Ultima rotazione di gara per l’Italia, impegnata con il corpo libero alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 per quanto riguarda la ginnastica artistica. Dopo le brutte cadute alla trave l’Italia aveva bisogno di una grande prova. Elisa Meneghini ha “salvato” le compagne, che hanno risposto nell’esibizione al corpo libero. Parte la Meneghini, a dir poco spaziale con la prima diagonale, la Tsukahara in seconda, il doppio salto raccolto in terza e quello carpiato in ultima. Una performance da applausi e, infatti, il pubblico riconosce alla ginnasta i giusti meriti. 14.233 il punteggio (5.6). Meglio riesce a fare Vanessa Ferrari, che conquista la standing ovation dell’Olympic Arena: con il punteggio di 14.866 (6.2) Vanessa Ferrari si pone al comando al corpo libero. Conquista la finale nella specialità e lascia il posto a Erika Fasana, che conquista il punteggio di 14.003 e porta il gruppo invece al terzo posto.



, corpo libero femminile alle Olimpiadi Rio 2016 in gara a partire da domenica 7 agosto 2016 alle ore 14.45. Una delle gare più spettacolari ai Giochi, in cui l’Italia può puntare a fare grandi cose grazie alla presenza di due atlete di primo piano come Vanessa Ferrari e Carlotta Ferlito.

Sicuramente si tratta della prova individuale in cui le due azzurre possono puntare a brillare maggiormente, con la Ferrari che addirittura sogna una medaglia che la ripagherebbe delle amarezze di Londra 2012, in cui gli venne ‘scippato’ un bronzo probabilmente meritatissimo, che avrebbe coronato una carriera che l’ha vista conseguire una medaglia d’oro ai Mondiali di Aarhus, in Danimarca, e ben quattro medaglie d’oro agli Europei. Anche la Ferlito è accreditata di una buona performance, anche se la scena in queste Olimpiadi brasiliane sembra potenzialmente dominata dalle atlete americane.



La preoccupazione maggiore per Vanessa Ferrari e Carlotta Ferlito riguarda le condizioni fisiche non perfette con le quali sono state costrette a presentarsi a Rio de Janeiro. La Ferrari si è ritrovata tormentata da un problema al tendine solo recentemente risolto, mente la Ferlito ha accusato un problema al polpaccio proprio prima della partenza per il Brasile. Entrambe saranno regolarmente in gara, ma è chiaro che durante le varie prove, al massimo dello sforzo agonistico, sentiranno le loro reali condizioni di forma. Per la Ferrari il corpo libero resta un’emozione dopo i tanti successi in carriera, ma sarà difficile tenere testa alle americane Biles e Douglas, favorite anche per portare gli Usa alla medaglia d’oro nella prova a squadre.



Come detto, a Londra 2012 la medaglia di bronzo nel corpo libero femminile è sfuggita d’un soffio a Vanessa Ferrari, quarta con lo stesso punteggio della russa Alija Mustafina, alla quale però è andata la medaglia. Argento fu la romena Catalina Ponor, mentre la medaglia d’oro fu conquistata dall’americana Alexandra Raisman. A Pechino 2008 oro alla romena Sandra Izba?a, seguita dalle statunitensi Shawn Johnson (argento) e Nastia Lukin (bronzo). Ad Atene 2004 oro per un allora giovanissima Catalina Ponor, con la connazionale Nicoleta Daniela Sofronie argento e la spagnola Patricia Moreno medaglia di bronzo.

Per seguire la gara di ginnastica artistica al corpo libero femminile in diretta tv, a partire da domenica 7 agosto 2016 alle ore 14.45, basterà sintonizzarsi sui canali della Rai, con la tv di Stato che detiene tutti i diritti in chiaro delle Olimpiadi.

Sui canali Rai 2, Rai Sport 1 e Rai Sport 2 saranno trasmesse tutte le fasi salienti. Appuntamento sui canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre free, oppure per gli abbonati Sky sui canali 226, 227 e 228 del boquet satellitare che trasmetteranno per il periodo Olimpico le gare in HD. Per chi non vorrà perdersi neanche un’evoluzione di Vanessa Ferrarie e Carlotta Ferlito, c’è la diretta streaming video sul sito rai.tv, che trasmetterà integralmente tutte le gare di tutti gli sport scegliendo dal menu aggiornato in tempo reale.