volta dopo il percorso non fa per te”. Interpellato sul tipo di gara che crede di vivere, Nibali ha risposto:”E inutile stare a pensarci troppo. La gara è difficile, gli avversari non mancano, dovremo semplicemente stare attentissimi, sempre. Lerrore da non commettere? Mai stare indietro. La corsa si deciderà probabilmente nel finale, ma nella prima parte non dobbiamo correre il rischio di farci sorprendere. Se parte una fuga anche da lontano nella quale ci sono altre nazioni importanti, uno di noi deve esserci. Sennò ci seghiamo la gola”.

Il ciclismo è una delle discipline più attese delle Olimpiadi di Rio 2016, anche perché la gara in Brasile è speciale, essendo una delle corse più dure di tutti i tempi. Inoltre, ci sarà il gotha di questo sport: Chris Froome, Alejandr Valverde e i nostri Vincenzo Nibali e Fabio Aru, ad esempio. Il percorso è di 241 chilometri, di cui 30 in salita e qualcuno in pavé, con 3 mila metri di dislivello. Forse solo la classica di San Sebastian è così impegnativa. La tappa di Rio 2016 può essere divisa a metà: il primo circuito è più tradizionale, mentre il secondo è massacrante per via dell’ascesa verso Vista Chinesa, cioè 8,5 chilometri al 5,7% e con punte superiori anche al 10% da fare tre volte. Solo un grande vincitore per questa corsa: l’Italia punta tutto su Vincenzo Nibali, bravo ad esaltarsi in percorsi così complicati e nelle grandi occasioni. Deve inventarsi qualcosa, soprattutto staccare tutto visto che non c’è l’arrivo in quota.

E’ tempo di mettere da parte le emozioni per la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Rio 2016, perché è in programma un weekend di fuoco per l’Italia ai Giochi. Nei primi due giorni olimpici, infatti, sono impegnati tanti atleti azzurri e di conseguenza sono in ballo molte medaglie. E’ importante allora fare chiarezza sul programma e il calendario delle prime due giornate delle Olimpiadi, scoprendo così quali sono gli atleti italiani in gara. 

Si parte alle 13:30 italiane con il tiro a segno con carabina ad aria compressa da 10 metri femminile, che vede impegnata Petra Zublasing. La campionessa del mondo in carica potrebbe regalare la prima medaglia all’Italia. Un’ora dopo invece la gara di Ciclismo su Strada Maschile con Nibali, Aru, Rosa, Caruso e De Marchi pronti a lanciarsi su uno dei percorsi ciclistici più duri di tutta la storia delle Olimpiadi. L’arrivo è previsto intorno alle 20 e la speranza è che, nonostante la concorrenza agguerrita, arrivino un paio di medaglie. Alle 20:30 tocca al fidanzato di Petra Zublasing: nel tiro a segno con pistola ad aria compressa da 10 metri maschile l’Italia schiera, infatti, Niccolò Campriani. Sogna di salire per la prima volta sul podio, invece, Marco De Nicolo. Dopo il sorprendente oro di Londra, l’Italia del tiro con l’arco a squadre maschile alle 21:30 schiera Pasqualucci, Nespoli e Galiazzo, ma non sarà affatto facile difendere l’oro olimpico con la Corea del Sud e gli Stati Uniti in gara. Bisognerà fare attenzione, poi a Francia e Australia. Dopo 10 minuti, invece, scatta il Judo 60km maschile con Elios Manzi a caccia di una medaglia. L’intenso programma prevede poi alle 22:15 la gara di scherma – spada femminile – con Rossella Fiamingo quotata per l’oro. Nella notte tra sabato e domenica, invece, ci saranno quattro finali importanti di nuoto: alle 3:03 si comincia con quella dei 100 metri farfalla femminile, nella quale gareggerà Ilaria Bianchi, poi alle 3:53 la finale dei 100 metri rana maschile con Andrea Toniato; alle 4:01 Alice Mizzau e Diletta Carli prenderanno parte alla finale dei 400 metri stile libero femminile nella speranza di un podio, infine alle 4:54 la finale della staffetta 4×100 metri stile libero maschile.

Domenica 7 agosto 2016, invece, si comincia con il ciclismo su strada femminile: alle 17:15 Elisa Longo Borghini, Giorgia Bronzini, Elena Cecchini e Tatiana Guderzo inseguiranno la medaglia d’oro. La campionessa del mondo e olimpica Jessica Rossi vuole confermarsi alle 20:30 nel tiro a volo fossa femminile. L’attenzione si sposterà alle 21:00 sui tuffi sincronizzati da 3 metri femminile, perché l’Italia sogna la medaglia con la coppia Cagnotto-Dallapè. Un’altra chance di medaglia l’avremo alle 21:39 nel tiro con l’arco squadra femminile e le azzurre Boari, Mandia e Sartori. Nel frattempo dovremo seguire Fabio Basile nel Judo 66kg maschile. L’Italia sogna un tris sul podio con Garozzo, Avola e Cassarà nella scherma, fioretto uomini, alle 22:15. Può ambire ad una medaglia anche Mirco Scarantino, a mezzanotte impegnato nel sollevamento pesi 56kg uomini.

Ma quali sono gli italiani su cui dovremmo puntare nelle scommesse per le Olimpiadi di Rio 2016? Per lo stile libero c’è Gregorio Paltrinieri dato a 1.55 su Snai, mentre nel fioretto femminile scherma Arianna Errigo è quotata 3.00 su Unibet e Vincenzo Nibali per il ciclismo in linea maschile è dato a 9.00 su BetClic. Usain Bolt è comprensibilmente l’atleta più gettonato per le scommesse sui Giochi di Rio 2016: il giamaicano può entrare nella leggenda e allora BetClic quota l’oro 1.57, mentre Snai 1.60 per quanto riguarda i 100 metri e 1.35 per i 200 metri.

Vi terremo ovviamente aggiornati sui risultati e il medagliere delle Olimpiadi di Rio 2016. L’Italia è reduce da 28 podi di Londra 2012, dove raggiunse l’ottavo posto nel medagliere, e dai 27 di Pechino 2008, dove invece conquistò la nona posizione. Il record di medaglie è stato conseguito in casa nel 1960 con 13 ori, 10 argenti e 13 bronzi. In totale, dunque, 36 medaglie e il terzo posto nella classifica generale. Un risultato che eguagliò il medagliere di Los Angeles 1932, seppur in quell’occasione fu conquistato un oro in meno e l’Italia si piazzo al secondo posto generale. L’obiettivo minimo è restare nella top ten.