Il Bari sconfigge il Cosenza per una rete a zero e accede alla fase succesiva della coppa italia 2016. E’ stata una partita faticosa per la formazione allenata da Roberto Stellone, che ha potuto festeggiare la sua prima vittoria grazie al gol messo a segno da Gaetano Monachello durante il secondo tempo. I calabresi, nonostante la sconfitta e l’eliminazione dal torneo, tornano a casa a testa alta. Buona prova, infatti, quella offerta della compagine rossoblu.   



Monachello ha portato in vantaggio il Bari pochi minuti fa, siglando l’uno a zero che proietta momentaneamente la formazione di Stellone al prossimo turno di Coppa Italia. Il calciatore della compagine pugliese è lesto a proiettarsi su una palla sporca dentro l’area avversaria e ad infilare in rete. San Nicola in delirio, punteggio nelle mani dei galletti. Servirà una gran reazione da parte del Cosenza per riacciuffare il pari. 



Oltre mezzora sul cronometro e risultato sempre fermo sullo zero a zero tra Bari e Cosenza, gara valida per il secondo turno di Coppa Italia. I galletti non riescono a pungere sul fronte offensivo, dove si eregge il solido muro di difesa dei calabresi. La formazione di casa sta macinando gioco e cerca di fare la partita ma il punteggio non si è ancora sbloccato. Rossoblu che comunque non rinunciano ad attaccare in ripartenza.  

E’ cominciata da alcuni minuti la sfida di Coppa Italia tra Bari e Cosenza, valida per il secondo turno del torneo. Andiamo a leggere la disposizione in campo delle due squadre con le formazioni ufficiali. Queste le scelte degli allenatori: BARI (4-4-2) – Micai; Sabelli, Di Cesare, Moras, Cassani; Defendi, Romizi, Valiani, Martinho; Maniero, Monachello. In panchina: Gori, Turi, Scalera, Tonucci, Di Noia, Gomelt, Fedato, Boateng, Castrovilli; COSENZA (4-4-2) – Perina; Corsi, Tedeschi, Blondett, Pinna; DAnna, Capece, Criaco, Cavallaro; Appiah, Gambino. In panchina: Saracco, Meroni, Bilotta, Caccetta, Collocolo, Ranieri, Statella, Mungo, Stranges, Baclet.



In attesa del fischio dinizio della partita di questa sera valida per il secondo turno di Coppa Italia 2016-2017, il nuovo presidente del Bari, dopo la partenza di Paparesta alla vigilia di questo importante esordio stagionale ha voluto dichiarare al TgR Puglia: Sono molto teso, emozionato per una serie di eventi. Sono convinto che faremo una bella gara e apparire in tribuna in qualità di presidente non lavevo per nulla ipotizzato qualche mese fa. Non potrei dire qualcosa di diverso, se non che sono emozionato. IlCosenza? Andrà affrontato con dovizia di particolari, cosi come avevo detto alla presentazione dei calendari a Cesena. Perché sappiamo che questo tipo di squadre ce la mettono tutta per fare bella figura con chi, sulla carta, parte per favorito. Mentre a proposito dei prossimi obbiettivi stagionale del club ha aggiunto: Mi aspetto, anche alla luce delle acquisizioni fatte, un campionato importante. Sappiamo che ci sono squadre che provengono dalla A  e che sono più attrezzate di noi. Sulla carta abbiamo 3-4 competitor più forti. Noi abbiamo la forza di dimostrare quello che abbiamo sempre detto, e cioè che siamo una piazza da A, ma il campionato sarà durissimo e le matricole terribili ci sono sempre state. Playoff obiettivo minimo? Indubbiamente, è il minimo che tutti quanti dobbiamo pretendere da noi e da quello che abbiamo investito in termini di manager e calciatori

-Cosenza: Stellone nel match di Coppa Italia, giunta oggi domenica 7 agosto al suo secondo turno di questa sera dovrebbe schierare la formazione titolare, o almeno un suo abbozzo con il solo Drapelà dei nuovi in ritardo di preparazione che non è ancora pronto, ma si presenta con Micai in porta, dietro a Cassani e Sabelli sulle fasce e Di Cesare ed il neo arrivato Moras al centro della difesa. Valiani ad inserirsi e Romizi a dettare i tempi di gioco a centrocampo, con Fedato da una parte e Martinho dall’altra a cercar di pungere sulle fasce, e servire cross invitanti per l’ariete Maniero, coadiuvato dal neo arrivato Monachello. Il Cosenza proverà a rendere difficile la vita ai galletti con l’esperienza di Tedeschi in difesa, la classe di Capace a centrocampo e la velocità in avanti del due Appiah – Baclet, che potrebbero creare non pochi grattacapi alla difesa bianco rossa.

Stasera al San Nicola di Bari, vi sarà alle ore 20.30 lesordio stagionale sarà l’esordio stagionale per il Cosenza di Mister Stellone nella partita del secondo turno di Coppa Italia 2016-2017 contro il Bari di Giancaspro. Quella di questa sera sarà una gara che nonostante il divario di categoria si annuncia non semplicissima per il Bari che deve ancora smaltire le fatiche di una preparazione che è stata dura, ma ha il talento comunque necessario per aver la meglio del Cosenza: Stellone nella preparazione al match è stato chiaro, definendo la partita come assolutamente da vincere, contro un avversario che non avendo nulla da perdere arriverà al San Nicola per far la gara della vita, con la pressione tutta sulle spalle dei galletti.

Appuntamento quindi a stasera nello stadio di casa del Bari, dove ci sarà tanta curiosità per veder all’opera il nuovo club di Giancaspro, autentica manna dal cielo se vogliamo per i tifosi baresi che in un estate travagliata hanno rischiato di scomparire per sempre, dopo l’addio di Paparesta, con l’imprenditore molfettese che ha rilevato il club e che sta portando avanti una politica di rafforzamento societario davvero di alto livello: sino a questo momento infatti importanti sono i nomi arrivati dal mercato, partendo da Moras, passando per Monachello e Cassani, in attesa degli ultimi due rinforzi che saranno un centrocampista ed un attaccante.

Occhio però alla squadra di Roselli che ha già dichiarato che contro il Bari sarà partita vera e nonostante il suo Cosenza incontrerà una squadra che lotterà per la serie A, l’obiettivo resta quello di giocarsela a testa alta: nel calcio non c’è mai nulla di scritto, di preimpostato e tutto può succedere, specialmente in questa fase di preparazione dove i carichi di lavoro possono essere assimilati diversamente e quindi non è da escludere la sorpresa di turno. Parole al miele da parte dell’allenatore anche per il suo avversario Stellone, definito la vera carta vincente della gara: l’ex allenatore del Frosinone infatti sembra davvero ormai pronto a vivere questa esperienza da protagonista, dopo gli anni d’oro in ciociaria dove ha accumulato vittorie, gioie, dolori e tanta esperienza.

La partita Bari-Cosenza, valida per il secondo turno di Coppa Italia 2016-2017 non verrà trasmessa in diretta tv e non sono state fornite indicazioni riguardanti uno streaming video ufficiale dellevento. Sarà però possibile seguire gli aggiornamenti sullandamento e il risultato finale della partita attraverso i siti ufficiali delle due società, agli indirizzi: ilcosenza.it e fcbari1908.club